PDA

Visualizza la versione completa : 2 consigli

safralga
30-06-2006, 09:43
1 - il negoziante dove ieri sono andato per ingrandire il mio branco di cardinali mi ha sconsigliato l'accoppiamento cardinali-discus; io invece sapevo che stanno benissimo insieme, anzi.....
2- dei 7 discus che ho il più piccolino, un cobalt di 5 cm, è timidissimo e raramente ha il coraggio di mangiare quando gli altri 6 si buttano sul cibo; quindi se ne sta in disparte e quando gli altri hanno finito non rimane mai niente e lui non so proprio come possa crescere.... cosa mi consigliate di fare? non ho altre vasche per metterlo da solo
grazie

Ute1
30-06-2006, 10:50
dovresti dirmi la grandezza della vasca . Cmq i cardinali stanno benissimo con i discus . Dovresti cercare di procurarti una vasca per il piu' piccoletto altrimenti rischi di vederlo morire di fame e di stress . Nn hai un cubo da inserire in vasca , di quelli tipo sale parto da poter inserire il dischetto in questione ? Oppure nn riesci a mettere un separé in vasca dove tenere solo il piccoletto ? Ripeto : la vasca quanto è grande ?

safralga
30-06-2006, 11:02
la vasca è 200x50x60
ma la sala parto quanto dovrebbe essere grande? ho paura di dargli il colpo di stress finale

Alessandro Vitagliano
30-06-2006, 13:25
Allora fai cosi...procurati un tubicino con una siringhetta....e gli spruzzi il mangiare davanti senza fare sprechi...lo sezioni solo per lui...gi altri li alimenti normalmente.....vedrai che inizierà ad essere piu vivace anche lui e non si farà piu sottomettere... :-)

safralga
30-06-2006, 14:21
il problema è che scappa anche in una situazione normale
se entro in acqua con un tubicino per sparargli il cibo sul muso è capace di saltare fuori dall'acquario
è troppo pauroso

giuseppe rametta
30-06-2006, 15:14
ciao safralga...
anch io ho avuto lo stesso problema col dischetto piu' piccolo....io non ho fatto nulla,ho aspettato solo che la sua fame si facesse sentire...anch io avevo provato con il tubicino ma...niente...risultati scarsissimi e forte paura del dischetto
2 giorni dopo ha mangiato addirittura il granulato...
da quanto tempo non mangia il tuo dischetto? ;-)

Alessandro Vitagliano
30-06-2006, 15:19
Io ti dico di fare come ti ho detto...vedrai che non avrà paura per niente...appena capirà che quelllo serve per mangiare ti faccio vedere cosa combina...te lo divora il tubicino....poi tentare non nuoce fidati....prova 1-2 giorni e poi fammi sapere

tatore
30-06-2006, 23:05
tutti hanno dato consigli validi..io ti chiedo: questa povera bestiola ha abbastanza riparo? O si trova senza rifugio quando insegito dal marpione? Un bel legnazzo lo trova sotto cui ripararsi?

angel7479
01-07-2006, 10:13
Io avevo il tuo stesso problema, il più piccolo non poteva uscire dal suo nascondiglio che lo beccavano tutti! Allora ho preso una rete di plastica a maglia grossa e così ho separato in due l'acquario, una parte era solo per il piccolo.In questo modo a cominciato a mangiare e a prendere possesso del territorio e dopo un paio di settimane quando ho tolto la rete si è integrato bene col branco.

Ute1
01-07-2006, 10:20
anche a me è capitato di dover mettere una rete , ecco perchè prima te l'ho consigliato . Tutto si è risolto .

safralga
02-07-2006, 13:25
grazie a tutti dei consigli
si il piccolo discus ha dove rintanarsi in modo che nessuno lo disturbi
proverò sia la rete che la siringa, ma non sono molto ottimista perchè il pesce è diffidente in modo esagerato: quando solo mi vede arrivare, le poche volte che non è già nascosto, corre a ripararsi e quindi non c'è la minima possibilità che esca a mangiare
temo che se non cambia deperirà inesorabilmente

Ute1
03-07-2006, 10:47
tentar non nuoce ;-)