Entra

Visualizza la versione completa : filtro cannolicchi

eugenio1973
05-03-2015, 17:01
Ciao ragazzi, sono nuovo a questo ambiente e forse un po maldestro, ignoranza in materia: Ho un acquario Milo 43 da 23 litri. Per mia ignoranza ripeto " no lapidazione" ho messo l'acqua del rubinetto, senza controllare ph premetto che ha il termostato e l'aereatore con pietra, e adesso due piante vere una felce e un'altra che momentaneamente mi sfugge, e ho messo due black moor (termostato a 26°). Dopo due giorni ho messo 4 Guppy e un pulitore piccolo. Dopo una decina di giorni adesso ho messo nel filtro che conteneva solo lana sintetica, i cannolicchi ma con i pesci già nell'acquario. A parte che devo fare un test dell'acqua e già ho perso tempo, ho uscito il filtro e messo i cannolicchi con la retina poi la lana sintetica e riavviato il motorino. Crea problemi l'inserimento dei cannolicchi dopo aver messo i pesci? Scusate la mia ignoranza in materia... Grazie... #24

scheccia
05-03-2015, 17:37
Diciamo che i pesci è probabile che ti muoiano... Ma non perché hai messo i cannolicchi dopo i pesci... Ma perché i pesci proprio non li dovevi mettere.
I pesci si mettono dopo aver fatto maturare il filtro,la parte importante sono i cannolicchi dove risiederanno i batteri, la lana è un "filtro" di sporcizia.
Quindi i pesci sarebbero dovuti entrare nella tua vasca... Dopo un mese che hai messo i cannolicchi.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

eugenio1973
05-03-2015, 18:02
Grazie staremo a vedere.. :-(
------------------------------------------------------------------------
Scusa se chiedo quindi se muoiono e io spero di no, devo aspettare un mese prima di mettere i pesci nuovi?...Cmq ho messo nell'acqua 5 ml ti acclimol anti stress e per rinforzare le difese immunitarie...lo so che è blando... Se puoi rispondi alle domande sopra, grazie anticipatamente :-(

Mustang
05-03-2015, 18:16
i prodotti non servono a nulla semplicemente perchè non sarà l'acqua ad ucciderli, ma i composti azotati prodotti dai batteri nelle settimane a venire... non è detto che i pesci muoiano ,ma è come se prendi un uomo e lo costringi a vivere in una stanza ricoperta di liquami per 1 mese, sarebbe giusto sotto l'aspetto umano che li riportassi in negozio ...

In ogni caso se dovessero morire ti consiglio di aspettare .. se invece vuoi far felice il negoziante puoi anche correre a ricomprarli , dico questo perchè da qualche parte hai acquistato tutto, se il negoziante te lo ha lasciato fare probabilmente sta gia pregustando il tuo ritorno

roberto leo
05-03-2015, 18:25
Stiamo parlando di una vasca da 23lt...:confused::confused:
2 carassi 4 guppy e un pulitore. :eek::eek:
Senza offesa... ma hai fatto un fritto misto!

A parte il discorso "mooolto" importante della maturazione che condivido.

In 23 litri non maturi hai inserito pesci, senza neanche preoccuparti della necessità di ogni singolo pesce!

Magari potevi informarti prima. No?

Comunque per poterli far sopravvive dovresti cambiare acqua ogni giorno! Ma è impensabile!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

malù
05-03-2015, 21:54
Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)

Agro
05-03-2015, 22:16
Grazie staremo a vedere..
Questo non esiste, quando serve bisogna agire in modo risoluto.
Hai tutto il tempo per agire e risolvere il problema. #70
Il discorso che quella vasca è troppo piccole per i pesci.
La destinazione di quella vasca è un cadinaio o un plantacquario.

gube_bfc
05-03-2015, 23:08
Ciao ragazzi, sono nuovo a questo ambiente e forse un po maldestro, ignoranza in materia: Ho un acquario Milo 43 da 23 litri. Per mia ignoranza ripeto " no lapidazione" ho messo l'acqua del rubinetto, senza controllare ph premetto che ha il termostato e l'aereatore con pietra, e adesso due piante vere una felce e un'altra che momentaneamente mi sfugge, e ho messo due black moor (termostato a 26°). Dopo due giorni ho messo 4 Guppy e un pulitore piccolo. Dopo una decina di giorni adesso ho messo nel filtro che conteneva solo lana sintetica, i cannolicchi ma con i pesci già nell'acquario. A parte che devo fare un test dell'acqua e già ho perso tempo, ho uscito il filtro e messo i cannolicchi con la retina poi la lana sintetica e riavviato il motorino. Crea problemi l'inserimento dei cannolicchi dopo aver messo i pesci? Scusate la mia ignoranza in materia... Grazie... #24

ma i pesci li hai messi appena riempito l'acquario per la prima volta?

se si
per quanto ne so io
prima di inserire i pesci dovresti aspettare un mese dal momento in cui lo hai allestito.
per allestito intendo avviato il filtro con in lana, spugna e cannolicchi mininimo.

perchè?
perchè i valori del'acqua devono stabilizzarsi e i batteri insediarsi (si stabilizzano nei cannolocchi direi e sara sempre cosi)

io ho fatto il tuo stesso errore e dopo due settimane (mi han detto che c'è il picco di nitriti o nitrati) mi è morto un pesce.

altra cosa, l'acqua del rubinetto la devi depurare con gli appositi licquidi.

altra cosa, per me il filtro con solo lana e cannolicchi è troppo poco, minimo tra i due mettici una spugna a reti larghe.

ps: io poi penso di avere il tuo stesso acquario con due molly baloon....in realtà è piccolo per due pesci, ma si adattano anche.

ti anticipo che dovrai inserire una pianta a crescita rapida, altrimenti tra due mesi avrai delle alghe gialle fastidiose!
ci metterei una lumachina pulitirice
e anche un paio di quelle killer perchè dopo 3 o 4 mesi sarai infestato da lumachine piccoline che vedrai daran fastidio

Andrea 97
06-03-2015, 19:55
Che i pesci muoiano non è certo, quando ho iniziato mi è capitato di aver inserito i pesci dopo pochi giorni (grazie al mio ex negoziante, si trattava di guppy ) ed è morto solo un pesce, comunque la settimana peggiore è la 2/3 in cui ci sarà molto probabilmente un eccesso di nitriti(altamente tossici per i pesci), cerca d regolarti con il mangime senza eccedere e speriamo che tutto vada per il meglio. La miglior cosa è portare i pesci al negoziante ed aspettare che il filtro maturi.