Visualizza la versione completa : Che dire............
.......... se non....che gran bel lavoro davide.lupini !!!!!!
http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI_2015/scalari.asp
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
una guida molto bella e chiara ...bel lavoro
federico99
01-03-2015, 20:27
Lavorone! Complimenti[emoji122][emoji122]
Inviato da iPad con Tapatalk
davide.lupini
01-03-2015, 20:54
Grazie troppo buoni #12
Un autentico LAVORONE #25
Come ho già detto in altra sede.......ottima guida da tenere caricata sullo smartphone quando si va in negozio a sceglierli #36#
Valeriuccio
02-03-2015, 14:42
#70 #70 #70 #70 #70
Grande!!!
ma non avevamo dubbi! ;-)
Complimenti Davide, ho dato un occhiata veloce, ma lo devo rileggere con calma.
Mendel ti fa un baffo ;-)
Davvero bell'articolo... ma i Pinoy Clown qui in Italia si sono mai visti?? probabilmente sono anche più belli dei discus #17
davide.lupini
02-03-2015, 15:54
grazie!
mah! sinceramente nei negozi non li ho mai visti, probabilmente ordinandoli, ma il costo è elevato
Bellissimo articolo e immensa invidia per la competenza di Davide sull'argomento.
Personalmente, tanto più sono spinte le selezioni di qualunque tipo di pesce tanto più cerco di boicottarne la diffusione; questo per evitare il diffondersi della moda basata semplicemente sull'appariscenza, moda che ha fatto dei vari oranda ornamentali super selezionati l'agnello sacrificale dell'hobby.
Mi piacerebbe evitare che da qui a 20 anni il 70% dei pesci venduti siano scalari pinna a velo supercazzolati a destra blu electric fire show a 2 euro nei luna park.
Spero che il tuo articolo Davide non diventi una vetrina allettante per chi cerca l'ennessimo pesciolino da collezione perchè "il blu dello scalare, sta bene con le decorazioni in resina".
Ieri sono capitato all zoo market in cerca di un paio di cosine e nella batteria in esposizione non c'era UN pesce che non fosse selezionato, a parte i soliti neon e cardinali, sono morto un po dentro.
davide.lupini
02-03-2015, 19:58
grazie!
l'articolo è il primo di una serie, il 2° a cui stò lavorando è sulle specie selvatiche, il 3° sarà sui leopoldi ma bene o male è già pronto :-)
l'idea è di chiudere il cerchio del genere Pterophyllum con l'ottimo articolo già presente sugli altum.
il taglio che ho voluto dare è oggettivo, ho evitato volutamente considerazioni personali sul tema selezione perchè si finisce nelle solite discussioni trite e ritrite tra opposte fazioni e non è questo l'intento.
ho semplicemente cercato di fotografare una minuscola sfaccettatura del panorama acquariofilo che non dimentichiamolo, è anche questo e come forum è giusto dare la possibilità a chi piace la selezione di conoscerla, allevarla, sempre nel rispetto dell'animale #36#.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |