Entra

Visualizza la versione completa : rocce per marino...

tommy93
28-02-2015, 01:20
Ciao a tt...vorrei capire e credo cm me alle prime armi molti altri....si sente sempre parlare di rocce morte....ma purtroppo mai nessuno o almeno che io sappia a mai definito la cosa...dicendo quali sn tt qulle rocce morte che si possono inserire in un marino.....vorrei tt i vostri pareri e a riuscire a chiarire sta cs....

ALGRANATI
28-02-2015, 08:42
Le rocce morte da inserire in un marino tropicale, sono rocce che una volta erano vive .

Pezzi di Corallo, roccia vera e propria lasciata all'aria .

Pelma
28-02-2015, 11:13
in sostanza sono secche, e all'interno non hanno più nulla di vivo, batteri, copepodi, stelle lumache, bentos in genere, secche morte sterili.

tommy93
28-02-2015, 11:35
si fino li ci siamo che una roccia morta nn ha piu nulla di vivo..quindi alla fine possonoi essere tutte le rocce che nn sono in mare quelle morte....in sostanza ma xk tutti dicono no alle rocce che si vendono x farti capire quelle da giardino cm travertino roccia spaghetto???sono molto porose....xk no???

gerry
28-02-2015, 18:09
si fino li ci siamo che una roccia morta nn ha piu nulla di vivo..quindi alla fine possonoi essere tutte le rocce che nn sono in mare quelle morte....in sostanza ma xk tutti dicono no alle rocce che si vendono x farti capire quelle da giardino cm travertino roccia spaghetto???sono molto porose....xk no???

Perché le rocce che trovi per il giardino sono molto meno porose di quelle ex vive e non sono adatte a tornare " in vita"

tommy93
28-02-2015, 18:19
ah ok sul discorso tornare in vita ci può stare alla fine per il motivo che dici.....ok ma su fatto se sono fra virgoletto nocive per l'acquario???io ho qualcosa da rischiare se metto delle rocce da giardino dentro???naturalmente bollendole cm si deve e tt???
------------------------------------------------------------------------
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=450800&highlight=rocce+morte+marino&page=2
leggete questa discussione fatta su qua tutta dall inizio......

gerry
28-02-2015, 19:09
Beh , se le rocce non rilasciano non rischi nulla, ma sono inutili
Le rocce servono perché oltre ad essere una base per i coralli servono a ridurre gli inquinanti, se non sono porose non servono e gli inquinanti non si riducono
Il rapporto classico 1/5 è dato proprio per la riduzione degli inquinanti, se usi rocce non buone o hai problemi di no3 o alzi il numero di rocce con una rocciata imponente

tommy93
28-02-2015, 19:13
si bhe è logico le rocce sn il filtro naturale....ma se hai letto la discussione che ho postato quello ha fatto la sua vasca cn rocce spaghetto.....

tene
28-02-2015, 20:33
Puoi farla non saresti il primo ,ma non hai la resa delle rocce coralline,qualcuno le ha usate integrandole con rocce vive coralline ,anche il travertino si colonizza ma in un tempo lungo ed essendo comunque meno poroso in quantità minore .
Per me non vale la pena

tommy93
28-02-2015, 20:39
si certo si sa che i tempi di maturazione diventano piu lunghi e poi comunque affiancarle a rocce vive....il punto era solo dire si può solo che naturalmente ci a tempi piu lunghi o nn si possono utilizzare quei tipi di roccia???

tene
28-02-2015, 20:43
Sì possono utilizzare ma la resa è minore quindi il rapporto sale se di rocce vive ne servono 30 chili di quelle potrebbero servire 40 (ipotesi)e cmq nessuno può garantirti che.non abbiano vene minerali all'allinterno e quindi rilascio qualcosa nel tempo,parlo di travertino e rocce cmq naturali.

tommy93
28-02-2015, 20:57
si certo bisognerebbe capire bn ma bn comunque la provenienza e il tipo di roccia...diaciamo che ci sn pro e contro della cosa.....

tommy93
28-02-2015, 21:11
ho letto anche di persone che anno smantellato tutto causa rocce vive per le sorprese trovate.....

tene
28-02-2015, 23:39
Qualche roccia viva dovrai metterla se vuoi inserire vita ,cosi come un domani i coralli con le loro basette ,quindi di sorprese possono arrivare in qualunque momento e non c'è modo di evitarle,fanno parte del gioco