Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto!!! consiglio nuovo acquario

salvo temperino
28-02-2015, 00:11
Salve, questa è la prima volta che scrivo anche se ho sempre consultato il forum,
allora da un paio di anni mi sono appassionato al mondo dell acquariologia,ho avuto un acquario dolce non tanto impegnativo con piccole soddisfazioni,poi ho venduto tutto perchè da qualche mese mi sono immerso nel mondo del marino pur sapendo che sia molto piu complesso...allora da neofita ho iniziato (solo con i consigli del negoziante)
ad avviare una vasca 50x33x35 con la seguente tecnica:plafoniera blubios quadraled 108 6,3w, flitro a zainetto con lana e carbone attivo,5kg di sabbia corallina,5 kg di rocce vive,schiumatoio nano skim della wawe e termoriscaldartore hydon 100w,allora il negoziante mi ha fatto fare le 4 settimane del fotoperiodo e dopo di che gli ho portato l'acqua e testandola mi ha detto che andava bene e potevo iniziare ad inserire i pesci fatto ciò dopo 2 settimane dall'inserimento del pagliacetto esso mi muore senza un perchè, quindi ho fatto girare la vasca per quasi 1 mese senza inserire niente,dopo un mese ho inserito un ASCYLLIUS ARUANUS e fino a d'ora è vivo e mangia tranquillamente..la vasca è avviata da novembre(vi posto una foto dell'acquario attuale) si sicuramente le rocce non sono ancora mature e probabilmente starò sbagliando qualcosa ma sono aperto a critiche e consigli perchè sono un autodidatta è voglio capire un pò di più come gestire un buon acquario...
comunque andiamo al problema...ho intenzione di mollare questa vasca e farne una un pò piu grande,la mia intenzione è di ripartire bene con i giusti attrezzi allora i vetri che ho ordinato sono 80x40x40 con i 2 fori uno per lo scarico e uno per la mandata, volevo sapere se c'era qualcuno disposto a darmi dei buoni consigli sulla gestione e sull attrezzatura da acquistare per il nuovo progetto ,volevo inanzitutto mettere la sump ed utilizzare la vecchia vasca da 50 cmm puo andare bene? poi volevo un consiglio sulla plafo che ho adesso può andare bene e aggiungerne un altra uguale accanto o comprarne una nuova?! io ero interessato a questa credete sia buona? e quale comprare in caso??! poi lo schiumatoio potrebbe andare bene ? in caso cosa compro?! e la pompa di risalita quale dovrei acquistare?! insomma se per favore potreste darmi una mano ne sarei davvero grato, vorrei partire nel modo giusto con i vostri consigli.
Spero di avviare questa vasca con i vostri aiuti, di voi appassionati come me e no di negozianti approfittatori.. vi ringrazio anticipatamente...... Salvo

PLAFO ( http://it.aliexpress.com/item/2013-Newest-Houyi-Dimmable-165W-led-aquarium-lights-for-coral-reef-Aquarium-Lamp-3years-warranty/1538968767.html)

http://s12.postimg.cc/g9iffcyuh/IMG_1589.jpg (http://postimg.cc/image/g9iffcyuh/)

http://s12.postimg.cc/7kzvlo8kp/IMG_1857.jpg (http://postimg.cc/image/7kzvlo8kp/)

Ricciocapriccio
28-02-2015, 12:02
ma ho capito bene? il tuo negoziante ti ha consigliato di illuminare un nanoreef di circa 60 litri con una pseudo-plafoniera led da 6,3 watt? #28f
E poi...4 settimane di maturazione? mmhà...
comunque fai bene a cambiare tutto! quello schiumatoio e quella plafo non ti sono serviti e non ti serviranno in futuro.

