PDA

Visualizza la versione completa : Test Sera: grado di precisione.

zatta3d
28-02-2015, 20:15
Inizio questo thread col sapere che i test Sera non sono il massimo per il marino, ma purtroppo ho comprato la valigetta prima di conoscere questo forum e trovare notizie in merito più dettagliate e meno commerciali e per lo meno vorrei svuotare alcuni test, prima di passare ad altra marca (il test Mg non era compreso nella valigetta e dopo aver letto un po' nel forum ho acquistato il test Salifert). Sono proprio agli inizi su acquario marino e non....
Ora la mia domanda è: ho visto nel test dei fosfati che posso variare la quantità di acqua marina compensando con la rimanenza di acqua distillata, per variare la precisione del test; però se io voglio variare la precisione nel test dei nitriti? o nitrati?
Es. NO2: mi trovo con il risultato del test che si trova fra la gamma cromatica colori 0 o non rilevabili ed il secondo colore 0.5mg/l. Se modifico la quantità di acqua marina o il quantitativo di reagente, riesco ad avere una precisione maggiore con la tabella rilasciata da Sera? Visivamente ho i nitriti a 0.20-0.25mg/l, poi ho fatto un'altra prova usando 5 volte l'acqua marina dichiarata nel test, ovvero da 5mg/l ho messo in provetta 25mg/l lasciando invariate le quantità dei reagenti 1 e 2. Secondo il mio ragionamento i quantitativi nella tabella devono essere divisi per 5. Il risultato di questo test è di 0.10mg/l ed è pienamente sul colore della tabella (senza nessuna approssimazione visiva)!
è corretto il mio ragionamento?
se non lo è, avete la soluzione a questo mio dilemma?
ho trattato i nitriti, ma lo stesso discorso è per i nitrati ed anche i fosfati.

oce
28-02-2015, 22:13
Di solito, nella maggior parte dei test, si fanno quelle prove per avere un risultato più preciso possibile. Se le istruzioni riportano tale procedimento allora direi che hai fatto bene. Nn conosco i test Sera, a parte il ph che uso, ma forse è meglio se ti orienti su altro sia per triade che nutrienti, come hai già detto anche tu.

zatta3d
28-02-2015, 23:04
Di solito, nella maggior parte dei test, si fanno quelle prove per avere un risultato più preciso possibile. Se le istruzioni riportano tale procedimento allora direi che hai fatto bene. Nn conosco i test Sera, a parte il ph che uso, ma forse è meglio se ti orienti su altro sia per triade che nutrienti, come hai già detto anche tu.
forse mi sono espresso male: è stata una mia idea la modifica di quantità dell'acqua salata (25ml invece dei dichiarati 5ml da Sera) stabilendo un ipotetico quantitativo in mg/l riferito alla tabella.
Si infatti prossimamente vorrei prendere solo prodotti Salifert, che riesco a trovare a buon prezzo su Aquariumline, però vorrei non buttare proprio via i soldi e sfruttarne al massimo questi che ho.
Da considerare che sono ancora in fase di maturazione, da circa 30gg, ho i fostati a 1.5 nitriti intorno a 0.2 e nitrati a 50. Quindi per ora non devo avere misurazioni estremamente precise, certo il più possibile precise.

gerry
01-03-2015, 05:14
Purtroppo i test sera non sono per niente attendibili ( nel marino) soprattutto quello per i fosfati
I salifert vanno bene per la triade Ca Kh e Mg, per gli inquinanti meglio altre marche ; per gli NO3 ( nyos, tunze, ) PO4 ( elos, rowa, nyos o il fotometro)
Vedi e riesci a dare via i test sera ( a un " dolce")

Al.caputo
01-03-2015, 12:14
Ma un kit adatto per il marino che sia ben attendibile? Eventualme anche da comporre qualesarebbe? Cioè tipo di test e marca. Sono alle prese anch'io con la scelta dei test da prendere ma ancora molti dubbi a riguardo

gerry
01-03-2015, 14:00
Ma un kit adatto per il marino che sia ben attendibile? Eventualme anche da comporre qualesarebbe? Cioè tipo di test e marca. Sono alle prese anch'io con la scelta dei test da prendere ma ancora molti dubbi a riguardo

Kit già pronti non c'è ne sono, se leggi il post sopra vedi che test io consiglio.