Visualizza la versione completa : consigli per pompa movimento acqua nel mio primo nanoreef
Alessandro1983
03-03-2015, 22:24
Ciao a tutti,
da circa due mesi ho allestito il mio primo nanoreef. All'interno della vasca ho inserito una pompa Jeebao rw-4 che fino ad ora è stata impostata su moto continuo.
Avendo inserito i primi coralli LSP mi sono chiesto come impostare al meglio il moto dell'acqua (lo so forse avrei dovuto farlo prima..-:33).
Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio o indicarmi una buona guida?
La vasca è cubica 50x50x50cm con una roccia viva al centro (tra i 15 e i20 kg) con diversi anfratti, mentre la pompa è una Jeebao RW-4 (500-4000 L/H). All'interno per ora vi sono coralli LSP e discosomi.
Da istruzioni vi è la possibilità di impostare un onda quadra, sinusoidale, random o continua, ma non saprei quale delle varie modalità fa meglio al caso mio.
Inoltre mi servirebbe sapere la posizione ideale della pompa.
Vi ringrazio anticipatamente.
Alessandro
Sarebbe meglio avere una seconda pompa...
Cerca di scegliere un programma che tu smuova l'acqua per benino, ma che non dia fastidio agli animali
ma sopratutto che portata ha? (non conosco la pompa) .....puoi impostarla anche a varie potenze (tipo la MP10) chiedo he??
hkk.2003
03-03-2015, 23:04
Ciao,
In un 45*45*55 ho 2 RW4 in else e a dire il vero mi sa che ne metterò una terza perché il moto non è ottimo.
Ma non ho capito in tutta la vasca hai solo una roccia??
Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
Alessandro1983
03-03-2015, 23:08
ma sopratutto che portata ha? (non conosco la pompa) .....puoi impostarla anche a varie potenze (tipo la MP10) chiedo he??
Dovrebbe essere 500-4000 lt/h. Riporto nel post sopra.
Grazie
hkk.2003
03-03-2015, 23:11
Comunque una sola mettila in else...
Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
Alessandro1983
03-03-2015, 23:48
Ciao,
In un 45*45*55 ho 2 RW4 in else e a dire il vero mi sa che ne metterò una terza perché il moto non è ottimo.
Ma non ho capito in tutta la vasca hai solo una roccia??
Ciao, grazie delle risposte.
La roccia non è unica, sono diverse rocce ammassate con anfratti, per un totale di 15 - 20 kg.
E come posizione cosa mi consigli? Sapendo che le rocce sono al centro (quasi) e che i coralli (per ora) non sono fissi ma posso muoverli.
Un altra cosa, mi consigli di tenerle in else 24h oppure utilizzare il profilo notturno a luci spente?
Grazie
Alessandro
hkk.2003
04-03-2015, 11:03
Ciao,
Mi pare di aver già intavolato proprio qui una discussione sul movimento notturno e ne è derivato che la funzione night nelle pompe di movimento e solo per silenziare la vasca per le orecchie umane.
Ti consiglio di valutare l'acquisto di un'altra RW4 per la tua vasca.
Io attualmente ho le due pompe sincronizzate in else, ma credo che cambierò o in W2 oppure le metterò non sincronizzate sempre in else.
Questo perché mi da l'impressione che la modalità else lavori meglio singola che in coppia.
Per il posizionamento dovrei vedere la rocciata.
Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)
http://s22.postimg.cc/dis3kxi99/image.jpg (http://postimg.cc/image/dis3kxi99/)
Questa è la roccia tra in questione (acquario di alessandro1983 e mio)
hkk.2003
06-03-2015, 12:30
Prova a metterla sul vetro di fondo all'altezza delle rocce, puntandola verso la superficie circa al centro della vasca.
Poi prova a buttare in vasca un paio di granuli di pappa e guarda come girano.
In ogni caso una seconda sarebbe molto consigliata.
Guarda l'effetto sia in else che in w2
appena ordinata la seconda ;-)
hkk.2003
06-03-2015, 12:49
:)
Allora le metteri tutte e due sul vetro di fondo a lato della rocciata.
Tutte e due puntate verso l'alto, una posizionata verso il fondo vasca e l'altra verso metà...
ma tutte e due verso l'alto nella stessa direzione o una a dx e una a sx (ma sempre verso l'alto)?
hkk.2003
06-03-2015, 15:41
ma rispetto alla foto, quale vetro è contro il muro?
Qual'è la parete di fondo ??
Nella foto è la parete di destra (dove attualmente vedi la pompa), la vasca ha 3 lati a vista, la parete dove c'è la foto a giusto qualche cm di spazio tra il vetro e il muro per posizionare la tecnica
hkk.2003
06-03-2015, 15:48
In ogni caso la mia idea è in pratica questa:
http://i.imgur.com/ySEhPlLm.jpg (http://imgur.com/ySEhPlL)
non sono un grafico, quindi scordati il 3D, ma spero si capisca ^_^
Chiarissimo! ma direzionandole entrambe verso l'alto, sul fondo c'è comunque sufficiente corrente?
Grazie per il tempo dedicato!!
hkk.2003
06-03-2015, 16:03
Io mi trovo bene così, ovvero c'è movimento ma non così tanto da sollevare il sedimento e trasportarlo per tutta la vasca.
Sto provando nelle 3 modalità prima citate ovvero:
ELSE Sincronizzate (non mi piace)
W2 Sincronizzate (carino il movimento di superficie ma temo sia troppo monotono come movimento)
ELSE non sincronizzate (non male nemmeno questo)
Grazie mille...appena arriva la seconda faremo qualche prova...effettivamente pensando in futuro di mettere un pò di sabbia, è meglio se son direzionate verso l'alto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |