PDA

Visualizza la versione completa : grazie a tutti comunque...

piggarello
30-06-2006, 09:09
claudio_reef84 ha detto (cito sue parole):
Il fare di testa sua va bene, ma allora via dal forum, perchè io non voglio vedere vasche fatte male e poi esibite solo per far vedere quanto si è bravi!!...che poi si è tutt'altri...e qui mi fermo...ma cosa vuole dimostrare?...vabèh, adesso lasciamo perdere, se no ricomincio!

ok avete vinto....
questo è il mio ultimo topic....
credevo di aver superato l'età per lo scappellotto..e invece no...c'è sempre qualcuno pronto a dartelo..vabbè
in realtà ho aperto questo topic non per criticare o commentare il messaggio di questo nostro GURU dell'acquariofilia (al quale peraltro consiglio di rileggere il libro di rovero attentamente..e scoprirà che lui (e lui si che possiamo definirlo "esperto") non ha mai detto di aspettare 6 mesi per l'inserimento dei primi animali...mah
comunque...certo ho affrettato troppo il mio operato..avete ragione..
ma cavolo sembra quasi che qualcuno stia aspettando decessi nel mio acquario solo per dimostrare che il metodo"giusto" è il suo...
mi dispiace solo perchè non potrò tenere al corrente della mia esperienza positiva o negativa che sia le persone che invece mi hanno aiutato e consigliato serenamente.
prego solo i moderatori di non chiudere il mio topic (non vi preoccupate è l'ultimo veramente), affinchè i neofiti si rendano conto che spesso non sono solo i negozianti a confondere...ma anche chi erroneamente crede di avere le chiavi del successo in tasca e non è disposto a confrontarsi con nessuno..
ciao a tutti..... -20

Luisetto
30-06-2006, 09:40
Ciao piggarello,
non ti conosco e mi sono perso il topic a cui fai riferimento penso però che non sia giusto "mollare" solo perchè qualcuno ti "invita" a farlo. Io penso che sia giusto riconoscere i propri errori (se se ne sono fatti) e cercare di non ripeterli. Ascoltare i consigli degli esperti penso che sia fondamentale, metterli in pratica sia soggettivo....anche se alcuni punti cardine vanno accettati senza discutere. Ciao e scusa il la mia intrusione, non voleva essere una paternale ma un consiglio.

planetbaz
30-06-2006, 10:11
pigarello forse non hai capito:

qua non siamo fanatici, siamo solo poveri cretini che spendono una marea di tempo e di denaro per coltivare un hobby particolarissimo. Siamo tutti matti e tutti diversi... ma una cosa ci unisce: l'amore per gli animali che manteniamo...
non siamo ispettori che girano di casa in casa per beccare chi trasgrdisce.. non ce ne può fregare di meno...MA se un utente si fà avanti, chiede un consiglio e poi lo ignora trasgredendo tutte le regole base di questa filosofia è ovvio che va incontro allo "scappellotto".
Ti ripeto, ho stai zitto e fai come ti pare (liberissimo) evitando però di sbeffeggiare colui che ha impiegato del tempo e ti regala la sua esperienza o segui i consigli che hai richiesto...

Perdere un utente e un possibile futuro esperto con cui confrontarmi mi amareggia... ma non puoi negare che hai sbagliato approccio: tecnico e umano.

Ti faccio un esempio stupido stupido...

se tu fossi socio di un golf club, dove i soci sono amnati oltre che dello sport anche della filosofia, rispettosi dell'erba che calpestano e degli strumenti che utilizzano ecc ecc, e io mi presentassi ai soci chiedendo come posso iniziare? e tu e i tuoi soci vi preoccupaste di spiegarmi i primi passi e io il giorno dopo venissi sul green con gli scarpini da calcio una zappa e un fucile a pallettoni cosi da scavare le buche per fare entrare la pallina... tu non ti seccheresti?

Chiedo scusa per la lunghezza della mia risposta..

piggarello
30-06-2006, 10:45
e questo è proprio quello che intendo io....questo sembra più un golf club che un forum "libero"...
tu prova ad andare in un golf club e dire che di golf non ne capisci niente...che non sei ricco e fortunato....che non hai studiato chissadove...e vedi che ti tratteranno.......come voi avete trattato me!
credio che tu abbia fatto un esempio...molto calzante! già! #25

NIKO
30-06-2006, 10:52
e questo è proprio quello che intendo io....questo sembra più un golf club che un forum "libero"...
tu prova ad andare in un golf club e dire che di golf non ne capisci niente...che non sei ricco e fortunato....che non hai studiato chissadove...e vedi che ti tratteranno.......come voi avete trattato me!
credio che tu abbia fatto un esempio...molto calzante! già!

