PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto manca la luce!!

Enzo9
26-02-2015, 13:46
Aiuto stamattina all'improvviso è mancata la corrente, manca da tre ore e mancherà fino alle 5 quindi sono 8 ore.. Come posso limitare i danni? Considerando che i negozi sono chiusi fino alle 5.. Inoltre ho anche una vaschetta piccolissima per gli avannotti con riscaldatore, senza riscaldatore precipiterà la temperatura e non so quali saranno le conseguenze aiuto

scheccia
26-02-2015, 13:57
Mi sa che c'è poco da fare... Attivatori x il filtro e appena torna la luce li metti. Per i riscaldatori... Per tamponare la dispersione del calore puoi coprire le vasche con coperte. Io x evitare tali inconvenieti ho preso un ups e collegato cmq solo il filtro.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

ilVanni
26-02-2015, 14:43
Per una vasca matura 8 ore "una tantum" non sono nulla.
Le vaschette degli avannotti possono probabilmente essere fatte galleggiare negli acquari per evitare sbalzi. Basterà tenere le finestre chiuse e la tamperatura si manterrà (anche perché l'acqua ha una grossa inerzia trermica).

Occhio, nel caso, a collegare un UPS ad uso "informatico". Meglio assicurarsi primq che produca un'onda sinusoidale, altrimenti potrebbe, in alcuni casi, danneggiare la pompa.
Alcuni modelli prodicono un'onda qualdra (per il PC è lo stesso, tanto c'è un raddrizzatore di tensione a monte).

DUDA
26-02-2015, 14:52
Io invece eviterei gli attivatori che non sono batteri liquidi eh.
Sono dei booster che danno nutrimento alle colonie batteriche.
Piuttosto cerca di coprire e isolare le vasche con delle coperte, se riesci procurati degli scaldini chimici da appiccicare all'esterno della vasca e ogni tanto muovi l'acqua della vasca aiutandoti con una brocca per ossigenarla. Di che litraggi parliamo?

Agro
26-02-2015, 15:31
Che pesci hai?
Alcuni sopportano temperature anche inferiori di quelle che teniamo in vasca.

Enzo9
26-02-2015, 15:31
Alla fine la corrente è tornata presto per fortuna io mi preoccupavo sopratutto per la vaschetta di plastica degli avanotti che è di quelle piccole di 2 litri e la uso per far schiudere le uova etc. la temperatura si è abassata di 5 gradi ma credo che non ho auvto perdite anche se ho visto un avannotto nuotare a pancia all'aria ma vabbe.. grazie mille comunque :)