PDA

Visualizza la versione completa : uova corydoras?

thomas86
05-03-2015, 01:48
Ciao a tutti, questa sera mi sono trovato queste 3 uova sul vetro dell'acquario!!! Credo siano dei Cory paleatus, voi che dite? Sono un maschio ed una femmina.
Dubito siano dei pesci rossi (sono 2), ma sono massimo 4cm di lunghezza, sono troppo piccoli per deporre. L'acqua è a temperatura ambiente, e faccio parziali del 50% settimanali.
http://s27.postimg.cc/dcjd3xvnj/DSC_0653.jpg (http://postimg.cc/image/dcjd3xvnj/)

http://s27.postimg.cc/yoqv1mflr/DSC_0654.jpg (http://postimg.cc/image/yoqv1mflr/)

fulvioander
05-03-2015, 13:33
Ciao sono di cory ma a prima vista direi che non sono fecondate

federico99
05-03-2015, 16:04
Si, sono di cory....magari è la foto che si vede male....se sono totalmente bianche allora non sono fecondate...se sono trasparenti e vedi un puntino allora lo sono.
Comunque sia i cory palateus non vanno tenetuti con i pesci rossi per un discorso di temperatura! Almeno 22/24 gradi ci vanno! Inoltre vanno tenuti in branchetti da 5/7 esemplari (più sono meglio è) con un fondo arrotondato....ora...non mi sembra tu abbia nessuna delle caratteristiche sopra elencate...magari riportali in negozio o dalli a qualcuno di affidabile

Inviato da iPad con Tapatalk

fulvioander
06-03-2015, 00:17
Ciao , non capisco da dove vengano queste convinzioni che i paleatus debbano essere tenuti ad almeno 22/24° , l'areale dei paleatus è talmente ampio che le temperature nelle varie zone variano dai 15° ai 25° , detto questo Thomas86 dice che li tiene a temperatura ambiente e chi dice che lui in casa sua non abbia 24° , in più i pesci rossi per diventare rossi devono vivere sopra i 20° ,altrimenti rimangono bruni , se vuoi dire che non sono propriamente adatti a vivere uno con l'altro mi trovi d'accordo , ma non per un problema di temperatura , per il ghiaino invece hai ragione

federico99
06-03-2015, 07:29
Se vogliamo essere più precisi....va bene che vivano a temperature che variano tra i 15 e i 25º ma non tutto l'hanno!!! In inverno depongono nella "stagione delle piogge" periodo in cui la temperatura scende...ma parliamo di pochi mesi! Se proprio li vuoi tenere trova un compromesso tra i due e imposta la temperatura almeno sui 20º...che d'estate inevitabilmente salirà.

thomas86
06-03-2015, 12:28
Allora, i pesci rossi sono li perchè li ho acquistati da poco, e nel giro di un mese andranno nel laghetto. Per quanto riguarda la temperatura, al momento la temperatura è di circa 18/19 gradi, ovviamente d'estate la temperatura si alza. Non uso il riscaldatore perchè non credo sia necessario, visto che la temperatura non scende MAI sotto i 19/20 gradi di notte, mentre di giorno è sui 21/22 gradi.
Per quanto riguarda il fondo invece, è di una granulomentria tale da non essere ingerita.

fulvioander
06-03-2015, 13:38
Ciao la granulometria non c'entra , anzi se fosse più fine sarebbe meglio visto che i cory filtrano la sabbia per trovare il cibo, è che il tuo sembra tagliente

federico99
06-03-2015, 14:24
Ciao la granulometria non c'entra , anzi se fosse più fine sarebbe meglio visto che i cory filtrano la sabbia per trovare il cibo, è che il tuo sembra tagliente

Esattamente.
Un tuscaldatore ci ve sempre o rischi che con uno sbalzo di temperatura troppo elevato i peeci si becchino l'ictio.

fulvioander
06-03-2015, 22:38
Esattamente.
Un tuscaldatore ci ve sempre o rischi che con uno sbalzo di temperatura troppo elevato i peeci si becchino l'ictio.[/QUOTE]

Questa affermazione è sbagliata , per stimolare la riproduzione dei corydoras bisogna immettere acqua di diversi gradi più fredda rispetto a quella dell'acquario e comunque in casa non si possono avere sbalzi di temperatura elevati a meno che tu lasci aperte porte e finestre d'inverno

federico99
06-03-2015, 22:42
Oer stimolare i cory basta fare cambi consistenti con acqua più fredda. E fidati...almeno..qui da me...d'estate la temperatura in casa scende anche di 10º. Hai presente cosa vuol dire uno sbalzo di 10º ogni giorno? Poi ognuno faccia come vuole...se non lo vuol mettere perchè "stanno bene così"...mi spiace per i pesci..ma sono i suoi

fulvioander
06-03-2015, 23:36
Cioè tu abiti a Torino e hai in casa sbalzi di 10° giornalieri ?

federico99
07-03-2015, 08:21
D'estate quando fa caldo si...e senza il riscaldatore sarei fregato

thomas86
07-03-2015, 17:44
A parte il fatto che qui da me non ci sono sbalzi elevati, e conosco molta gente che non usa affatto il termoriscaldatore. E comunque io non ho chiesto se devo inserire il termoriscaldatore o no, dopo 10 anni che ho acquari credo di essere in grado di capire se devo inserirlo o se ne faccio a meno. Io ho chiesto solo se erano uova di corydoras oppure no, perchè è una specie che non ho mai allevato e quindi non ne ero certo. Per quanto riguarda il fondo, dalla foto sembra piccolo, ma vi assicuro che è una grossa granulometria, non riescono a prenderlo in bocca, di conseguenza non c'è il rischio che lo ingeriscano.

federico99
07-03-2015, 19:14
Non è la granulometria che importa ma se è arrotondato o meno....comunque fai come ti pare...

thomas86
07-03-2015, 20:44
se la dimensione è grossa e non passa per la bocca, va da se che non può essere ingerito...

federico99
07-03-2015, 21:14
La questione è...taglia o meno? Non centra niente se lo ingeriscono...non sono scemi...ma se si tagliano i baffetti rischiano infezioni alla bocca.

fulvioander
07-03-2015, 21:49
Ciao come ti dicevo sopra il problema non è l'ingerimento , in natura cercano il cibo filtrando la sabbia , cioè la fanno entrare in bocca e poi uscire dalle branchie , ma proprio il fatto che il materiale su cui grufolano non sia tagliente , potresti avere come fondo delle pietre più grosse degli stessi corydoras ma se fossero taglienti per la loro salute sarebbe un problema

thomas86
08-03-2015, 16:24
ho guardato bene la foto, e si vede che sono tutti arrotondati!! quindi non tagliano assolutamente !!!

Puntina
10-03-2015, 18:39
se la dimensione è grossa e non passa per la bocca, va da se che non può essere ingerito...

Ciao, allora quelle sono uova di cory, le hai lasciate dov'erano o le hai spostate? Il discorso sul ghiaino é completamente sbagliato perché i cory hanno proprio bisogno di ingerire la sabbia per filtrarla e poi farla uscire dalle branchie! Oltre a questo il ghiaino grosso ne danneggia i barbigli esponendoli ad infezioni continue dato che vivono sul fondo ed é proprio quí che la carica batterica é maggiore. Oltre a ciò sui barbigli vi sono le papille gustative ed in mancanza dei barbigli muoiono di fame! Sottolineo anche il fatto che sono pesci di gruppo e per avere un certo successo con la riproduzione servirebbero 2/3 maschi per femmina.