PDA

Visualizza la versione completa : aiuto, problema pesci

iurisprudens1981
30-06-2006, 18:09
ragazzi, dopo aver registrato ieri ben 5 pesci morti (tutti guppy) e l'atro ieri 2 coory morti, ier sera ho introdotto in vasca una pastiglia di medicinale anti batterico della azoo..stamattina tutto ok , ma da poco mi sono accorto che un altro cory è sofferente, l'ho isolato in sala parto per osservarlo meglio, sembra avere la pinna caudale sfrangiata e all'attaccatura delle pinne ventrali sembrano esserci come delle zone color sangue...
che faccio? allego foto, magari potete aiutarmi...

iurisprudens1981
30-06-2006, 18:10
non è morto perchè respira ancora ma credo che non gli resti poco da vivere...purtroppo...

spugna84
30-06-2006, 18:58
cugino...mi sa che siamo li li...da quello che dici molte morti in questo periodo???nn sai dare una spiegazione ipotetica?

Cubax
30-06-2006, 18:59
Hai controllato i valori dell'acqua??? Ti sono morti tanti pesci... Dicci qualcosa in più.

Mkel77
30-06-2006, 19:42
temperatura? valori?

lele40
30-06-2006, 19:53
a prescindere l'utilita' dei valori dell'acqua ti chiedo se vedi il pesce perdere l'equilibrio o vacillare si e' scurito? se confermi ipotizzo o sporozooi ,nn curabili,o emoflagellati.

iurisprudens1981
30-06-2006, 20:34
allora, scurito no. quando nuota sembra che non riesca a tenere l'equilibrio, quasi come se la coda vada verso l'alto...stava spesso in verticale appoggiato alle foglie delle piante.
l'unica cosa che ho notato è la coda sfrangiata, e poi all'attaccatura delle pinne laterali sotto le branchie ha come delle zone rossastre, come se si fossero rotti dei capillari insomma.
in più le branchie sembrano un pò incavate verso l'interno.
i valori dell'acqua sono:
temperatura 31°
PH= 7,5
GH=12
KH=7
NO2=0,3

iurisprudens1981
01-07-2006, 09:19
ultime news: il pescetto non ce l'ha fatta a superare la notte..stamattina appena svegliato sono andatoa vedere come stava e 'ho trovato morto.
che mi conviene fare secondo voi per scongiurare altre morti?

Mkel77
01-07-2006, 09:22
abbassare la temperatura assolutamente...........

iurisprudens1981
01-07-2006, 09:29
la temperatura purtroppo non posso farci molto. ho spostato l'acquario in un'altra stanza dove è acceso il condizionatore, almeno nelle ore più calde della giornata.
sto provvedendo a montare una ventola per pc, ma secondo voi, basta?
inoltre vorrei chiedervi: ho in mirabello, e vorrei montare la ventola sopra l'apertura del coperchio per il cibo, secondo voi sviluppa i suoi benefici se il coperchio rimane chiuso? oppure devo tenerlo per forza aperto? non vorrei che col coperchio alzato le caridine saltino fuori...
mkel, quindi per te è solo un problema di temperatura?

iurisprudens1981
01-07-2006, 09:45
non so se può essere utile, ma vi posto le foto del cadavere, magari riuscite a capire di cosa si tratta.
il pesce ha il ventre tutto rosso all'interno, come se ci sia stata una emorragia, non so se può essere possibile.
cmq queste sono le foto, aspetto pareri e consigli.
ciao michele

Mkel77
01-07-2006, 12:13
se i valori non hanno nulla di preoccupante, e i pesci non presentano segni di sofferenza da qualche malattia, la temperatura costante a 31 gradi, ti sta decimando la vasca......

iurisprudens1981
01-07-2006, 13:54
noti qualcosa dalle foto del pesciotto morto?

iurisprudens1981
01-07-2006, 16:45
nessuno ha altri consigli?

lele40
01-07-2006, 18:51
dopo la morte di un pesce e' molto importante fare un cambio di acqua ,parziale e aggiungere un biocondizionatore.escluderei un ainfiammazione della vescica nataoria ,ma includo un problema batterico alla stessa o una patologia deniminata,puntini rossi epidermici.
un mio parere personale:con questi sintomi mi viene da escludere problematiche di temp.ma sicuramente le temp elevate possono favorire le comparse di batteriosi per tanto una alimentazione ricca di vitamine e un fatto d'obbligo.lele

iurisprudens1981
02-07-2006, 10:46
ciao lele e grazie per la risposta.
cosa intendi per alimentazione ricca di vitamine? cosa dovrei somministrare?
attualemente somministro a giorni alterni, il Vipagran della Sera e il Granovert mini della JBL.
da ottobre ad ora mai avuto problemi. cmq, per quanto riguarda la batteriosi, ho fatto cmq un ciclo completo con le pastiglia della azoo (1 al giorno per 3 giorni), ed oggi faccio un cambio d'acqua.
per il montaggio della ventola per abbassare la temperatura, dovrò aspettare lunedì, perchè devo comprare il trasvormatore a 12 volt.
secondo voi va bene lo stesso se tengo il coperchio dell'acquario chiuso o deve stare per forza aperto?

lele40
02-07-2006, 22:04
io per tenere sotto controllo la temp.alzo il coperchio di un dito e gli punto contro il ventilatore.
per quanto riguarda le vitamine puoi usare mangimi multivitaminici come es:sera gvg-mix oppure fai pastoni con aggiunta di vitamine es:minnarol o optimun dell'esha o idroplurivit o katabios per uso umano due gocce nel mangime due volte alla settimana.

iurisprudens1981
03-07-2006, 13:08
ok grazie!!! puntuale ed esaustivo come sempre! #25