PDA

Visualizza la versione completa : La mia vasca

Dario91
26-02-2015, 15:37
Salve a tutti, ho da circa 1 mese una vasca con misure 120 x 55 x 45, la vasca e' riempita già dal secondo giorno che mi e' arrivata. Inizialmente avevo pensato ad un Malawi ma poi col passare del tempo ho accantonato l'idea smontando la vasca e riallestendola. Mi piacerebbe provare con gli scalari, la colonna d'acqua calcolata della vasca e' di 47cm di altezza spero bastino. Attualmente la vasca e' abbastanza minimal ha solo un bel cespuglio di vallisneria nell'angolo per coprire la tecnica, in futuro mi piacerebbe mettere dei legni e magari legarci qualche pianta.
I valori calcolati con reagenti sono: PH:7,5 - GH: 15 - KH: 8 So che i valori dovro' cambiarli e mi piacerebbe ricevere consigli su come farlo. Secondo voi ho i requisiti idonei per ospitare questo tipo di pesce?
Postero' una foto appena riesco

DUDA
26-02-2015, 16:55
Devi abbassare le durezze per scendere col Ph sotto al 7, aggiungere qualche radice e pianta dietro a cui possano nascondersi al bisogno e schermare il grosso della luce con qualche galleggiante.
Usando la torba per abbassare il ph otttieni anche una leggera e gradita ambratura.

Dario91
26-02-2015, 17:29
Quindi devo abbassare tutti i valori, un massimo di PH 7 gli va bene ?
Per abbassare la durezza devo usare solo torba giusto ? Come filtro ho un pratiko 300, come primo cestello partendo dal basso ho il lapillo vulcanico, posso sostituirlo con della torba o deve essere all'ultimo cestello ?
Le galleggianti sono indispensabili ? perchè non le amo particolarmente ...

19ricky91
27-02-2015, 01:28
la torba va messa nel primo cestello in alto
siccome una volta al mese la devi cambiare
se la metti in fondo, ogni volta che la cambi devi smontar tutto

Dario91
27-02-2015, 12:22
Ho capito, ogni quanto va cambiata ? Poi altra domanda quando sarà ora di inserirli quanti ne devo acquistare ? Devo sceglierli dello stesso colore ? Come faccio a distinguere la coppia formata ?
Scusate le domande ma non so molto su questo tipo di pesce.

roberto leo
27-02-2015, 13:13
È difficile trovare la coppia in fase di acquisto...
Normalmente si immette un gruppetto di 5 o 6 esemplari... e una volta formata la coppia, si tolgono quelli di troppo.

La torba è l'ideale con gli scalari!
E loro l'apprezzano molto. ;)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Dario91
27-02-2015, 13:26
Quindi poi in definitiva avro' solo 1 coppia di scalari. Come compagni cosa posso mettere ? perchè 250 litri per 2 scalari penso che risulterebbe abbastanza vuoto. Come mi oriento per gli altri ospiti in vasca ?

roberto leo
27-02-2015, 13:39
Beh... quando avrai due padelle da 20x20! Non sembrerà più così grande l'acquario! ;)
E poi se cerchi la coppia... si presume che si riprodurrano.

Potresti aggiungere un gruppetto di pesci...
Tipo cardinali!
O pesci da fondo... tipo un gruppetto di corydoras. (Io vado matto per i panda!)

Dario91
27-02-2015, 13:44
Domandone si puo' anche pensare di non riprodurli ? Cioe' per capirci io non e' che punto alla riproduzione, solo mi piacciono molto questi pesci. Leggendo su internet ho letto sempre che si punta alla coppia è per quello che ho scritto della coppia. A me piacerebbe tenerli in salute e farli crescere bene ma non punto alla riproduzione, penso di essere un cattivo padre :D

roberto leo
27-02-2015, 13:58
Consiglio questa lettura...
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_scalare/scalare_giorgio/

Dario91
27-02-2015, 14:12
Mi documento, grazie mille

Dario91
27-02-2015, 14:27
Da quel che ho capito non si possono tenere senza riprodurli...
Sinceramente non ho tempo materiale di allevare i piccoli... Devo cambiare pesce un altra volta ?

roberto leo
27-02-2015, 14:30
In teoria in una probabile riproduzione (che non è mai certa, anche una volta formata la coppia) fanno tutto da soli...
Puoi lasciar fare tutto alla natura... e i sopravvisuti una volta cresciuti, li cedi ai negozi.

Dario91
27-02-2015, 14:45
Si posso fare anche cosi, quindi ricapitolando al momento dell'acquisto mi scelgo 5/6 piccoli della stessa "razza" evitando il colore nero, e una decina di cardinali/neon o anche di piu' ?
Se il mio venditore non dovesse avere piccoli evito l'acquisto di scalari adolescenti ?

roberto leo
27-02-2015, 14:59
Perfetto... ;)
I scalari piccoli si trovano facilmente.

Dario91
27-02-2015, 15:09
Grazie mille di tutto, adesso mi documento sull'uso della torba, arredo un po l'acquario aggiusto i valori e sono pronto a partire !

Dario91
02-03-2015, 15:03
Vi aggiorno della mia situazione, ieri ho aggiunto 170 grammi di torba nel filtro ( avevo in casa la wave rio negro), ho letto che il dosaggio e' di 1gr per litro di acqua, io ho preferito stare al di sotto per vedere come si comportano i valori, oltre alla torba ho aggiunto 2 foglie di mandorlo xl, i valori iniziali erano
PH: 7,5 GH: 15 KH: 8 , oggi ho rifatto il test e la torba forse sta iniziando ad agire, 1 ora fa il test ha dato: PH: 7,5 GH:10 KH 6. Ci stiamo avvicinando.