Entra

Visualizza la versione completa : malattia guppy

partenoboy
28-04-2005, 05:18
Salve a tutti, ho nel mio acquario 4 guppy, due maschi e due femmine incinte. Uno dei due maschi sembra essere malato da circa una settimana. Rifiuta il cibo, è sempre a pelo d'acqua, quasi fermo e fiacco, si lascia portare dal movimento dell'acqua. Non sono un esperto e non riesco a vedere alterazioni di colore o puntini strani. Sono preoccupato perchè nella vasca ho anche dei baby guppy, ieri ne è morto uno e oggi un'altro è in procinto di lasciarmi. Cosa mi consigliate di fare? prego aiutatemi :-(

balabam
28-04-2005, 14:26
Hai fatto maturare il filtro? Da quanto tempo hai l'acquario? E i pesci?

lele40
28-04-2005, 20:16
posta anche i valori dell'acqua.ciao lele

partenoboy
28-04-2005, 20:34
nitrate 20 ppm
nitrite 3ppm
75<gh>150 ppm
kh 120
7.2<ph>7.8
Ho attivato la vascA da metà marzo

lele40
28-04-2005, 23:03
scusami ma non riesco ad interpretare i tuoi test ...non li conosco quindi non so' se sono ok.
a me da' l'impressione di una carenza di ossigeno ,per cui l'unica cosa che ti posso dire e' attivare un areatore.
in oltre gli no2 (nitriti) ,essendo tossici,suppongo che dovrebbero essere a 0 con qualsiasi test ,causa probabile della carenza di ossigeno.
aspettiamo qualcuno che sappia interpretare questi test.lele

partenoboy
29-04-2005, 01:47
io sono in america, forse loro usano dei parametri diversi, ho un areatore attivo, quindi forse non è quello

lele40
29-04-2005, 22:52
effettua un cambio d'acqua parziale con sifonatura del fondo,se hai il filtro interno controlla la lana sintetica in che stato e',se fosse sporca dagli una risciaccuata e rimettila .successivamente rifai i test e controlla gli no2
domanda ...hai inserito medicinali in vasca di recente ?se si hai filtrato con il carbone a termine terapia?.
noti macchie strane sulla pelle dei pesci.osservali con attenzione.lele

balabam
29-04-2005, 23:27
nitrate 20 ppm
nitrite 3ppm
75<gh>150 ppm
kh 120
7.2<ph>7.8
Ho attivato la vascA da metà marzo

ppm=mg/l
il gh non si misura in ppm!!!

I nitriti sono ad un livello MORTALE! Cambiare molta acqua molto spesso (subito il 70%, e da domani il 20% al giorno)... Usa un bioattivatore (i batteri) x far maturare il filtro e se puoi sposta i pesci in un altro acquario...
I nitriti a 3 significano che la maturazione del filtro non sai nemmeno cosa sia, vero?! #07

kh e gh (se la scala di misura è la stessa nostra) sono assolutamente fuori da ogni norma!!! Credo che usino una scala diversa, ma non so dare un'interpretazione ( comunque non credo proprio ppm...)

partenoboy
30-04-2005, 02:01
Sono particolarmente confuso, se cambio l'acqua spesso mi è stato detto che non si formeranno mai i batteri. Non posso spostare i pesci, ho un solo acquario...
Il filtro non è maturo? come faccio a farlo maturare? compro i batteri? è sufficiente?

balabam
30-04-2005, 14:18
Sta maturando, e si trova proprio nel picco di nitriti, che hanno un livello letale x i pesci... se non ci fossero pesci non dovresti cambiare l'acqua, ma visto che ci sono i pesci, x evitare che muoiano, devi ridurre i nitriti e quindi fare un cambio consistente di acqua... è x questo che ti avevo suggerito di mettere i pesci da un'altra parte...
x far maturare il filtro i batteri accorciano i tempi riducendo i rischi x i pesci... Il filtro è maturo quando i nitriti tornano a 0. Comunque mi raccomando... cambi regolari se non vuoi far morire i pesci... mantieni i nitriti al di sotto di 0.5ppm

partenoboy
30-04-2005, 20:01
grazie, oggi ho testato l'acqua e i valori stanno scendendo, ho però un altro problema, sembra che ci si la nebbia nella vasca, da cosa può dipendere?
il guppy malato l'ho messo da parte, non mangia e non nuota....mi sa che è prossimo all'ultimo viaggio :-(

balabam
30-04-2005, 20:28
la nebbia è probabilmente una floccuazione batterica dovuta al processo di maturazione del filtro... dovrebbe scomparire in qualche giorno...

partenoboy
01-05-2005, 08:19
quindi non cambio l'acqua per via della nebbia? i

balabam
01-05-2005, 14:01
Allora, x evitare che i pesci muoiano devi tenere il livello di nitriti sotto 0.8-1mg/l durante la maturazione. Perciò devi cambiare tanta acqua da fare stare i nitriti sotto questa soglia... oppure trova una sistemazione di fortuna ai tuoi pesci x qualche giorno e non cambi l'acqua (che sarebbe la cosa migliore)... penso che in un paio di settimane il picco dovrebbe essere passato...

partenoboy
02-05-2005, 02:18
oggi la nebbia era più fitta, ho testato l'acqua e i valori dei nitriti e nitrati erano ok, ma l'ammoniaca aveva un valore altissimo, ho cambiato quasi tutta l'acqua e messo batteri per aiutare la maturazione del filtro. Ho perso un Guppy, gli altri pesci sembrano essere molto vivaci, quasi irrequieti, anche i catfish nuotano avanti e indietro, quasi a voler trovare una via per abbandonare la vasca. Mi sento così colpevole.....che pena che mi fanno

balabam
02-05-2005, 13:32
L'unico modo x affrontare il problema è fare cambi regolari x tenere bassa ammoniaca e no2... la maturaziona sarà un po' ritardata ma i pesci non moriranno...