Visualizza la versione completa : DUE Piccole domande.
Ciao a tutti voglio farvi due piccole e forse banali domande.......
La prima: la nuova vasca che vorrei allestire, la dovrei mettere in
cucina, mi hanno detto che potrebbero esserci dei problemi
per quanto riguarda l'aspirazione dello schiumatoio........
fumi di fritture o comunque di cottura in generale?????
Potrebbere essere????
La seconda: Illuminazione, nei neon T8, c'e' una corrispondenza fra
neon per acquari e neon comuni ( tipo Osram o Philps )
sapete se la stessa cosa vale anche per i T5????
Spero di essermi saputo spiegare.
Grazie e ciao a tutti
In cucina rischi di inquinare l'acqua oltre che per i vapori anche per i detergenti che si usano per fornelli, piatti e sicuramente la cucina si sporca di piu che un salotto.
Per quanto riguarda i neon, anche i T5 li trovi in commercio .
Ciao
Il fattore inquinamento onestamente non mi preoccupa piu' di tanto,
non so se e' la stessa cosa ma da piu' di 5 anni ho la vasca (dolce,aperte)
in cucina, distante dai fornelli e sino ad ora non ho avuto problemi di questo
genere.
Per i neon mi riferivo ai normai negozi di elettricita'.
Grazie
se vuoi allestire un marino per quanto riguarda l'illuminazione orientati sui t5(che siano buoni e che abbiano un buon riflettore)altrimenti sulle hqi.
se descrivi come vuoi fare la vasca ti si potrà aiutare al meglio
Volevo solo sapere se un acquario marino, e di conseguenza, uno schiumatoio puo' stare in cucina.
Ciao
RobyVerona
02-07-2006, 14:12
Dipende da dove la metti, se la metti sul piano di lavoro di fianco al fornello ti direi di no, ma se hai una cucina grande, la vasca la metti abbastanza lontana dal lavello e dal fornello io ti direi di andare tranquillo. Va bene tutto, ma non facciamoci troppe fisime su queste cose...
Per l'illuminazione lascia stare i T8, almeno almeno vai sui T5, ma molto meglio se ti orienti su di una lampada HQI. Dai qualche dettaglio in più sull'idea di vasca che hai in testa e vedremo di darti qualche dritta!
Si come distanza ci siamo, abbastanza distante.
Come allestimento, vorrei non esagerare: vasca obbligata 80*30*50h, quella che c'e' attualmente, o la stessa o comunque una nuova ma con le stesse dimensioni.
Come idea onestamente non ho niente di preciso, la mia vasca attuale dolce e' piena di piante, per il marino non sono molto ambizioso almeno per ora.
Mi va bene: parecchie roccie, un 6 pesci di piccola taglia, magari di specie diverse, un po di gamberetti e dei coralli molli, schiumatoio.
Voglio evitare di mettere su impianti per CO2, reattore di calcio e quant'altro.
Credete fattibile una vasca di queste dimensioni. #19 #19 #19 #19 #19
Grazie.
RobyVerona
02-07-2006, 17:42
Ciao,
Il problema più grosso con le dimensioni della tua vasca sono le dimensioni in larghezza. 30 cm rappresentano un grosso problema nella creazione della rocciata, io ti consiglierei di optare per una dimensione diversa della vasca che si sviluppi più in larghezza. Per quanto riguarda il reattore di calcio non preoccuparti, se metterai solo molli e al limite qualche LPS non ne avrai di bisogno. Mi raccomando, prima di partire leggi molto, comprati un buon libro (come ABC dell'acquario di barriera di A. Rovero 13€) e pazienza, tanta pazienza!!!
Grazie per il cosiglio.
Purtroppo non posso aumentare la larghezza.
Vedro' di studiare al meglio l'eventuale dispozione delle roccie.
Per quanto riguarda l'acquisto di neon T5, si riesce a trovarli nei negozi di elettricita'??? Vi sono dei modelli equivalenti o vanno bene solo quelli in vendita dai
pescivendoli #24 #24 #24 #24
Ciao
RobyVerona
02-07-2006, 21:43
Se non puoi aumentare la larghezza della vasca spero almeno che la vasca sarà visibile solo da due lati, altrimenti sarebbe davvero un impresa impossibile. Per quanto riguarda i T5 in vendita nei negozi di elettricità sinceramente non ti so rispondere in quanto utilizzando HQI sono totalmente al di fuori del mercato dei T5. Aspettiamo qualcuno che illumina la propria vasca con questi tubi che magari ti saprà dire di più.
Non capisco.....cosa vuoi dire su due lati si, su tre problematica #24 #24 #24 #24
Come le dovrei posizionare le roccie secondo te ????
prefiltro a carbone per lo schiumatoio?e un sacchetto in acqua magari?
Modder ??????????????????????????????????????????????
ceriantus
04-07-2006, 20:17
prefiltro a carbone per lo schiumatoio?
#25 #25 #25
il prefiltro a carbone è il consiglio giusto per lo skimmer cioè in pratica potresti prendere una campana che si usa per sifonare il fondo riempirla di carbone attivo e sopra a chiudere con una spugna e metterla prima dell'aspirazione dell'aria dello skimmer.
però ti consiglio anche di dare una bella lettura al forum per capire cosa è necessario per allestire una vasca marina.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |