Entra

Visualizza la versione completa : Problema interruzione energia elettrica

sapatch
26-02-2015, 11:37
Ciao a tutti.
Stamattina ho appreso che nella mia zona nella giornata di domani ci sarà un'interruzione della corrente elettrica dalle ore 9.00 alle 14.00.
Purtroppo per motivi di lavoro io sarà fuori dalle 8.00 alle 19.00.
L'unica cosa che mi consola è che l'acquario che stavo allestendo è ancora in fase di maturazione.
Il mio acquario è un cubo 30 L dennerle con filtro esterno sempre della dennerle.
L'acquario è attualmente vuoto, dotato solo di substrato e ghiaia e stava maturando da circa 2 settimane. In pratica ho solo il filtro attivo.

Ora vi chiedo consigli sul come o cosa posso fare per limitare i danni alla flora batterica.

Grazie mille

Felix7
26-02-2015, 13:19
Prova con un areatore a batterie oppure con un sistema ups

Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk

sapatch
26-02-2015, 13:22
purtroppo essendo fuori per lavoro non posso usare areatore ne ups :'(

Felix7
26-02-2015, 13:24
E se monti il tutto oggi?

sapatch
26-02-2015, 13:33
purtroppo sempre per lavoro non posso reperire oggi ne ups ne aereatori. Stasera non posso fare nulla. Mi chiedevo se era meglio lasciare il tutto così o chiudere il filtro e poi ripartire da zero. O magari lasciare andare il filtro e poi al ritorno cambiare l'acqua e inserire di nuovo attivatori batterici ...

Felix7
26-02-2015, 13:39
Dopo 2 ore senza movimento devi buttare via tutto perché ti muoiono batteri e microfauna. ..
Potresti provare al tuo ritorno come è lo stato della vasca ed eventualmente fare un cambio. ..però considera che una bella legnata gliela dai!!!!
Mi spiace!!!

sapatch
26-02-2015, 13:41
Se faccio un cambio parziale d'acqua settimanale per un mese la situazione può ristabilirsi?
Che intendi per "buttare tutto"?
Devo sostituire il materiale filtrante?

Felix7
26-02-2015, 13:47
Potresti provare mi raccomando utilizza anche batteri nuovi....speriamo vada bene! !!
Se conosci qualcuno che ha una vasca ben avviata e sta vicino da te potresti farti dare una tanica di 25 l della sua vasca così fai il cambio con quella che è bella carica di batteri! !!

sapatch
26-02-2015, 13:52
Speriamo nel meglio. Grazie.

Felix7
26-02-2015, 13:59
Di niente! !![emoji6] [emoji106]

sapatch
26-02-2015, 14:03
Se dovessi riuscire a trovare un aereatore a batterie, mi conviene mettere la vaschetta con i cannolicchi e l'aereatore nella vasca principale? O devo mettere l'aereatore solo al filtro?
Non ho molto esperienza e purtroppo questa interruzione elettrica mi ha colto di sorpresa :'(

Felix7
26-02-2015, 14:05
Devi mettere il tubo dell'areatore nella vasca e basta

sapatch
26-02-2015, 14:12
si ma il mio filtro è un filtro esterno .... è il nano skimmer della dennerle.

Felix7
26-02-2015, 14:14
Ok ma il filtro non ti serve l'importante e che l'acqua sia in movimento e ci sia ossigeno a sufficienza

sapatch
26-02-2015, 14:18
scusami ma non ho capito :( metto l'aereatore nella vasca o nel filtro? se lo metto nella vasca il filtro non ha l'acqua ossigenata visto che si fermerà per mezzo dell'interruzione...

Felix7
26-02-2015, 14:20
Tranquillo mettilo in vasca!!!

ilVanni
26-02-2015, 14:48
Dopo 2 ore senza movimento devi buttare via tutto perché ti muoiono batteri e microfauna. ..

Evitiamo il terrorismo psicologico per favore. Se fosse così, l'acquariofilia non esisterebbe nemmeno.

Non fare nulla, non succede nulla, tranquillo, al massimo (ma proprio al massimo) aumenti la maturazione di un paio di giorni. I batteri sono inutili, specialmente in maturazione.
Evita mescoloni con acqua di altri acquari, attivatori, prodotti strani e, in assenza di pesci, non servono neppure gli aeratori.

ANDREA.79
26-02-2015, 16:22

Evitiamo il terrorismo psicologico per favore. Se fosse così, l'acquariofilia non esisterebbe nemmeno.

Non fare nulla, non succede nulla, tranquillo, al massimo (ma proprio al massimo) aumenti la maturazione di un paio di giorni. I batteri sono inutili, specialmente in maturazione.
Evita mescoloni con acqua di altri acquari, attivatori, prodotti strani e, in assenza di pesci, non servono neppure gli aeratori.

quoto il Vanni, non fare nulla....

vero che la mia vasca gira da quasi un anno e che è di 300 lt, ma a causa del bleckout di 20 gg fa circa causa neve, è rimasta ferma per 18 ore filate senza alcuna conseguenza per valori e ospiti; ho solo coperto la vasca con un panno...

sapatch
26-02-2015, 16:33
anche se sono un po confuso adesso :) grazie a tutti

Felix7
26-02-2015, 16:56
Scusate ma non ci ho fatto caso che era nella sezione dolce...pensavo avessi 30l marino...[emoji28] [emoji28] [emoji28] ops!!!

sapatch
05-03-2015, 13:43
Ciao a tutti, a distanza di quasi una settimana dall'interruzione elettrica ho misurato i valori e sembrano stabili:
ph 7,5
gh 10
no2 0

Volevo ringraziare tutti per il supporto. Magari poi inserisco qualche post con le foto nel momento in cui sarà avviato il tutto.
Saluti