Visualizza la versione completa : tempo di raffreddamento acqua Resun cl 650
Ciao ragazzi, ho dei fortissimi dubbi circa la resa del mio refrigeratore Resun cl650. Infatti, qualche settimana fa, quando non c'era ancora il forte caldo di questi giorni, per portare la temperatura dll'acqua della mia vasca (450 litri netti circa) da 29° a 27° ci impiegava 1/1,5 ore circa. In questi giorni, con il caldo che fa, ci imbiega addirittura 3 ore.
- C'è qualcuno che mi può aiutare a capire se funziona bene o se c'è qualche problema?
Premetto che il refrigeratore è praticamente nuovo....
#24 troppo tempo #07 con che pompa è alimentato #24
è alimentato con una pompa da 2.200 l/H ma con il rubinetto un po chiuso....
Non dai il tempo all'acqua di venire raffreddata....
Rallenta il flusso di molto, io starei sui 700 litri ora.
Ciao
aprilo ;-) io uso una Hydor da 2800lh con il cl450 e raffredda 1°C in meno di 3 minuti ;-)
poi non sò fai delle prove più o meno portata della pompa e vedi se cambia qualcosa
-05 -05 -05
Keronea ma la casa consiglia 1800 l/h ed io come portata sarò circa li.... e comunque rispetto a te la differenza è troppa!!!!
Come faccio a verificare che l'apparecchio funzioni regolarmente o non sia danneggiato o manchi il gas refrigerante?
nessuno mi sa dare delle informazioni precise?
Latiaxis
30-06-2006, 16:25
aprilo ;-) io uso una Hydor da 2800lh con il cl450 e raffredda 1°C in meno di 3 minuti ;-)
Ma per favore .... :-D :-D :-D
RobyVerona
30-06-2006, 16:54
Con il 450 e vasca da profilo passaggio di circa 2000 Lt/hr per calare di un grado il refrigeratore ci metterà si e no 5 minutini...
Latiaxis
30-06-2006, 17:02
E allora, beati voi! Vuol dire che il mio ha qualche problema, indagherò.
[quote="RobyVerona"]Con il 450 e vasca da profilo passaggio di circa 2000 Lt/hr per calare di un grado il refrigeratore ci metterà si e no 5 minutini...
Ma insomma, significa he allora il mio non funziona!!! che devo fare?
giuseppe2037
02-07-2006, 12:34
quanto è grande la stanza in cui è situata la vasca?il refrigeratore dove lo tieni? :-))
ceriantus
02-07-2006, 14:02
quanto è grande la stanza in cui è situata la vasca?il refrigeratore dove lo tieni?
e inoltre quanto tieni alta la plafo?,quanti gradi hai in casa ?
Come vedi ci sono troppe variabili per darti una risposta.
Comunque se il refrigeratore manda aria calda tanto scarico non è ;-)
Regola il flusso in modo di avere una diminuzione di temperatura di 1.3°/ 1.5°all'uscita
Con il 450 e vasca da profilo passaggio di circa 2000 Lt/hr per calare di un grado il refrigeratore ci metterà si e no 5 minutini...
Occhio che il display del Resun indica (e pure maluccio) la temperatura dell'acqua in uscita dall'apparecchio. ;-) .
Allora, è posizionato a 2 metri circa, l'altezza della plaoniera ( 2 hqi da 150 W) è a 20 cm, la temperatura in casa è di 30°. Ma dite quello che volete ma 2,5/3 ore è un assurdità!!!! Poi se consideriamo i 5 minuti di Robyverona..... Comunque domani chiamo l'importatore e se non me lo cambiano faccio un bordello!!!!
giuseppe2037
02-07-2006, 16:55
Allora, è posizionato a 2 metri circa, l'altezza della plaoniera ( 2 hqi da 150 W) è a 20 cm, la temperatura in casa è di 30°. Ma dite quello che volete ma 2,5/3 ore è un assurdità!!!! Poi se consideriamo i 5 minuti di Robyverona..... Comunque domani chiamo l'importatore e se non me lo cambiano faccio un bordello!!!!
sicuramente sarà carente di gas.fai in modo che ti venga sostituito.
il mio ha quasi finito di lavorare per la 2 estate, e sono molto soddisfatto di questo prodotto.ciao auguri ;-) :-))
ceriantus
03-07-2006, 00:00
Comunque domani chiamo l'importatore e se non me lo cambiano faccio un bordello!!!!
Il mio 280 dopo un anno era completamente scarico e me lo hanno sostituito con uno nuovo di pacca che stà girando egregiamente per il secondo anno.
Lo sò che è sottodimensionato per la mia vasca ma lo spazio era quello.
Poi se consideriamo i 5 minuti di Robyverona.....
Bisogna vedere con cosa e dove viene misurata la temperatura
Ti faccio l'esempio della mia vasca (la temperatura è misurata con un termostato a sonda)
Acqua di caduta in sump 27.5° Acqua in uscita dal Resun 26.2° Acqua in Sump 27.00° il display del refrigeratore segna un bel 26° e questo in meno di 5 minuti
Navarchus
09-07-2006, 11:37
Non so se hai già risolto ... Ho lo stesso refrigeratore Resun 650 e ti posso dire che ha bisogno di una pompa potente. Io mi sono regolato in questo modo:
1) metti tubi di mandata e ritorno di grosso diametro (18-20 mm)
2) usa una pompa di mandata da 2500#3000 l/h
3) con la pompa al massimo ed un termometro a mercurio misura la temp dell'acqua in uscita e diminuisci la portata della pompa fino ad avere una temp inferiore a quella in entrata (è quella del display se lo hai tarato bene) di 1,2- 1,5 °C..
4) Se la temp in uscita è inferiore di oltre 2,5-3 °C vuol dire che la pompa è troppo piccola e non riuscirà a raffreddare il volume d'acqua della vasca prima che lampade, pompe, aria esterna ecc la riscaldino.
Ciao, spero ti sia utile.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |