PDA

Visualizza la versione completa : Help!!! problemi con il Co2

Mikelive
02-03-2015, 22:01
Salve a tutti acquariofili, oggi ho provato per la prima volta il co2 fai da te, questi sono stati gli ingredienti:

una bottiglia da mezzo litro
140gr di zucchero
70 ml di acqua
4 gr. di colla di pesce
un cucchiaio di colorante per alimenti
4 gr. di lievito

ho seguito passo passo, ho riscaldato l'acqua sino ad ebollizione, ho abbassato la fiamma, ed ho aggiunto lo zucchero, poi di seguito un cucchiaio di colorante e la colla di pesce,che avevo messo in 2 dita d'acqua, per farla sciogliere, il tutto in frigo per 3 ore, una volta solidificato il preparato,, ho aggiunto l'acqua sino a dove si ristringe la bottiglia, ed ho inserito i 4 gr. di lievito, ho chiuso il tutto, ho bucato il tappo ho incollato la flebo con colla a caldo, sono passate 2 ore, ma non fuoriesce nulla, dal diffusore,mi chiedevo ma la valvola di sfiato sulla flebo, quel piccolo tappicino che si trova vicino al tappo della bottiglia la devo chiudere o aprire?
Grazie come sempre, deil vostro prezioso aiuto.
Michele

AlessandroLR83
05-03-2015, 18:47
ciao, io utilizzo una bottiglia da 1,5 lt con cannula per flebo.
le dosi da me utilizzate sono queste, e si dividono in due parti:
preparazione per nutrimento, lieviti
500 ml acqua a temp ambiente
300g di zucchero
mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio

preparazione lieviti:
500ml di acqua leggermente riscaldata
mezzo panetto di lievito ( quello preso al banco frigo)

procedimento
per la preparazione della prima parte, metti l'acqua direttamente nella bottiglia, aggiungi lo zucchero e sbattila fino al completo scioglimento, infini aggiungi il bicarbonato e mescola leggermente

per la preparazione dei lieviti, rompi il mezzo panetto di lievito in pezzi piccoli ( per facilitare lo scioglimento nell'acqua), poi metti il mezzo panetto sbriciolato in un contenitore con i 500 ml di acqua tiepida e mescola molto lentamente

quando è tutto sciolto, con l'aiuto di un imbuto versa il preparato del lievito nella bottiglia dove è presente l'acqua e zucchero, per evitare che non si mescolino i due componenti ( durata minore della C02) ti conviene inclinare un po la bottiglia e far scorrere il preparato del lievito molto lentamente sulla parete della bottiglia stessa.

infine, avvita il tappo collegato alla cannula, e dopo qualche ora inizierà ad essere prodotto la CO2
ti consiglio di mettere una pietra porosa all'estremita del tubo della cannula in modo che le bolle escano molto più piccole