PDA

Visualizza la versione completa : sabbia...

Lebistes20
28-04-2005, 02:51
Allora,sono al terzo acquario finalmente. :-)) Dopo un 100 litri e un 50 litri,arriva un nuovo 100 litri.
devo cominciare ad allestirlo.E comincio dal fondo.nei due precedenti ho usato del ghiaietto di fiume a granulometria media.Devo dire che non mi ha dato problemi,ne di sporcizia,ne ha dato problemi ai baffi dei Corydoras.Ne altro.Le piante vi crescono benissimo.
Però in questo vorrei sapere se posso usare della sabbia,e che cosa comporta in caso(tipo,se si possono piantare le piante,se rischiano di staccarsi,se crea problemi al filtro ecc...)
e che sabbia conviene usare.Poi volevo sapere se potevo mettere qualche manciata di ghiaietto sopra la sabbia,così sparsa,per dare colore,o va tutta a fondo sotto la sabbia?
Io come sabbia sul sito acquaingross avevo visto questa:
SABBIA FINE AMBRA KG. 5 (Bellissima sabbia di granumetria 0.5 - 1 mm. dal colore giallo arancione con sfumature più scure. Non altera il ph).
che ne dite?
fatemi sapere qualcosa sull'argomento

Phil
28-04-2005, 13:59
con la sabbia c'è da stare attenti a non fare fondi troppo spessi perché c'è il rischio che si creino zone anossiche. una soluzione per questo è un cavetto sottosabbia.
un'altra cosa è che se metti del fondo fertilizzato sotto può capitare che "risalga", effetto poco bello.
altre cose non so. ;-)

ciauz
Phil

faby
28-04-2005, 20:05
ciao lebistes... allora diciamo che si potrebbe fare, ma porta un po' di problemini...

Per prima cosa saresti costreto a fare un fondo poco spesso, altrimenti rischieresti zone anossiche!

per seconda cosa, a vresti qualche problemino a piantare le piante...

Io ti consiglierei una granulometria di almeno 2-4mm per stare un po' più sicuro...

ciao! :-))

Simo
29-04-2005, 22:48
se fai un fondo alto,diciamo 10 cm ti conviene usare un cavetto riscaldante.

Nightsky
11-05-2005, 01:35
xke' a kain le cose brutte nn succedono mai?
ha il fondo di sabbia altissimo(3 strati diversi ormai), niente cavetto, terriccio fertilizzato sotto mai uscito...

se la metto io, cosa che Voglio fare, sicuramente tutto il contrario succedera' -28d# -28d# -28d#

Nightsky
12-05-2005, 00:07
voglio la sabbia .....oppure no?!

Nightsky
12-05-2005, 23:03
insomma...qualcuno risponde pure a me? :-(

se metto solo 6cm (in tutto) di fondo, tra deponit e sabbia....non ho bisogno cavetti?...

Nightsky
13-05-2005, 18:29
-28d# ..............

Nebulus
15-05-2005, 12:15
Vediamo di fare qualcosa... ;-)

Mah, in generale il Deponit e' un materiale dannatamente compatto, per cui il rischio anossia e' fortissimo (lo odio), anche in soli 6 cm; d'altro canto, puo' anche essere che le radici delle tue piante lo ossigenino a sufficienza.
Io eviterei il Deponit; personalmente uso con grande soddisfazione uno strato piuttosto alto (4/5 cm) di argilla espansa, che costa pure molto meno :-)).
Altrimenti, puoi (ovviamente!) usarlo, ma in tal caso e' consigliabile il cavetto, o meglio ancora, l'apparentemente dimenticato RIFLUITORE!!!

RaMaS
17-05-2005, 00:45
Vediamo di fare qualcosa... ;-)

Mah, in generale il Deponit e' un materiale dannatamente compatto, per cui il rischio anossia e' fortissimo (lo odio), anche in soli 6 cm; d'altro canto, puo' anche essere che le radici delle tue piante lo ossigenino a sufficienza.
Io eviterei il Deponit; personalmente uso con grande soddisfazione uno strato piuttosto alto (4/5 cm) di argilla espansa, che costa pure molto meno :-)).
Altrimenti, puoi (ovviamente!) usarlo, ma in tal caso e' consigliabile il cavetto, o meglio ancora, l'apparentemente dimenticato RIFLUITORE!!!
NON sono d'accordo, primo in soli 6 cm deponit compreso trovo abbastanza improbabile fenomeni di anossia, secondo l'argilla espansa ha un bassissimo carico di nutrienti,(non a caso costa moto meno..P.S. io la uso da 3 anni) che va rinnovato spesso e volentieri con laterite oppure un qualsiasi fertilizzante sottosabbia a cessione graduale. Infine, questo e' solo un mio parere,non e' detto che l'azione anaerobica sia esclusivamente dannosa...Ricordiamoci che in asia o in amazzonia nei fiumi o laghi nontroviamo caveti sottosabbia, pozzolama,akadama,o fertilizzanti di sorta, e che lo spessore del substrato e' un tantino piu' alto di 6/7/8/9/10 cm...

Nightsky
17-05-2005, 19:00
uhmm.. a parte che il deponit è costoso quanto l'Anubias(terra) (qua da me)

il deponit nn l'ho mai visto ne toccato.. l'anubias è come piccole palline-pezzetti..
quello che ho ads (JBL) è come proprio terra...
Kain mi dice di usare la terra Sera (meno costosa)

io sono ancora mega indecisa se usare la terra o no, e poi mettere fertilizzante in pastiglie e liquidi e basta. #23 #24 #24 #24 -28d#

Nebulus
17-05-2005, 19:57
NON sono d'accordo, primo in soli 6 cm deponit compreso trovo abbastanza improbabile fenomeni di anossia, secondo l'argilla espansa ha un bassissimo carico di nutrienti,(non a caso costa moto meno..P.S. io la uso da 3 anni) che va rinnovato spesso e volentieri con laterite oppure un qualsiasi fertilizzante sottosabbia a cessione graduale.

Mea culpa, avevo letto male e capito 6 cm di Deponit; il mio giudizio negativo al riguardo persiste, però... in realtà non mi convince nessun "fondo fertile" commerciale.

Infine, questo e' solo un mio parere,non e' detto che l'azione anaerobica sia esclusivamente dannosa...Ricordiamoci che in asia o in amazzonia nei fiumi o laghi nontroviamo caveti sottosabbia, pozzolama,akadama,o fertilizzanti di sorta, e che lo spessore del substrato e' un tantino piu' alto di 6/7/8/9/10 cm...

Concordo, anzi, dopo aver letto il libro della Walstad mi è venuta voglia di provare un fondo di terriccio (o Akadama... però so che fa precipitare ph e durezza, è vero?) e uno strato di sabbia.

RaMaS
18-05-2005, 03:49
Piu' ke altro l'akadama asorbe nolti carbonati,abbasssando anke notevolmente il KH generando quindi un'instabilita' del pH

Nebulus
18-05-2005, 11:59
Ecco, ma per quanto tempo? (Tra l'altro ieri ho visto l'akadama in vendita in un grande centro di fai da te... 2 Euro al litro... #19 )