Visualizza la versione completa : consiglio sui baby guppy
partenoboy
28-04-2005, 06:48
Ho dei baby guppy nati poco più di 15 giorni fa. All'inizio erano 9 ora ne sono 5. Quando li posso liberare nella vasca? li tengo ancora rinchiusi nella nursery a retino. Oggi ho provato a liberarne uno ma era cacciato da tutti, specialmente da una guppessa Non vorrei che se li mangiassero o che si stressassero troppo. Quale consigli? Grazie
tanto come hai potuto notare nella sala parto muoiono, evita stress alla madre e ai piccoli, lasciala partorire in vasca e i piccoli lasciali stare, è selezione naturale, qualcuno si salva sempre #36#
L'importante è che la vasca sia ben piantumata
quoto totalmente bonzo76
lasciali partorire in vasca, quelli che si salvano, si salvano e gli altri pazienza.
avrai meno guppy e vivrai meglio tu e loro
john1983
28-04-2005, 12:04
Ciao a tutti...Ho 6 Guppy di cui 2 maschi e 4 femmine e vivono in un acquario da 200 litri netti tutto per loro,l'arredamento è costituito da alcune rocce che riservano qualche nascondiglio...Volevo qualche consiglio per facilitare la loro riproduzione...in particolare volevo sapere come fare a distinguere una guppy in cinta prossima al parto....Grazie Aspetto risposta... :-)
plutonexx
28-04-2005, 12:11
I guppy non hanno bisogno di rocce ma ben si di piante e una folta vegetazione, in questo modo si sentiranno a loro agio e potranno riprodursi.
Ti consiglio di aprire un altro post, o meglio leggerti post vecchi per informarti meglio sui Guppy e l'allestimento dell'acquario.
john1983
28-04-2005, 13:00
Avevo pensato di mettere qualche pianta finta...creando una vegetazione più verosimile possibile....faccio bene o no? -28d#
plutonexx
28-04-2005, 13:16
Avevo pensato di mettere qualche pianta finta...creando una vegetazione più verosimile possibile....faccio bene o no? -28d#Cosaaaa!!! piante finte!!! #23
lascia perdere per l'amor di un cielo #07 #07 #07
quoto tutti gli altri
togli tutti i sassi e inserisci piante a piu' non posso ma gradatamente.
non spargere le piante per l'acquario ma inizia a piantumare bene un angolo con piante che crescano in fretta e che possano offrire riparo ai guppy.
poi, piano piano riempi l'acquario di piante verificando il tuo parco luci e leggendo i post gia' inseriti sull'argomento
naturalwolf
28-04-2005, 13:52
scusate ma penso che per le piante ci voglia il fondo fertile...e penso pure che siccome john1983 non ha piante vere non ha neppure il fondo...quindi dovrebbe smontare tutta la vasca e riallestirla....e non è na cosa facile per 200 litri d'acqua...
naturalwolf
28-04-2005, 13:55
e secondo me 200 litri per soli 6 guppy sono troppi... ti conviene prendere altri poecilidi se non la vuoi tutta Guppy!!!!
scusate ma penso che per le piante ci voglia il fondo fertile...
e secondo me 200 litri per soli 6 guppy sono troppi...
Ciao, in realtà non è così. Si possono avere ottimi risultati con una vasca senza fondo fertile e tantissime piante vere.
Poi 200 litri per 6 guppy non credo proprio siano troppi. Una vasca in cui confiniamo dei pesci non sarà mai troppo grande e poi 6 guppy aumenteranno ben presto di numero :-)
ciao
Alessandro
quoto totalmente ale2002
io ho avuto vasche con moltissime piante e niente fondo fertile.
e' chiaro che dovrai apportare del fertilizzante se vuoi vederle esplodere, ma per piante poco esigenti, puoi anche fare senza.
io ho un 100 litri con 1 maschio e 2 femmine di guppy e non so piu' dove metterli.
la prima regola negli acquari e' "un passo alla volta e tanta pazienza", almeno secondo me.
partenoboy
28-04-2005, 20:45
ho rimesso un baby nella vasca per provare... ma sembrava un trenino dietro di lui, tutti a tentare di morderlo..... #07
naturalwolf
29-04-2005, 11:13
#12 scusate allora...
io tutte le mie vasche le ho senza fondo fertile e come si vede nella firma non ho grossi problemi di crescita :-D :-D
Stefano1963
29-04-2005, 13:11
Scusate ma il fondo si può fertilizzare anche con le palline di concime. Ci vuole un secondo a infilarle nel fondo, a ricoprirle di ghiano e poi a farle a pezzetti facendo pressione sul ghiaino superiore in modo che non si disperdano nell'acqua.
In più fertilizzando il fondo mangiano solo le piante e non le alghe.
Poi con i pecilidi le piante crescono anche senza fertilizzarle troppo: defecano come ippopotami :-D
ragazzi non faccio molto testo perchè i guppy ce li ho da poco ma anche nelle vasche asiatiche io non ho fondo fertile, solo sabbia e capsule di fertilizzante da rimettere ogni 6 mesi, poi una volta al mese mette quello liquido, è vero che non ho piante esigenti ma stanno alla grande ( a parte la ceratophillum che è schiattata per un medicinale). Per evitare lo stress sala parto ho tenuto allestita una vaschetta dove far crescere i piccoli e la madre passa in sala parto solo per partorire visto che dei primi due parti in vasca (contemporanei) ho salvato solo 2 piccoli. Cmq ho visto che la sala parto è uno stress non indifferente per i piccoli: tutti i guppy della vasca stavano a cercare di prenderli attraverso la parete di plastica infatti sono giusto reduce da un parto di ieri e volevo chiedere, i due guppy di 3 settimane non rompono ai neo nati vero?
poi è normale che i guppini si mangino le lumachine appena nate (senza guscio ancora) io non li vedo ma le lumachine nella vaschetta diminuiscono se calo la quantità di mangime somministrata ai piccoli
john1983
01-05-2005, 14:04
Ho letto che molti hanno piante in acquario anche senza fondo fertile...io che ho abbandonato l'idea di mettere piante finte...volevo mettere piante vere,che siano le meno esigenti possibili e che diano riparo ai piccoli...è da premettere che l'acquario ha 200 l netti e già è in funzione quindi svuotarlo sarebbe un po' fastidioso,anche perchè dovrei togliere tutta l'acqua che è d'osmosi
comprata a 5€ ogni venti litri,quindi potete immaginare e il fondo è costituito solo da ghiaietto...Sarei molto grato a chiunque possa darmi una soluzione alternativa....
P.S.Non ho mai avuto a che fare con piante,quindi qualsiasi informazione che possa sembrare superflua a me va benissimo.....
Grazie a presto.... :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |