Visualizza la versione completa : Adattamento
pedrolandia
25-02-2015, 21:47
Ciao a tutti, una domanda che mi disturba da diverso tempo #rotfl# ovvero, al momento dell'inserimento di sps in acquario è cosi fondamentale far abituare alla nuova luce l'invertebrato? E se io non lo faccio, il corallo ne risentirà? -:33-:33-:33 Grazie -41
Dipende molto dal tipo di luce della vasca nuova e di quella dove stava prima.
Diciamo se stava sotto hqi o t5 e lo devi mettere sotto i led è meglio se l'abitui poco per volta.
pedrolandia
26-02-2015, 00:26
Ma quale problema potrebbe dare se le metto immediatamente sotto led? (per esempio se prima stavano sotto altre fonti luminose).
Ho plafo led ed onestamente non ho mai osservato alcuna precauzione nell'introdurre sps. Ho acquistato anche delle selvatiche , cosa che non farei piu'. Nel complesso ho perso pochissime colonie e non per il fattore luce, ma all'inizio e per inesperienza. Sono stato fortunato.
Ma quale problema potrebbe dare se le metto immediatamente sotto led? (per esempio se prima stavano sotto altre fonti luminose).
Potresti avere tiraggi, specie dalle punte, e vere e proprie bruciature. I led hanno una luce diversa e tendenzialmente più fastidiosa per il corallo, quindi ci si deve adattare.
pedrolandia
27-02-2015, 10:49
Ok grazie. ..quindi sempre meglio partire dal basso e poi risalire. ..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |