PDA

Visualizza la versione completa : Aeratore

Jockey
30-06-2006, 22:02
Ciao a tutti,
sono nuovo e abbastanza impreparato sull'argomento e avrei una domanda da fare a voi che siete sicuramente esperti...
Ho istallato il mio nanoreef da 40 l da circa 30 giorni e stavo valutando l'idea di inserire un aeratore. Diverse sono state le opinioni di coloro ai quali ho chiesto un parere; chi mi dice che è una buona idea, chi mi dice che inserendolo eleverai troppo la presenza d'ossigeno nell'acqua etc....
qual'è la cosa giusta da fare??

Ringrazio anticipatamente per le risposte...
saluti

Daniele

fappio
30-06-2006, 23:40
Jockey, ti hanno consigliato male entrambi ,per ossigenare l'acqua serve una pompa dimensionata che muova la superficie , per il fatto che l'areatore ossigeni troppo , scusa ma è una cacata, l'acqua in un acquario deve essere satura di ossigeno come in natura

Jockey
30-06-2006, 23:44
Grazio Fappio,
io cmq volevo aggiungerlo solo per estetica inserendolo magari dietro le roccie...

la pompa c'è e il movimento dell'acqua è più che sufficiente, dici allora che posso metterlo senza problemi?

grazie per la risposta

ik2vov
30-06-2006, 23:53
Ciao Jockey, benvenuto su AP.

L'aerartore e' un'accessorio che veniva utilizzato fino ad una venitna d'anni fa quando come arredamento si avevano i coralli morti, grazie a Dio oggi siamo in grado di ricreare qualche ambiente piu' simile alla natura...
L'ossigenazione in una vasca avviene tramite le pompe e quindi scambio gassoso attraverso la superficie e tramite lo schiumatoio.
Immettere troppo ossigeno in acqua mi sa piuttosto difficile, invece sporcheresti tutto quanto all'esterno della vasca per gli schizzi, avresti sale un po' ovunque....

Ciao

Jockey
30-06-2006, 23:59
Ciao ik2vov,
grazie del benvenuto!
In effetti era un po' che non ne vedevo in giro ma da quando un amico mi ha messo la pulce nell'orecchio non sapevo dove sbatter la testa....

ora ho capito tutto.....

grazie mille per la disponobilità..

ciao

firstbit
01-07-2006, 18:31
forse il tuo amico si rifaceva alla costruzione di nanoreef particolarmente piccoli e basati sulla tecnica del pilastro di barriera!

In ogni caso come ti hanno già detto lascia perdere ;-)