Quoto quello che ti ha detto planetbaz, e contino a non capire questo tuo vittimismo.
Il forum e' libero, e' un punto di discussione, ed essendo tale non ti puoi aspettare che tutti ti dicano bravo ed accettino quello che tu dici.
In ogni caso dispiace sempre sentire di una persona che molla, se vuoi un consiglio sincero, smetti di fare il bambino, perche' credo tu non lo sia piu', affronta la cosa con maturita', tutti possiamo sbagliare, l'importante e' non perseverare e non incaponirsi su delle idee assurde.

Mi fa piacere se resti e ricominciamo da capo, mi dispiace invece se tieni questa posizione.

zefiro
30-06-2006, 11:05
Tu credi al momento di fare bene..preso tutto dalla fretta di vedere crescere rigogliosa la tua vasca..però dietro l'angolo sono pronti a bastonarti..e non parlo dei moderatori o degli esperti del forum..parlo di nitrati fosfati cianobatteri e alghe filamentose..
una maturazione ben fatta serve ad evitare pericolosi e irreparabili crolli in futuro e morti inspiegabili (a prima vista) degli animali che teniamo in vasca e a cui dedichiamo tanto tempo e cura.
La prima regola dell'acquariofilia marina è non aver fretta e tantissima pazienza...
tu hai fatto un pò troppo di corsa..e il fatto che i valori ti supportino per ora non significa che sia giusto quello che hai fatto.
QUa nessuno vuole che la tua vasca vada in malora, anzi, se i toni sono duri alle volte è proprio per un atteggiamento "paternalistico" nei confronti dei neofiti..
Cmq adesso quello che è stato fatto è stato fatto..hai deciso di continuare per conto tuo senza dar retta tanto a chi ti ha consigliato..ti sei risentito se ti è stata rimproverata la fretta...
io spero che la tua vasca vada avanti senza intoppi..
ti ricordo però ceh siamo in un forum dove i neofiti spesso prima ancora di chiedere consiglio sul loro progetto aprtono sparati emulando le vasche degli utenti e concentrandosi poco sui particolari delle discussioni..se sul forum si presenta una vasca che stravolge le regole da capo a piedi e il suo possessore ne fa le lodi come una cosa fatta a regoal d'arte..bhè secondo te non rischi di confondere quel neofita che stava cercando informazioni sul suo allestimento??

Abra
30-06-2006, 11:54
mi dispiace anche a mè del accaduto soprattutto del "via dal forum"che secondo mè non è un bel parlare.ti capisco un pò xchè anche io sto tentando un approccio diverso dal solito e trovo resistenze xrò anche io se devo consigliare un neofita come mè :-D le consiglio il metodo tradizionale.anche io ho discusso sul forum ma non mi è mai venuto in mante di lasciarlo xchè è una fonte di consigli utilissima anche se delle volte alcuni si fanno prendere la mano e non capiscono la differenza tra dare ordini o consigli.dai rimani con noi #22 #22 #22

SupeRGippO
30-06-2006, 12:42
non conosco la vicenda...
mi dispaicerebbe se te ne vai...

Ma se resti devi imparare ad accettare i consigli che chiedi... diversamente non chiedere... di alternative ne hai due ;-)

Mkel77
30-06-2006, 14:08
piggarello, mi chiedo se ti comporti nella vita come stai facendo qui sul forum...........molli tutto alle prime difficoltà? ti arrendi solo perchè qualcuno non è daccordo con te? ti offendi se qualcuno non ti tratta come vorresti?

spero vivamente che non sia così.................datti una scrollata a tira fuori gli attributi................ ;-) ;-) ;-) ;-)

ik2vov
30-06-2006, 15:04
piggarello, non ho capito un tubo di quello a cui fai riferimento, credo di avre compreso che forse qualcuno ti ha detto di andartene dal forum.....

Se non ho compreso male quel pezzo, vorrei ricordarti, ma ricordare a tutti che il forum e' moderato e solo lo staff puo' "allontanare" qualcuno, e perche' questo venga fatto devono accadere fatti gravi, non differende d'idea sui metodi di gesione......

Ciao

planetbaz
30-06-2006, 16:28
ik2vov,
non è andata proprio cosi...

il post è: ho fatto tutto bene? su reef

ciao

planetbaz
30-06-2006, 16:29
p.s. io una volta sono stato allontanato... #12

mariobros
30-06-2006, 16:34
queste vicende mi lasciano perplesso. come si può dire via dal forum solo perchè non si è seguito un proprio consiglio?
non conosco la vicenda, ma io i consigli li do indifferentemente se vengono seguiti o meno e non mi sognerei mai di dire a nessuno via dal forum.
poi se ci sono motivazioni diverse che non conosco amen

tweety
30-06-2006, 16:53
Scusate se mi intrometto, ma io ho letto il post e se devo essere sincera un pochino di attacco ingiustificato iniziale l'ho trovato, magari anche detto in un tono che a voce sarebbe potuto sembrare scherzoso, ma scritto nn si percepiva per niente... devo dire a onor del vero che io stessa quando scissi e lessi le prime volte ricevetti, a quel tempo nn si sapeva fossi una ragazza :-D (sdrammatiziamo), dei commenti un po' eccessivi della serie butta tutto e ricomincia, riportaglelo, come se lo riprendessero, e leggi un libro, ora io dico un minimo di essere costruttivi, con quelli, me per prima, che sbagliano su alcune cose e magari chiedono dopo, ma nn siamo tutti "perfetti" chi ci può dare una mano se vuole lo faccia, ma è inutile che ci scrive quanto siamo stati stupidi a sbagliare!
Nn mi sto riferendo a nessuno in particolare, cmq a me nn sembra che abbia detto che lascia perdere il marino, ma il forum, il che mi dispiace lostesso, ma nn significa che si arrende davanti alle difficoltà!
Cmq un po' meno permalosi tutti e magari si va d'accordo ;-) !!!

