Visualizza la versione completa : Aiuto manca la luce!!
Aiuto stamattina all'improvviso è mancata la corrente, manca da tre ore e mancherà fino alle 5 quindi sono 8 ore.. Come posso limitare i danni? Considerando che i negozi sono chiusi fino alle 5.. Inoltre ho anche una vaschetta piccolissima per gli avannotti con riscaldatore, senza riscaldatore precipiterà la temperatura e non so quali saranno le conseguenze aiuto
scheccia
26-02-2015, 13:57
Mi sa che c'è poco da fare... Attivatori x il filtro e appena torna la luce li metti. Per i riscaldatori... Per tamponare la dispersione del calore puoi coprire le vasche con coperte. Io x evitare tali inconvenieti ho preso un ups e collegato cmq solo il filtro.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Per una vasca matura 8 ore "una tantum" non sono nulla.
Le vaschette degli avannotti possono probabilmente essere fatte galleggiare negli acquari per evitare sbalzi. Basterà tenere le finestre chiuse e la tamperatura si manterrà (anche perché l'acqua ha una grossa inerzia trermica).
Occhio, nel caso, a collegare un UPS ad uso "informatico". Meglio assicurarsi primq che produca un'onda sinusoidale, altrimenti potrebbe, in alcuni casi, danneggiare la pompa.
Alcuni modelli prodicono un'onda qualdra (per il PC è lo stesso, tanto c'è un raddrizzatore di tensione a monte).
Io invece eviterei gli attivatori che non sono batteri liquidi eh.
Sono dei booster che danno nutrimento alle colonie batteriche.
Piuttosto cerca di coprire e isolare le vasche con delle coperte, se riesci procurati degli scaldini chimici da appiccicare all'esterno della vasca e ogni tanto muovi l'acqua della vasca aiutandoti con una brocca per ossigenarla. Di che litraggi parliamo?
Che pesci hai?
Alcuni sopportano temperature anche inferiori di quelle che teniamo in vasca.
Alla fine la corrente è tornata presto per fortuna io mi preoccupavo sopratutto per la vaschetta di plastica degli avanotti che è di quelle piccole di 2 litri e la uso per far schiudere le uova etc. la temperatura si è abassata di 5 gradi ma credo che non ho auvto perdite anche se ho visto un avannotto nuotare a pancia all'aria ma vabbe.. grazie mille comunque :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |