PDA

Visualizza la versione completa : 45 litri da popolare

HellsAngel
30-06-2006, 18:22
Ciao a tutti, ho allestito da circa 1 mese un acquario sui 45 litri ed adesso sto cominciando a pensare a che tipo di pesci potrà ospitare. Per ora vorrei farmi un idea perchè comunque non iserirò pesci prima di settembre visto l'eccessivo caldo di questo periodo.

Ho letto su www.apistogramma.it che in un acquario di queste dimensioni sarebbe possibile inserire una coppia di Borelli o di Trifasciata... però vorrei sapere se in questo caso sarebbe possibile aggiungere qualche altro ospite... ad esempio dei neon/coridoras/caridine...

RamPrealpino
30-06-2006, 19:32
ciao!
vuoi provare a farli riprodurre oppure li vuoi solo tenere?
nel primo caso ci metterei solo un paio di otocinclus come coinquilini, nel secondo una coppia più 5 cory di una varietà piccola oppure le caridine e per la fascia alta delle petitelle o dei neon (poki).

ciao ciao

HellsAngel
30-06-2006, 19:56
mi hai messo in crisi... perchè farli riprodurre sarebbe molto bello ma al tempo stesso mi farebbe piacere anche avere più movimento in vasca... :-)
tu che mi consigli?

Schiribiz
30-06-2006, 23:29
Ti consiglio di optare per la ripro ;-)

RamPrealpino
01-07-2006, 09:48
Sono d'accordo con Schiribiz. #36#
Inizia a provare la riproduzione....se ti va bene avrai fin troppo movimento in vasca :-D
Okkio ai valori dell'acqua (dato ke fin'ora non se n'è parlato). La vasca, anke se matura, non è detto ke così com'è sia adatta ai ram.
Indicativamente per la ripro dovrebbero stare in acqua con PH intorno al 6, KH 3, GH 8 al max, NO2 0 e NO3 <10.
Tieni presente ke se cerki in rete troverai una miriade di valori diversi in cui i ram si sono riprodotti quindi quanto ti ho scritto non è da considerarsi ala verità assoluta ma solo un'indicazione di come far vivere bene i tuoi Ram tentando al contempo di riprodurli. :-)

ciao ciao

HellsAngel
01-07-2006, 10:27
si per i valori ho visto che se ne trovano di diversi... cmq per il momento la mia acqua non è ancora buona perchè ha il kh e il gh troppo alto ma conto di abbassarli con cambi di acqua ro.

quindi se decidessi di tentare la riproduzione che spece mi consigliereste?

Schiribiz
01-07-2006, 10:58
Penso gli apisto però non sono esperto in materia...comunque servono i valori precisi della tua vasca...#36#

RamPrealpino
01-07-2006, 11:09
io sono di parte e dico "ramirezi" :-))
ma non sono i più facili per la riproduzione naturale.
In alternativa una coppia di A. borelli o di trifasciata :-)

ciao ciao

Dviniost
01-07-2006, 13:38
Sono con RamPrealpino....Ramirezi forever :-)).

In quella vaschetta 2 ramirezi + 3 (max 4) otocinclus è il top...Potrebbero dare qualche problemuccio ma anche 3-4 red-cherry ce le vedo bene (se volevi il movimento... ;-) ).

Tra topic ed articoli sui Ramirezi c'è così tanto da leggere ed imparare che troverai tutto ciò che ti occorre, dall'allestimento della vasca e come nutrire gli avannotti! ;-)

HellsAngel
01-07-2006, 13:45
Sono con RamPrealpino....Ramirezi forever :-)).

In quella vaschetta 2 ramirezi + 3 (max 4) otocinclus è il top...Potrebbero dare qualche problemuccio ma anche 3-4 red-cherry ce le vedo bene (se volevi il movimento... ;-) ).

Tra topic ed articoli sui Ramirezi c'è così tanto da leggere ed imparare che troverai tutto ciò che ti occorre, dall'allestimento della vasca e come nutrire gli avannotti! ;-)

le red cherry da trovare la vedo dura... cmq se dovessi trovarle le prendo al volo :-)) In alternativa le normali caridine nn potrebbero andare bene?

mostroo
01-07-2006, 18:32
anke se sn di parte ti consiglio gli apisto : sn molto + robusti dei ram e anke + aggressivi , quindi ci puoi mettere insieme anche qualche altro pesce (ad es i neon ) prova con una coppia di borrelli o trifasciata 5o6 neon dei cory (3) e qualche otocinclus

HellsAngel
01-07-2006, 20:05
anche io inizialmente avevo pensato ai borrelli o trifasciata perchè ho letto che sono più piccoli e quindi starebbero meglio nel mio acquario che è di soli 45 litri... inoltre ho anche letto che i ramirezi prediligono valori un po più difficili da mantenere... comunque molto dipenderà anche da quello che riuscirò a trovare nei negozi...

Dviniost
02-07-2006, 15:49
le red cherry da trovare la vedo dura... cmq se dovessi trovarle le prendo al volo :-)) In alternativa le normali caridine nn potrebbero andare bene?
Le japoniche sono leggermente più nervosette....ma alla fine non credo ti creino neanche loro grossi problemi..cmq informati sulle red cherry e cerca di trovarle, son veramente belle e le japoniche oltre alla loro efficacia contro le alghette non è che siano tutta sta bellezza. ;-)

HellsAngel
02-07-2006, 16:31
eh lo so che le red sono molto più belle... ho visto un po di foto qui sul forum e direi che non c'è paragone! cmq anche le red mangiano le alghe no?

Dviniost
02-07-2006, 18:59
si ;-)

HellsAngel
08-07-2006, 12:47
ho trovato le Red Cherry e le ho prese al volo!!! Adesso ne ho 5 abbastanza grandi e 2 piccolissime :-))

Sono stato molto molto tentato di prendere anche una coppia di Ram... erano stupendi... ma poi alla fine ho pensato di aspettare settembre... in ogni caso sono ancora indeciso su che specie prendere :-)

HellsAngel
11-07-2006, 22:00
LoL visto che mi hanno chiuso l'altro topic lo riporto qui sperando che qualcuno lo legga... dopo aver inserito le red cherry sto cominciando a pensare a che specie di ciclidi nani inserire a settembre... la mia indecisione nasce da vari fattori che sono:

1) Dimensioni ridotte della vasca

2) Valori dell'acqua non troppo esasperati

3) Robustezza dei pesci

4) Comportamento non eccessivamente aggressivo dato che non vorrei che le red cherry diventassero cibo vivo

detto questo quale specie andrebbe bene secondo voi?

HellsAngel
12-07-2006, 14:16
nessuno?!?