NIKO
30-06-2006, 17:00
Scusate se mi intrometto, ma io ho letto il post e se devo essere sincera un pochino di attacco ingiustificato iniziale l'ho trovato, magari anche detto in un tono che a voce sarebbe potuto sembrare scherzoso, ma scritto nn si percepiva per niente... devo dire a onor del vero che io stessa quando scissi e lessi le prime volte ricevetti, a quel tempo nn si sapeva fossi una ragazza (sdrammatiziamo), dei commenti un po' eccessivi della serie butta tutto e ricomincia, riportaglelo, come se lo riprendessero, e leggi un libro, ora io dico un minimo di essere costruttivi, con quelli, me per prima, che sbagliano su alcune cose e magari chiedono dopo, ma nn siamo tutti "perfetti" chi ci può dare una mano se vuole lo faccia, ma è inutile che ci scrive quanto siamo stati stupidi a sbagliare!
Nn mi sto riferendo a nessuno in particolare, cmq a me nn sembra che abbia detto che lascia perdere il marino, ma il forum, il che mi dispiace lostesso, ma nn significa che si arrende davanti alle difficoltà!
Cmq un po' meno permalosi tutti e magari si va d'accordo !!!

Il problema sai qual'e'?

Che nonostante i neofiti vengano maltrattati.e sul forum vengono sempre dette e ridette le stesse cose, continuano a sbagliare sempre sulle stesse cose, questo perche' non si legge, non ci si informa e non si accettano consigli da chi ne sa forse piu' di te.

E' la stessa cosa che decidi di andare a correre in pista e vai dai tecnici ferrari e gli dici che gli studi che hanno realizzato per ottenere la ferrari di oggi con chui corre schumacher sono una stronzata , e che tu ottieni gli stessi risultai con la macchina con cui correva nuvolari.

tweety
30-06-2006, 17:05
E siamo d'accordo, ma nn c'è bisogno di rispondere a quel modo, neanche ti avesse fatto un affronto personale, cioè ad ogni nuovo neofita che sbaglia gli si da la colpa del suo di errore e di tutti quelli precedenti, allora dici come è possibile che più lo scivo più lo fanno??? se mpre che c'è un modo utile e uno EVIDENTEMENTE deleterio per affrontare le cose!!!

planetbaz
30-06-2006, 17:10
secondo me stiamo andando oltre.. il tutto è nato solo ed esclusivamente perche pigarello non ha semlicemente fatto un errore di gestione, ma
ha chiesto consigli, li ha ignorati e non contento ci è venuto a sbattere in faccia i suoi risultati

punto e basta!
è ovvio che ci si innervosisce.. ma come non solo mi fai perdere tempo a spiegarti sapendo già che farai di testa tua, ma mi prendi anche per il culo? senza dimenticare che può essere diseducativo nei confronti degli altri neofiti del tipo... "ma che io sono scemo che aspetto tre mesi? quello è un fenomeno..)

Allora eliminiamo le discussioni, eliminiamo il motivo di esistere di un forum e famo tutti un pò come ci pare...

ik2vov
30-06-2006, 17:26
ik2vov,
non è andata proprio cosi...

il post è: ho fatto tutto bene? su reef

ciao
planetbaz, ho letto tutto il tread (e' sul primo acquario marino, non su reef) e se prima dicevo che nessuno al di fuori dello Staff puo' allontanare altri utenti, ora ne sono ancora piu' convinto.

Discutere e' normale, avere opinioni differenti e' normale, essere testardi come piggarello e' una sua prerogativa, chi frequenta il forum lo fa per passione, passino di condividere le proprie esperienze, di insegnare ad altri e di imparare qualche cosa di nuovo. Le risposte che alcuni hanno dato a piggarello sono forti, non ci vedo nulla di male, se se la prende e' un problema suo, e' un dato di fatto che e' partico con la vasca senza sapere nemmeno da che parte si inizia, glie lo e' stato ripetuto piu' volte e lui resta della sua idea, cavoli suoi.... nessuno puo' allontanarlo perche' ha delle idee o vuole portare avanti delle idee diverse dalle tue o nostre che siano......

Se tu sei stato allontanato da parte dello staff e' certamente stato per un motivo serio, non perche' volevi mettere un biologico....

A piggarello dico solo due cose, la prima e' che non puoi postare una domanda su qualsiasi forum aspettando le risposte che vuoi e poste nel modo che piu' preferisci, la seconda e' di scordarti della gestione delle tue vasche dolci, della gestione dei tuoi gatti e con un po' di umilta' abbassa la testa su qualche libro che tratta il marino.

Ciao

simovit
01-07-2006, 13:58
mah io a suo tempo divenni un'esperta della cazziata #07
la prima volta che scrissi su questo forum era per un problema piuttosto serio (che i + ricorderanno) e soprattutto da TOTALE IGNORANTE in materia...e per di + mal consigliata da un negoziante...
va da se che la colpa non era mia, c'era stata una catena di eventi (tutto partito da un regalo) che si erano incrociati e io non sapevo + che fare...purtroppo su 100 messaggi 90 erano di condanna a morte...io chiedevo consiglio e aiuto da perfetta neofita in difficoltà totale e senza nemmeno conoscermi fui attaccata, giudicata e cazziata...
sicuramente con tutte le ragioni del mondo per carità però io credo ci sia modo e modo di dire le cose...
leggere un post tranquillo e magari anche con qualche battutina acida può sicuramente essere costruttivo e può sicuramente risultare una lettura interessante e qualcosa da cui imparare...
ma un post pieno di offese e di presunzione da parte di chi ha avuto + tempo e + modo di approfondire l'argomento scaturisce solo incazzatura, dispiacere e allontanamento da quella persona...se poi le persone sono 100 è chiaro che ci si inzia a fare un po di conti...
alla fine questo forum poi per me si è rivelato utilissimo, anche se non ho postato per tanto tempo perchè cmq fui trattata piuttosto male (anzi visto che siamo in tema a pesci in faccia ;-) ), quando poi ripresi a scrivere (e non so nemmeno io perchè) da meno ignorante (nel frattempo mi ero documentata parecchio) e chiedendo consigli per la mia nuova vasca le cose sono andate sempre meglio...certo ancora oggi mi capita di fare di testa mia (per esempio ho un paguro in vasca che è un terremoto ma non riesco ad abbandonarlo perchè mi ci sono affezionata :-)) però in linea di massima ho capito le cose come funzionano qui e ho capito soprattutto con chi si può parlare e con chi no...e devo dire che anche chi a suo tempo mi cazziò ora è tra i miei utenti preferiti e sono nate varie amicizie forumistiche :-))
diciamo che è facile per CHI SA è DEGLI ALTRI peccare di presunzione, come è facile per un neofita avere fretta di allestire una bella vasca come quelle che postano "gli esperti" qui...
ma chi non ha sbagliato agli inizi, chi non ha voluto sbattere con la propria testa sui problemi, ma secondo voi se i miei test non mi avessero dato valori a fondo scala come potrei aver imparato come attutirli?
io credo sia necessario saper fronteggiare ad ogni evenienza e se questo deve passare per delle "prove" ben venga...
chi non è stato orgoglioso che il primo mese la propria vasca aveva valori ottimi?e chi poi non è caduto faccia a terra quando ha visto che in qualche settimana si è rovinato tutto?
forse i neofiti dovrebbero essere + "scrupolosi e pazienti" ma purtroppo queste sono doti che si imparano ad avere con l'esperienza...e non sarà certo qualche cazziata a far cambiare loro atteggiamento...al massimo può riuscirci qualche *******!
e forse i + esperti dovrebbero essere meno presuntuosi e + disponibili al margine di errore, + comprensivi della curiosità dei neofiti, che poi in fondo è quella che li ha spinti fino a qui...
come diceva qualcuno quassopra è vero, gli errori che si commettono sono sempre gli stessi (ma questo vale sia x neofiti frettolosi che per esperti spesso superbiosi) ma è anche vero che questo forum esiste apposta per questo!
se è un NEOFITA ad iscriversi va da sè che non ne capisce ancora una mazza di quello che deve fare!!!!
come può sapere dove documentarsi, a chi chiedere, come rivolgersi se si è appena registrato a questo forum e ha appena iniziato (magari frettolosamente come tutti) questa avventura?
la pazienza è la virtù dei forti....per i neofiti e le loro vasche...e per tutti gli altri ;-)

ik2vov
01-07-2006, 14:18
simovit, quando avrai inasato il forum di spiegazioni sul funzionamento delle appasecchiature, dei sistemi, della chimica e di quant'altro possibile, probabilmente anche tu sarai stufa di ripetere le stesse cose decine di volte e ti domanderai, ma ca..o e' possibile che qualcuno prima di fare una vasca si metta a leggere un minimo? non sto dicendo di andarsi a studiare l'Odissea o la Divina Commedia che sono due testi dei quali potrebbe non interessarci e di conseguenza potremmo annoiarci, parlo di studiare qualche cosa PER LA NOSTRA PASSIONE, l'acquariofilia!!!!!!!!!! A mio avviso, se non sei disposto allo sforzo di leggere e comperare un libro, di farti delle ricerche in rete e di studiarle, non sarai mai disposto ai sacrifici che una vasca marina comporta..... perche' non nascondiamoci dietro ad un dito, la gestione di una vasca marina comporta diversi sacrifici, economici in primis, quindi in tempo perche' i cambi d'acqua vanno fatti e portano via tempo, pulire lo schiumatoio va fatto, caricare il reattore di calcio ed eventualmente acqua calcarea vanno fatti, controlli del sistema di rabbocco e riempimento dello stesso, controlli temperature, test acqua etc etc etc... e questo se tutto va bene...... ma se non siamo disposti a perdere del tempo su delle letture per la nostra vasca saremo poi disposti a perdere il tempo a cambiare l'acuqa? secondo me no, diremo va beh, lo faccio settimana prossima.... e via discorrendo.....

simovit, scusa la domanda, ma tu sei iscritta dal 15 marzo 2006, hai pure gia' avuto un periodo nel quale non scrivevi.... sono passati nemmeno 4 mesi.... quanto e' durato questo periodo?

Abra
01-07-2006, 14:28
SIMOVIT.concordo in pieno e dico agli utenti + esperti PAZIENZA.anche io ho una gestione "sbagliata"mi è stato fatto notare mi hanno spiegato il perchè secondo loro sbaglio ma nel mio caso non ho avuto offese o rimproveri bruschi,anzi abbiamo parlato e ci siamo detti le propie ragioni giuste o sbagliate che siano così deve essere un forum.anche con IK2VOV mi sono trovato a discutere in senso buono sul reattore che ho costruito ho ascoltato quello che secondo lui non andava il reattore è lì che va come un treno ma se dovessi costruirne un altro terrei in mente i suoi consigli.

simovit
01-07-2006, 15:12
ik2vov, sinceramente non mi ricordo quanto tempo non ho scritto, ma il fatto è che cmq avendo una vaschetta e innumerevoli problemi e non scrivendo quassopra (2 settimane, un mese, non mi ricordo sinceramente) mi sono armata di volontà e ho SVISCERATO la rete per risolvere i miei problemi e documentarmi su queste cose...per cui la pazienza e il piacere di farlo sicuro non mi sono mancati e sicuro ancora non mi mancano...
mi sono addirittura iscritta ad un forum americano perchè avevo un problema con un cavalluccio marino che in italia nessuno sapeva come risolvere mentre lì ho scoperto che sono proprio specializzati!hanno cure che qui non esistono nemmeno nei meandri + nascosti della rete, incredibile, mi sono quasi vergognata...
ed infatti in 2 settimane, con spese varie, vasche d'emergenza allestite all'ultimo momento, vocabolario alla mano e grazie agli utenti americani che mi hanno scritto e dato una mano la cosa è andata a buon fine...poi tutto è andato a puttane per altri motivi, perchè la vasca non era matura e bla bla bla tante cose...
quello che dicevo io è proprio questo...anche io mi sono avvicinata da ignorante e alcuni modi superbiosi e bruschi mi hanno fatto solo allontanare da questo forum...
invece lì su quello americano (specializzato solo in cavallucci) è stato tutto diverso, mi è venuta proprio la voglia di documentarmi, di capire, anche fortunatamente grazie al mio sviscerato e incondizionato amore per gli animali...ed è tutto cambiato, anche il modo di rapportarmi qui, e quindi le cose sono andate meglio..
so che è noioso dover dare sempre gli stessi consigli (anche se il mio caso era diverso e sicuramente + particolare, i consigli SOLITI sono arrivati dopo), ma gli esperti e i moderatori sono qui per questo...e se uno di loro si scoccia di rispondere in quel momento ad un topic ce ne sono altri 10 a poterlo fare al posto suo!
certo, chiunque è qui sa che ci si deve documentare un minimo prima di allestire una vasca, e va da sè che se un giorno allestirò per esempio affianco al mio med un piccolo dolce inizierò a fare domande a manetta sul forum dolce... :-))
ma chi si avvicina per la prima volta a questo mondo, per quanto possa immaginare sia dispendioso (tempo e denaro) e complicato, non ha la MINIMA idea in realtà di quanto ci sia da impegnarsi e da fare...
lo capirà, come tutti noi, col tempo..
ed anzi credo che dare la possibilità a sempre + persone di incuriosirsi e appassionarsi a queste cose sia solo una cosa bella no? ;-)
invece spaventarli con tutte le incombenze, i rimproveri, i modi bruschi, le cazziate, può solo allontanarli dal forum e da questo settore...
una volta che si sono appassionati le incombenze diventano piaceri...
quando vado a prendere l'acqua a mare per esempio con il mio ragazzo (poveretto! :-D ) per me è un "divertimento", un'occasione magari anche per trovare qualche roccetta carina, quanche organismo simpatico da inserire in vasca...
ma probabilmente se la cascata di offese fosse continuata e se non avessi amato tanto gli animali e il "concetto" di acquario probabilmente a quest'ora non starei nemmeno scrivendo qui....
non so se riesco a rendere l'idea... #06

ik2vov
01-07-2006, 16:42
simovit, per me stai sbagliando in diversi punti, te ne cito alcuni.....

mi sono addirittura iscritta ad un forum americano perchè avevo un problema con un cavalluccio marino

non la vedo una cosa cosi' anomale, almeno la meta' degli utenti di AP marino legge anche un forum americano..... l'errore e' stato il tuo a non informarti prima di prendere tale animale.... come prendere un furetto e cercare di capire come mai malodora piuttosto come mai si comporta in modo selvatico....... non e' la stessa cosa?

ma gli esperti e i moderatori sono qui per questo...e se uno di loro si scoccia di rispondere in quel momento ad un topic ce ne sono altri 10 a poterlo fare al posto suo!

e chi lo dice che gli esperti ed i moderatori sono qui per questo? gli esperti sono qui perche' hanno voglia di condividere i loro studi decennali con chi ne sa meno di loro per aiutarli nelle faccende un po' piu' "gravi" che il discutere per la duemilesima volta se e' giusto usare il biologico o no ed il perche'.... i moderatori invece sono qui, sempre spendendo il loro tempo e la loro voglia, per cercare di fare rispettare le regole che tutti gli utenti, moderatori compresi, hanno accettato una volta iscritti.... che poi alcuni moderatori possano essere anche esperti e' un discorso a se', ma non e' un requisito fondamentale.
Parli di rimpiazzare i moderatori se non hanno voglia di rispondere, errore perche' il loro mestiere e' differente da quanto tu vuoi attribuirgli, il moderatore non e' necessariamente un'esperto, non e' pagato per dispensare consigli, se lo fa lo fa per passione ed anche lui puo' scrivere castronate come gli altri utenti.
Parli di sostituire gli esperti perche' stufi di rispondere alle stesse domande, benissimo, ti rispondo con una frase di un'amico che ho gia' riportato piu' volte, l'acquariofilio e' personaggio fantastico, il primo giorno e' un neofita, dopo 15 giorni e' convinto di sapere gia' tanto, dopo 3 mesi sono tutti esperti.... A 38 anni di cui circa 30 passati con acquari dolci, marini, salmastri, acquari inguardabili ed acquari riusciti benino, sono convinto nonostante abbia letto molto, nonostante legga molto sui forum italiani ed americani, nonostante acquisti libri nuovi soventemente, so pochissimo di quello che e' un'acquario... e come me ce ne sono molti altri con cultura acquariofila di gran lunga superiore alla mia.

Riguardo il resto, che devo dirti, un'incombenza e' tale, io nonostante tutto mi scoccio a fare il cambio d'acqua piuttosto che pulire lo schiumatoio..... lo faccio non perche' mi faccia piacere farlo, lo faccio per i miei animali.

Ciao

Heros
02-07-2006, 00:08
io posso dirti che ho fatto molti sbagli 2 anni fa quando ho iniziato con il nano e ero partito in 4 con tutto e subito e qui sul forum dopo aver messo su i mei orrori (che allora ritenevo ottimi lavori) sono stato corretto e la cosa mi ha fatto ripartire bene... nel marino (da ex dolce) ci sono cose che sono difficili da concepire finche non avrai assorbito talmente tante info ed esperienze che tutto diventa normale processo di realizzazione..

nel mio piccolo e nella mia esperienza di quasi 2 anni e dopo avere ripetuto molto voletieri ai neofiti come iniziare con il piede giusto, a volte capita quello come te che chiede e po fa di testa sua una volta va bene ma poi ......... -05 o come altri che continuano a chiedere a destra e a manca finche qualkuno non gli dice quello che vuole sentirsi dire e cosi via!!! un poi davvero si pensa che un po ti prende in giro!

se tu hai le tue idee portale avanti e ne hai diritto ma non puoi pretendere di trovare chi ti dice fai bene!

poi te la prendi un po troppo per l'affermazione di uno che non sai nemmeno chi sia!!

in Bocca al lupo! ;-)

SqualoBruto
02-07-2006, 10:37
discutere per la duemilesima volta

Paragone stupido: Perchè si frequentano scuole ed università se ci sono i testi su cui studiare da soli? Perchè rompersi le scatole a sentire professori per ore che ripetono tutti gli anni le stesse cose?
Se uno non vuol srivere per la duemilesima volta una stessa cosa chiudiamo i forum, tanto bene o male chi ha un problema lo riesce ad associare ad un topic passato e risolve da solo! parere personale se io chiedo aiuto e perchè ho bisogno anche di confrontarmi con qualcuno al momento, infischiandome che il giorno prima è stato aperto un topic simile. Ognumo pensa che la propria vasca sia speciale e cerca in tutti modi di trattarla il meglio possibile chidendo e richiedendo sempre per paura di dover buttar via tutto e far del male gli animali che ha in vasca. Questo topic credo sia stato aperto per mettere in evidenza l'arroganza che ha qualcuno a rispondere (per fortuna ci sono molti che sono gentilissimi), non c'è da arrabbiarsi e metterla sul piano personale: la realtà è questa. Ma hai letto il forum, ma ti sei documentato prima, ma fai letto qualcosa...?
Spero che non prendiate questo mio intervento come una cosa brutta, e mio modo per confrontarmi costruttivamente con altri. Se solo ho offeso qualcuno non era mia intensione( chiedo scusa in anticipo)
Confrontiamoci, confrontiamoci e confrontiamoci #36#

Mkel77
02-07-2006, 11:56
Perchè rompersi le scatole a sentire professori per ore che ripetono tutti gli anni le stesse cose?

