andreakarim
26-02-2015, 00:54
Ciao a tutti mi presento sono Andrea ! E' la prima volta che scrivo in questo forum, nonostante abbia letto decine di articoli. Sono in procinto di allestire un nuovo acquario 100x40x60h . La vasca è artigianale ed è l'unica cosa che posseggo per ora .. Il mio desiderio sarebbe quello di riuscire ad allestire una vasca dove a farla da padrona siano le piante e che i pesci figurino come un completamento di queste ! Un esempio di vasca che mi piacerebbe riuscire a ricreare è questa https://www.youtube.com/watch?v=YGMNVlghc3k&feature=share per dare un'idea delle piante e del layout ! Il budget a mia disposizione al contrario non è dei più elevati ( sono uno studente universitario e non vorrei far spendere troppo ai miei genitori ) per questo mi rivolgo a voi per cercare innanzitutto di completare la parte della tecnica e in seguito di allestire la vasca ...
Per il momento mi sto attrezzando per avere una bombola di c02 ricaricabile con relativo manometro e diffusore quindi questo primo problema l'ho già quasi risolto. Per quanto riguarda la plafoniera sicuramente escludo i led perchè troppo costosi e considerando che la colonna d'acqua è notevole 60cm io avevo pensato ad una plafoniera 4x39 t5 che dovrebbe garantire una buona luce per le piante desiderate .. Potreste postarmi le più economiche non ho bisogno di funzioni particolari anzi sarei disposto ad utilizzare anche una lampada non specifica per acquari ... Filtro pensavo ad un pratiko 400 , è esagerato per una vasca che al completo sarà circa 200 litri netti ? Conviene piuttosto risparmiare e puntare su un pratiko 300 ? Infine ci sono delle proposte su come allestirlo ?
Devo acquistare anche l'impianto osmosi .... che modello può essere adeguato ?
Ringrazio chi mi aiuterà anche rispondendo ad una sola domanda :-)
Per il momento mi sto attrezzando per avere una bombola di c02 ricaricabile con relativo manometro e diffusore quindi questo primo problema l'ho già quasi risolto. Per quanto riguarda la plafoniera sicuramente escludo i led perchè troppo costosi e considerando che la colonna d'acqua è notevole 60cm io avevo pensato ad una plafoniera 4x39 t5 che dovrebbe garantire una buona luce per le piante desiderate .. Potreste postarmi le più economiche non ho bisogno di funzioni particolari anzi sarei disposto ad utilizzare anche una lampada non specifica per acquari ... Filtro pensavo ad un pratiko 400 , è esagerato per una vasca che al completo sarà circa 200 litri netti ? Conviene piuttosto risparmiare e puntare su un pratiko 300 ? Infine ci sono delle proposte su come allestirlo ?
Devo acquistare anche l'impianto osmosi .... che modello può essere adeguato ?
Ringrazio chi mi aiuterà anche rispondendo ad una sola domanda :-)