Entra

Visualizza la versione completa : Cosa pensate di questo tipo diffusore?

disc83
05-03-2015, 15:53
Sto cercando un diffusore che non mi crei una tormenta di bolle in vasca...
Ho provato ad aguzzare l'ingeno e mi sono fatto un raccordo a T nel ritorno del filtro, dove faccio entrare un tubicino con la co2. nell'ingresso del T ho messo della lana di perlon per fare in modo di nebulizzare la Co2.. sinceramente non credo mi stia dando dei risulti anche se da quando ho fatto aprtire la Co2 uan o due piante sono esplose in crescita...(ma nello stesso periodo ho raddippiato la luce..) Il Ph non scende manco a morire 7.8 fisso e Gh 10/12.
Non mi dilungo altre, sapete dirmi qualcosa di questi atomizzatori? si parla di 30 psi (2bar circa per funzionare)

http://www.ebay.it/itm/Inline-CO2-Atomizer-Diffuser-UP-Design-8mm-12mm-16mm-Sizes-/301082729818?pt=LH_DefaultDomain_3&var=&hash=item4619eddd5a

http://www.ebay.it/itm/Intense-Aquarium-CO2-Inline-Atomizer-System-Diffuser-12-16mm-Hose-Planted-Tank-/271425904442?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item3f323e9f3a

dave81
06-03-2015, 11:43
non credo sia una buona idea mandare CO2 nel filtro#24

anche quelli da te visti su ebay vanno messi sulla mandata, non sullo scarico

il GH non serve a molto, quando si parla di pH conta di più il KH...

ilVanni
06-03-2015, 12:48
Infatti, serve il KH per sapere quanta CO2 è disciolta.

PS: (non lo dico per provocazione ma per precauzione) se non è chiara la chimica della CO2 in vasca, NON FARE NULLA. Chiudila subito e leggi, leggi, leggi.

disc83
06-03-2015, 13:58

PS: (non lo dico per provocazione ma per precauzione) se non è chiara la chimica della CO2 in vasca, NON FARE NULLA. Chiudila subito e leggi, leggi, leggi.

La co2 l'ho messa nell'uscita non nell'entra. Ho studiato prima di installare la CO2.
Essendo il Kh contenuto nel GH è quidni sicuramente minore di 10/12, e non mi sembra male per portare il ph ad un intorno del 7. Il gh lo misuro con i reagenti mentre con i test a striscie mi da un 8kh e 10gh.
Tranquillo nessuna provocazione! Siamo qua per discutere!

ilVanni
06-03-2015, 16:36

Essendo il Kh contenuto nel GH
Appunto: no.
KH: concentrazione ioni di bicarbonati e carbonati
GH: concentrazione ioni calcio e magnesio.

Cose più differenti (e indipendenti) non potrebbero essere. Come sta scritto ovunque sul forum, si può fare una soluzione a KH 20 e GH 0 o viceversa.

Come già detto, prima di fare un danno ti consiglio di studiare (e capire) bene (in firma ho i link alla sezione articoli, lì c'è sicuramente qualcosa).

disc83
06-03-2015, 18:05

Essendo il Kh contenuto nel GH
Appunto: no.
KH: concentrazione ioni di bicarbonati e carbonati
GH: concentrazione ioni calcio e magnesio.

Cose più differenti (e indipendenti) non potrebbero essere. Come sta scritto ovunque sul forum, si può fare una soluzione a KH 20 e GH 0 o viceversa.

Come già detto, prima di fare un danno ti consiglio di studiare (e capire) bene (in firma ho i link alla sezione articoli, lì c'è sicuramente qualcosa).

Vado a studiare allora e nel frattempo recupero dei test a reagenti per il kh.

ilVanni
06-03-2015, 19:23