Entra

Visualizza la versione completa : Lavori in corso! Pareri?(con foto!)

oalexandero
01-03-2015, 02:55
Salve a tutti!:-)) vi presento il mio primo acquario "serio" di acqua dolce! Ora e' ancora in allestimento e anche se ormai e' avviato da un mesetto aspettero' ancora per i pesci :) effettivamente sono ancora indeciso su che comprare xD comunque:

Dimensioni: Rio 180 101x41x50

Acqua: L'acqua e' prevalentemente di lavandino, non mi sono ancora occupato di abbassare i vari valori proprio perche' sono ancora indeciso sulla popolazione!

Fondo: ho messo 5 kg di fondo fertile della dernelle sotto a 7 sacchi da 5 kg di ghiaino della ekolife fatto in quarzo ceramizzato

Luce: Un neon Slyvania 30w t8 growlux 8500k + un neon Slyvania 30w t8 standard da 5000k

Flora: Cabomba, Taxyphyllum barbieri(muschio sui legni), Vallisneria sp. torta, Hemianthus callitridoides, Anubias barteri, Staurogyne sp."Biihar" e i muschi appallottolati di cui non ricordo il nome xD le piante sono state inserite gradualmente.

(io ho scritto i nomi scritti sui tagliandini, se sono errati non posso saperlo xD )

Gli arredi sono tutti veri in legno o pietra, ripudio per principio resine e simili, i sassetti non sono calcarei

data di avvio 30 gen 2015

la temperatura della vasca e' sui 23/24 gradi

fauna: per ora nulla!

Ecco le foto, sono ben accetti i pareri di tutti,#e39 anche se negativi, sono qui' per migliorarmi, grazie in anticipo, Alessandro #28

http://i58.tinypic.com/2nbrr7b.jpg

http://i61.tinypic.com/20fxq1c.jpg

Agro
01-03-2015, 10:14
Senza sapere che pesci metterai non tisi può dire niente.
Se vuoi di dico un paio di specie che ci pensalo loro ad arearsela :-D

oalexandero
01-03-2015, 16:52
che ci pensalo loro ad arearsela :-D

Mhh non ho capito cosa intendi con questa frase #13

Comunque pensavo agli pseudomugil.. o comunque pesci non troppo grandi.. pero' devo vedere se riesco a trovarli!#07

Comunque chiedo pareri anche dal punto di vista estetico :) a me sembra carino, tenendo conto che tutte le piante prima o poi cresceranno!
------------------------------------------------------------------------
Se avete un parere, un pensiero, qualsiasi cosa anche su altre piante o riguardo la fauna sono qui per ascoltarlo xD

Agro
01-03-2015, 17:18
Non mi intendo molto di queste specie, ma se non le vedi nelle vasche espositive prova a chiedere la disponibilità presso i fornitori.
L'estetica per me non è il punto fondamentale, prima di tutto la vasca deve essere arredata in modo idoneo per i pesci che che vogliamo inserire.

Per i pesci che se la arredano da soli la vasca intendevo l'abitudine che hanno alcuni ciclidi di scavare, spostare pietre e sradicare piane :-D

scheccia
01-03-2015, 17:30
Esteticamente... Molto rilassante 👍. 2 cose mi sento di suggerirti... Il neon da 8500 troppo forte e l'anubias barteri, investita da tutta quella luce, molto presto si riempirà di alghe.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

oalexandero
04-03-2015, 00:37
Purtroppo non sono amante dei ciclidi, pensavo di tenere solo due specie, gli pseudomugil e i pangio :)

Agro
04-03-2015, 01:03
Il fondo lo vedo tropo grosso per i pangio, vogliono la sabbia.

oalexandero
04-03-2015, 17:45
Il fondo lo vedo tropo grosso per i pangio, vogliono la sabbia.

Ho letto di molti che li tengono addirittura con la ghiaia grossa o il fondo sassoso.. non e' sabbia fina ma come ghiaino e' proprio piccolo saranno 3mm e essendo ceramizzati non sono per nulla taglienti..

Agro
04-03-2015, 20:19
Il loro habitat prevede sabbia, per me 3mm sono troppi l'ideale sarebbe sa 1/1.5mm