Entra

Visualizza la versione completa : Rocce ricoperte di aiptasie

paolix
27-02-2015, 15:24
Ciao a tutti.
Sto lentamente procedendo al rifacimento totale della vasca, dato che l'attuale mi sta abbandonando....
Al momento ho eliminato quasi tutti i coralli, me ne sono rimasti ancora un paio che probabilmente andranno nella vasca nuova.

Il mio problema sono le rocce, che al momento sono ricoperte di aiptasie e di valonia.... cosa ne faccio?
Le butto e ne compro di nuove o le faccio bollire e provo a ripopolarle?

Inoltre secondo voi il la sabbia del DSB che ho da 4 anni, si recupera senza problemi o si può portare dietro a sua volta aiptasie e valonia?

Grazie

Yasser
27-02-2015, 16:03
se vuoi allestire un dsb, meglio optare per sabbia nuova (poi inserirai un inoculo dalla vasca già avviata)
le rocce potresti bollirle...e poi fai metà rocciata con rocce nuove, e metà con quelle bollite

AntonioA93
27-02-2015, 22:46
no non le bollire, io anche ne avevo molte su una sola roccia, l'ho lasciata qualche giorno in acqua di osmosi al buio, cosi non sono diventate bianche ma ovviamente è morto tutto, magari per andare sicuro le lasci una settimana

gerry
27-02-2015, 22:53
no non le bollire, io anche ne avevo molte su una sola roccia, l'ho lasciata qualche giorno in acqua di osmosi al buio, cosi non sono diventate bianche ma ovviamente è morto tutto, magari per andare sicuro le lasci una settimana

Tra bollire e lasciar tutto in osmosi per qualche giorno, l'unica differenza sta nel fatto che bollendole fai prima.........

paolix
28-02-2015, 00:33
Beh diciamo che in osmosi puzzano meno... E della sabbia che mi dite?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gerry
28-02-2015, 20:35
Beh diciamo che in osmosi puzzano meno... E della sabbia che mi dite?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Se non cambi vasca e non sposti la sabbia puoi riutilizzarla, se invece la devi spostare buttala via e mettila nuova