Perchè tu all'università ripeti tutti gli anni gli stessi corsi? #24

tanto bene o male chi ha un problema lo riesce ad associare ad un topic passato e risolve da solo!

Se si usasse quella benedetta funzione cerca, allora si.........

se io chiedo aiuto e perchè ho bisogno anche di confrontarmi con qualcuno al momento, infischiandome che il giorno prima è stato aperto un topic simile

certo allora apriamo tutti i giorni topic identici, così intasiamo per bene il server.........perchè dovresti infischiartene di ciò che è già stato detto? Se usi la funzione cerca ottieni immediatamente le risposte che cerchi, senza dover attendere che qualcuno legga il tuo post e ti dia la risposta, sperando che sia quella giusta.......

Paragone stupido:

Scusami ma se c'è qualcosa di stupido, sono proprio le affermazioni che hai riportato tu..............
;-)

ik2vov
02-07-2006, 12:02
Paragone stupido: Perchè si frequentano scuole ed università se ci sono i testi su cui studiare da soli? Perchè rompersi le scatole a sentire professori per ore che ripetono tutti gli anni le stesse cose?

Hai ragione, sono stupido, ma non solo nel paragone, a continuare a scrivere qui.

Scordavo.... per confrontarmi con altre persone parlando di calcio dovrei capirne qualche cosa prima di aprire bocca, altrimenti e' palese che sparero' una buona dose di str....te.... onvece qui si PRETENDE che ci sia la gente sempre pronta a rispondere ed a rispondere non solo la cosa giusta, anche quella che si preferisce.....

All'universita' primo gli insegnati sono pagati per fare quello come mestiere ed hanno scelto di svolgere quel mestiere, secondo se lo studente non sa lo bocciano e sono affari suoi.... qui non si boccia, non ci sono deterrenti per fare studiare, qui molti pretendono tutto, forse sarebbe corretto fare come all'universita', dopo tre ca..ate ti si banna..... va beh, qui si e' buoni, alla decima.

Buona giornata.

SqualoBruto
02-07-2006, 12:45
Hai ragione, sono stupido

stupido era rivolto al paragone

SqualoBruto
02-07-2006, 12:47
Scusami ma se c'è qualcosa di stupido, sono proprio le affermazioni che hai riportato tu..............

Questo è il motivo per cui chi ha iniziato questo topic vuole andare via.

NIKO
02-07-2006, 12:51

Spiegami che differenza c'e' tra le due affermazioni e perche' ti stai risentendo ? -sgraat-

SqualoBruto
02-07-2006, 13:02
Il paragone bisogna vederlo dalla parte dei professori. Sono loro che ripetono sempre le stesse cose e non si rompono.
Citazione:

discutere per la duemilesima volta

Anche se direte che sono pagati, ok ma oltre al semplice lavoro e anche la loro passione. lo fanno sempre volentieri.
per quanto riguarda i testi era riferito al fatto che qui spesso uno si sente dire leggi prima. Appunto dicevo ci sono i testi universitari, non andiamo all'università o scuole.

SqualoBruto
02-07-2006, 13:04
P.S. Non mi sto risentendo, cercavo di farvi capire il punto di vista di Piggarello. Tutto qua, niente di personale

NIKO
02-07-2006, 13:11
P.S. Non mi sto risentendo, cercavo di farvi capire il punto di vista di Piggarello. Tutto qua, niente di personale

Piggarello ha aperto un post intitolato :

Ho fatto tutto bene?

nel primo post scrive :

salve
mi dite se ho sbagliato?

Gli sono date semplicemente le risposte che chiedeva, se i toni si sono alterati e' perche' nonostante i consigli richiesti e ricevuti, ha continuato ad incaponirsi sulle sue posizioni e a sbeffeggiare chi gli ha dato tempo , esperienza e consigli.

Ora cerca di capire il punto di vista degli altri

Heros
02-07-2006, 13:28
se un caso simile si presenta in un corso di ingegneria e quando presenti la tua tesi o studio al docente e fai le solette con pannelli di cartongesso ed è tutto sbagliato perche crolla tutto questo che ti dice bravo?
prima ti corregge e ti fa rifare il progettoe ti rispiega che devono essere fatte di cemento armato e tu insisti a voler fare le solette di cartongesso perche per adesso tengono............

il professore non ti farà mai laureare e magari ti dice anche di cambiare facoltà e continuera a spiegare a tutti gli altri studenti che vogliono imparare come si progetta una casa ....

