Visualizza la versione completa : abbassare il ph con la torba per il betta
Carletto26
06-03-2015, 20:24
Ciao a tutti.Vorrei un consiglio da qualcuno che magari ha già dei betta.Sto preparando una vasca da 30 litri lordi per un betta maschio.E' avviata da un mese e mezzo ed è già matura.Manca solo abbassare il ph tra 6,5 e 7,appunto adatto al betta.La mia acqua di rubinetto ha ph 7,5 e quindi anche la vasca dato che faccio i cambi parziali.Mi è stato consigliato di agire con la torba nel filtro e la scorsa settimana ne ho messo circa 0,7 g/l senza ottenere risultato.Oggi ho fatto il test e il ph è sempre intorno al 7,5 (il colore del test a reagente era solo leggermente meno acceso).Da oggi ho aggiunto un pò di torba e sono salito ad 1 g/l.Che dite?è buona come dose o devo salire ancora?Inoltre mi è stato consigliato di cambiarla ogni 3 settimane circa perchè si consuma.quello della torba è un buon metodo per tenere l'acqua al ph che mi serve?Da inesperto mi chiedo : facendo i cambi settimanali,se la mia acqua di rubinetto ha ph 7,5 non vado a rischiare di far salire nuovamente il ph in vasca?
Metti la torba nei cambi e lasciala per una settimana. Dovrai fare alcune prove all'inizio per calibrare i valori.
Carletto26
06-03-2015, 22:55
Metti la torba nei cambi e lasciala per una settimana. Dovrai fare alcune prove all'inizio per calibrare i valori.
In genere mi lascio pronti sempre 8 litri per fare i cambi...quanta torba metto?
------------------------------------------------------------------------
Ciao, quanto è il kh?
Tra 4 e 5
E con kh a 4/5 metti 1g/l ?
Era la mia stessa dose...
La torba nel filtro è attraversata dall'acqua?
Carletto26
07-03-2015, 00:29
E con kh a 4/5 metti 1g/l ?
Era la mia stessa dose...
La torba nel filtro è attraversata dall'acqua?
siccome è la prima volta sto andando a tentativi....dopo una settimana di 0,7 g/l nessun risultato....il ph è poco meno di 7,5...ora sto provando 1g/l...la torba certo che è attraversata dall'acqua....l'ho messa dentro un piccolo sacchetto di un vecchio aspirarifiuti per acquario ed è completamente zuppa...e il sacchetto è diventato marroncino
Carletto26
13-03-2015, 11:24
Ce l'ho fatta ad abbassare il ph in vasca con dose 1 g/l di torba ma non ci sono riuscito nel secchio dell'acqua dei cambi dove invece è sempre 7,5 e ha pure una dose leggermente superiore.sarà perchè è acqua ferma?oggi devo fare il cambio parziale e non so che fare.rischio di rialzare quello in vasca?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |