Entra

Visualizza la versione completa : compagnia per il betta

Carletto26
01-03-2015, 14:44
ciao a tutti.Ho messo questa discussione anche nella sezione dei pesci tropicali ma forse ho sbagliato e avrei dovuto metterla quì...vorrei qualche consiglio.allora ho quasi pronta (sto aggiustando il ph) una vasca da 30 litri lordi per un bel betta maschio.Non vorrei lasciarlo completamente solo e leggendo quà e là ho visto che qualcuno mette un branchetto di 5-6 rasbore e 1-2 gastomyzon...mi attirano invece di meno i gamberetti.Prima di fare fesserie volevo appunto qualche consiglio da voi....innanzitutto si può fare?poi mi chiedevo,avendo questi pesci quali variazioni di temperature stagionali posso applicare?devono andare bene a tutti ovviamente.essendo neofita mi chiedevo in inverno quale deve essere la temperatura minima,come deve iniziare a salire in primavera per avere il picco massimo in estate e come deve iniziare a scendere in autunno per arrivare all'inverno...

plays
01-03-2015, 22:22
in un 30 litri non ci stanno, le specie che parli non puoi mettere un solo esemplare e un gruppetto sono troppi. Poi ricorda hai un pesce combattente...

Carletto26
01-03-2015, 22:52
in un 30 litri non ci stanno, le specie che parli non puoi mettere un solo esemplare e un gruppetto sono troppi. Poi ricorda hai un pesce combattente...

Eh lo so il betta aggredisce...quindi il tuo consiglio è di lasciare solo lui...come deve variare la temperatura a seconda delle stagioni?non vorrei farlo soffrire e mi informo prima dato che sono agli inizi

plays
01-03-2015, 23:23
può stare sui 25 gradi circa. In estate magari se hai coperchio apri, facendo in modo non possa saltare, o posando delle strisce di plastica trasparente, dipende che coperchio hai.
Anche caridine sono un pò limitate perchè cmq devi gestire la temperarura, nel betta non dare sbalzi, per le caridine non troppo alte, o cmq poco ossigeno

Carletto26
01-03-2015, 23:37
può stare sui 25 gradi circa. In estate magari se hai coperchio apri, facendo in modo non possa saltare, o posando delle strisce di plastica trasparente, dipende che coperchio hai.
Anche caridine sono un pò limitate perchè cmq devi gestire la temperarura, nel betta non dare sbalzi, per le caridine non troppo alte, o cmq poco ossigeno

Si ho il coperchio..dunque se ho capito bene,inverno,primavera e autunno devo mantenere 25 gradi...in estate termostato spento? In quella stanza l'acqua raggiunge 26-27 gradi di temperatura...come mai devo aprire?

plays
02-03-2015, 02:45
Intendo nel caso di temperature alte ;-)

Inviato dal mio Asus Memopad 10

Carletto26
02-03-2015, 10:58
Intendo nel caso di temperature alte ;-)

Ok perfetto....e nelle altre stagioni?costante a 25 gradi?

plays
02-03-2015, 13:58
Sì ;-) anche 24,5, evita sbalzi di temperatura, o aria fredda sulla superficie dove prende aria

Carletto26
02-03-2015, 15:12
Sì ;-) anche 24,5, evita sbalzi di temperatura, o aria fredda sulla superficie dove prende aria

Ok.Per l'alimentazione come mi comporto?tutti i giorni,giorni alterni,più volte al giorno,1 volta al giorno?Scusa le tante domande ma non vorrei sbagliare :-)

plays
02-03-2015, 17:36
Tranqui, fai pure tutte le domande che vuoi..
Un solo pasto al giorno. Due giorni di digiuno settimanali.

Se non le hai, metti qualche pianta galleggiante, Pistia, riccia, limnobium laevigatum, etc etc

Carletto26
02-03-2015, 18:02
Tranqui, fai pure tutte le domande che vuoi..
Un solo pasto al giorno. Due giorni di digiuno settimanali.

Se non le hai, metti qualche pianta galleggiante, Pistia, riccia, limnobium laevigatum, etc etc

Il cibo lo devo somministrare in piccole porzioni?E i giorni devono essere intervallati?

plays
02-03-2015, 18:14
Sì non due giorni di digiuno filati. Però se ad esempio sei via, puoi farlo.

Il cibo dipende cosa gli dai, ad esempio chironomus congelato o liofilizzato due tre vermetti max due volte settimana, una volta settimana qualche dafnia o qualche briciola di polpa di piselli sbollentati, poi magari un mangime granulare specifico per bettadue volte o artemia. Le dosi del mangime dipende dal formato e da cosa dai durante la settimana. Roba che cmq attira l'attenzione del betta, cercando di non inquinare l'acqua. Meglio sempre un pasto in meno che uno in più...