Ricciocapriccio
28-02-2015, 12:17
Andiamo per gradi:
1. la nuova vasca che vuoi realizzare avrà come dimensioni 80x40x40 quindi circa 130 litri lordi, la vasca dovrà essere dotata di un buon sistema di scarico o pozzetto di tracimazione per comunicare con la sump. Dotati di una sump (va bene la vecchia vasca) ed una adeguata pompa di risalita tipo una Sicce Syncra 2.0;
2. acquista uno schiumatoio serio tipo il TUNZE DOC Skimmer 9004 che ha un ottimo rapporto qualità prezzo, altrimenti se vuoi fare le cose per bene prendi un ULTRA REEF AKULA UKS-140 oppure un Vertex Omega 130 o prodotti simili;
3. pompe di movimento: io ci metterei due Tunze 6015 o due vortech MP10;
4. prendi una plafoniera degna di essere chiamata tale come ad es. una Radion XR 30 o una Vertex illumina SR 300, una LLL, oppure una GNC ecc..;
5. per la sabia sarebbe meglio evitare, al max giusto una spolverata;
6. assicurati che le rocce siano vive;
7. come riscaldatore ti consiglierei almeno un 150 watt che potrà essere un Sicce, un Hydor ecc..
8. devi incominciare con un periodo di maturazione senza inserire nulla in vasca come pesci o coralli. Tale periodo può durare anche mesi, in questo periodo devi monitorare tutto il ciclo algale che si ha nella fase di maturazione: diatomee-alghe filamentose-alghe superiori per poi arrivare alle alghe coralline che testimoniano l'avvenuta maturazione del sistema.

se ho sbagliato/dimenticato qualcosa, qualcuno mi corregga o mi venga in supporto.

salvo temperino
28-02-2015, 16:58
Ciao ricciocapriccio,
volevo ringraziarti dei consigli seguirò le tue istruzioni: metterò la sump,un buon impianto di mandata e scarico,rocce vive,poca sabbia e così via, allora in settimana ordinerò online lo schiumatoio tunze doc 9004,la pompa di risalita della sicce ,la pompa di movimento della tunze 6015 e il termostato, (anzi se potreste consigliarmi qualche buon sito online?) xo sulla plafoniera volevo sapere se c'era qualche alternativa meno costosa perchè sinceramente sono un pò con il budget limitato ...alternative più economiche?! quella del link potrebbe andare?! aspetto consigli grazie!

Ricciocapriccio
28-02-2015, 17:21
No no... Lascia stare, butteresti via altri soldi inutilmente, al massimo prova con la Maxspect Razor Nano R420R 70W 15000°K.
------------------------------------------------------------------------
Comunque la Razor nano su una lunghezza di 80 cm è un pó scarsetta, dovresti provare con il modello più lungo o orientarti su altro. Peró aspetta qualche altro consiglio, magari a me sta sfuggendo qualcosa ;-)

ialao
28-02-2015, 18:30
ciao,se la vasca non l'hai ancora fatta ,siceramente rivedrei le misure.mi spiego 80 cm di lunghezza e' una misura un po' balorda,nel senso che ti preclude l'utilizzo e la scelta di alcuni tipi di illuminazione es t5,e ti limita anche a livello di plafo a led.se devi rimanere su certi litraggi io la farei 60 ,65,di lunghezza,profonda 45 e alta 40 ,45 .visto che prevedi una sump,per lo schiumatoio andrei su qualcosa di piu' serio ,ma allo stesso tempo non eccessivamente costoso,tipo bm nac 3,5.per le pompe guarda anche le jebao rw 4,piccole silenziose regolabili e,elettroniche,oltre ad essere wireless.prevedi anche un'osmoregolatore tipo tunze nano o elos,per mantenere il giusto livello.ok il termo 150 watt,cosi' come la risalita.un saluto.

salvo temperino
28-02-2015, 19:03
ciao, ialao... purtroppo ormai l'ho ordinata il vetraio mi dovrebbe chiamare a giorni.. io pensavo che 80 era una tantino piu lunghetta e quindi piu comoda per i pesci per nuotare, ormai è tardi devo continuare così, comunque per lo schiumatoio dò un occhiata a quello che mi hai proposto tu ma in tal caso il tunze 9004 non potrebbe andare?! però il mio problema sono le plafo, sono un tantino costose lo so che le prestazioni non sono paragonabili xo volevo qualcosa di meno impegnativo anche perchè al momento non sono sicuro di allevare chissà quali coralli perche non ne so niente al riguardo...

ialao
28-02-2015, 21:00
intendiamoci,80 non e' che non va bene anzi,era solo un discorso di versatilita' nella opzioni di illuminazione,una bellissima vasca era l'elos 80,quindi nessun problema.per il discorso schiumatoio il tunze e' un po' al limite,soprattutto se da quanto ho capito ,la tua priorita' sono i pesci.sinceramente con la sump.ottima cosa,hai decisamente alternative piu' consone alla tua vasca.prova a cercare un buon usato,e vedrai che non te ne pentirai.un saluto.