Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario marino!!!!

lucaworld18
27-02-2015, 21:07
Ciao a tutti ragazzi, come ho già scritto oggi nella presentazione ho intenzione di realizzare il mio primo acquario marino.
Ho moltissime domande da fare ma andiamo per gradi....Inizo con dirvi vorrei iniziare con una vasca piccola quasi un nano reef per motivi di spazio e per contenere lei spese almeno per il mio primo progetto.
L'unica cosa che ho per adesso è la vasca e spero che vada bene, le sue dimensioni sono 50x35x35.
Premetto che come pesci ho intenzione di metterne al massimo un paio, vorrei concentrarmi su rocce e coralli......per quanto possibile in una vasca così piccola.
Per quanto riguarda l'illuminazione ho le idee abbastanza chiare e ho deciso di realizzare un plafoniera a lei prendendo spunto dal progetto di Luca Del Corso.
Ho letto che sui Nanoreef non si usa di solito uno schiumatoio ma io leggendo il libro "Abc del l'acquario marino di barriera" ho deciso di creare una Sump da alloggiare sotto l'acquario credando un pozzetto di tracimazione forando sul fondo la vasca principale. Ho letto pero che su un acquario di piccole dimensioni l'utilizzo di uno schiumatoio potrebbe risultare deleterio, voi che mi consigliate??
Che tipo di schiumatoio potrei utlizzare??
Ho molte altre domande relative alla Sump per ora inizio con questa......
Ringrazio anticipatamente tutti per l'attenzione.Buona serata.

Yasser
01-03-2015, 13:48
diciamo che i tuoi "propositi" sono più che ragionevoli...:-)
cosa vorresti allevare nella tua futura vaschetta?

lucaworld18
01-03-2015, 14:01
Buongiorno e grazie per la risposta.......
Sinceramente non ho nulla di preciso in mente da allevare o meglio ho evitato di decidere prima di chiedere a qualche esperto cosa si può allevare in una vasca cosi piccola.........
Posso dirti che vorrei una vasca abbastanza colorata,e vorrei dare più importanza a coralli mettendo magari una sola coppia di pesci e qualche gamberetto.

Yasser
02-03-2015, 18:40
bisogna comunque avere un'idea di partenza ;-)
E' vero che i primi inserimenti sono sempre molli/lps...ma se tu mi dici: un giorno vorrei allevare anche acropore, allora noi cerchiamo di orientarti su di una tecnica più "prestante" già da ora
(è facile intuire che, cambiarla in un secondo momento, sarebbe una spesa non indifferente)

lucaworld18
02-03-2015, 22:30
Allora ti spiego. Inizialmente la mia ragazza aveva preso di mira il classico Nanoreef che stava nel negozio dove compravamo pesci e piante per l'acquario d'acqua dolce. In questo Nanoreef c'era il solito Pagliaccio con annesso anemone di mare, come suo solito il venditore ci disse che era facile allevarlo in quel modo. Siccome ho preso diverse sole da questo venditore prima di procedere con gli acquisti fortunatamente ho comprato un libro e mi sono documentato su internet scoprendo che é altamente sconsigliato allevare un Pagliaccio in piccole vasche sopratutto con un anemone di mare, dopo aver scoperto questo ho deciso di farmi le ossa con un acquario piccolo avvicinandomi al marino per poi magari dopo qualche anno passare ad una vasca più seria.
Detto questo vorrei comunque una vaschetta con un bel impatto visivo dato che starà in soggiorno. Credo che molli/lps possano andar bene, vorrei però costruire una Sump con un bel potenziale vista anche la plafoniera a led Cree che sto costruendo.........

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

lucaworld18
04-03-2015, 23:26
Ragá nessun consiglio????

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Andreaa87
05-03-2015, 18:11
come skimmer io andrei su una cosa del genere
http://www.aquariumline.com/catalog/bubble-magus-skimmer-modello-schiumatoio-conico-interno-vasche-litri-p-16301.html
per il resto la luce già ce l'hai....che altro vorresti sapere?

lucaworld18
05-03-2015, 18:17
Grazie Andrea....X ora avevo dubbi sullo skimmer......
Scelto quello inzio con il progetto della sump sicuramente mi verrà qualche altro dubbio è lo scriverò nel forum....grazie.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk