PDA

Visualizza la versione completa : Adattamento

pedrolandia
25-02-2015, 21:47
Ciao a tutti, una domanda che mi disturba da diverso tempo #rotfl# ovvero, al momento dell'inserimento di sps in acquario è cosi fondamentale far abituare alla nuova luce l'invertebrato? E se io non lo faccio, il corallo ne risentirà? -:33-:33-:33 Grazie -41

ede
25-02-2015, 23:20
Dipende molto dal tipo di luce della vasca nuova e di quella dove stava prima.
Diciamo se stava sotto hqi o t5 e lo devi mettere sotto i led è meglio se l'abitui poco per volta.

pedrolandia
26-02-2015, 00:26
Ma quale problema potrebbe dare se le metto immediatamente sotto led? (per esempio se prima stavano sotto altre fonti luminose).

forti
26-02-2015, 01:09
Ho plafo led ed onestamente non ho mai osservato alcuna precauzione nell'introdurre sps. Ho acquistato anche delle selvatiche , cosa che non farei piu'. Nel complesso ho perso pochissime colonie e non per il fattore luce, ma all'inizio e per inesperienza. Sono stato fortunato.

ede
27-02-2015, 07:53
Ma quale problema potrebbe dare se le metto immediatamente sotto led? (per esempio se prima stavano sotto altre fonti luminose).

Potresti avere tiraggi, specie dalle punte, e vere e proprie bruciature. I led hanno una luce diversa e tendenzialmente più fastidiosa per il corallo, quindi ci si deve adattare.

pedrolandia
27-02-2015, 10:49
Ok grazie. ..quindi sempre meglio partire dal basso e poi risalire. ..