Mkel77
02-07-2006, 14:40

Questo è il motivo per cui chi ha iniziato questo topic vuole andare via.

io penso che tu, come piggarello, voglia avere ragione a tutti i costi.........

nettuno80
02-07-2006, 15:21
cortesia umiltà rispetto...basterebbe questo per aver un discreto rapporto di

scambio di idee.(io sto imparando parecchio da questo forum, e ho capito da

quali persone ricevere consigli e quali ignorare)

se semini vento raccogli tempesta :-))

SupeRGippO
02-07-2006, 16:11

Piggarello ha aperto un post intitolato :

Ho fatto tutto bene?

nel primo post scrive :

salve
mi dite se ho sbagliato?

Gli sono date semplicemente le risposte che chiedeva, se i toni si sono alterati e' perche' nonostante i consigli richiesti e ricevuti, ha continuato ad incaponirsi sulle sue posizioni e a sbeffeggiare chi gli ha dato tempo , esperienza e consigli.

Ora cerca di capire il punto di vista degli altri

Sono pienamente daccordo con Niko... se chiedi informazioni dimostri umilta'... se ti vengono fatti notare gli errori ( come dice IK2VOV ) non da chi e' pagato ma da chi lo fa da sempre con spirito di collaborazione e piacere.... DEVI ACCETTARE quello che ti viene detto...

E se qualcuno ( magari sbagliando per carita' ) ti dice "BUTTA QUEL COSO PERCHE' TANTO NON FUNZIONA"... devi accettare il fatto che magari uno schiumatoio a porosa non regge una vasca da 1.000 litri... non puoi incaponirti a dire ... "VI FACCIO VEDERE IO COME SI FA" !!! sbeffeggiando chi magari per la stessa cosa ha speso 1.000 euro

Spero di essermi capito :-D

p.s. benvengano gli esperimenti... e le novita'... ma fatte con criterio...
diversmente riempiamo le vasche di roccia lavica e poi chiediamoci perche' non funzionano... #07

SupeRGippO
02-07-2006, 16:22
cortesia umiltà rispetto...basterebbe questo per aver un discreto rapporto di

scambio di idee.(io sto imparando parecchio da questo forum, e ho capito da

quali persone ricevere consigli e quali ignorare)

se semini vento raccogli tempesta :-))

Anche questo punto di vista e' PERFETTO ;-)

SqualoBruto
02-07-2006, 18:44
io penso che tu, come piggarello, voglia avere ragione a tutti i costi.........

Mi dispiace che l'abbiate preso in questo senso e non avete capite ciò che volevo dire, probabilmente non mi sono spiegato bene. Ripeto nulla di personale , spero ci si sente(scrive) in giro per il forum. CIAO a TUTTI #21

planetbaz
03-07-2006, 07:28
Le lungaggini di questo topic dimostrano quanta passioni gli utenti un pò vecchiotti mettano a disposizione su questo forum..
qui non si lincia nessuno.
Pigarello, cambia approccio e troverai tanti amici nuovi con cui scambiare esperienza e opinioni

ciao a tutti

simovit
03-07-2006, 09:04
ho letto ora tutti gli altri post...
beh innanzitutto ricominciare sulla storia del cavalluccio che ormai è morta e sepolta proprio è l'ultimo dei miei desideri...però come al solito qui si giudica senza sapere..
mia mamma una bella mattina è uscita e quando è tornata aveva in mano una vaschetta per pesci rossi con dentro un cavalluccio marino...ora, che dovevo fare?buttarlo nel gabinetto?
lanciarlo dagli scogli di mergellina?
io, che fino ad allora a stento avevo allevato pesci rossi nelle vaschette rotonde per bambini?
anzi, io credo sia apprezzabile che da quel momento ho iniziato a leggere a + non posso cosa potevo fare, come potevo muovermi, a chiedere in giro a negoziati (che mi hanno finito di inguaiare) e a forum come questo consigli...
è chiaro che bene non poteva finire, il cavalluccio è un animale delicatissimo e la mia vasca sarebbe dovuta maturare con lui visto che era stato un regalo improvviso...e poi tante e tante e tante altre cose, che non sto qui a ripetere perchè ripeto, è storia vecchia, morta e sepolta, ma mi da molto fastidio quando si giudica senza sapere..
punto secondo mi dispiace molto vedere che una critica costruttiva viene presa come una critica personale...
sinceramente per quanto mi riguarda io uso la funzione "cerca" a manetta, per cui ancora una volta si parla a spiovere, però il punto è che la vasca di "pippo" è diversa dalla vasca di "simona" perchè magari lui ha dei pesci, una stella e un riccio mentre simona ha un paguro, un'anemone e uno spirografo..ed è chiaro che se simona vuole un consiglio + specifico...nun ce sta niente da fa, le tocca aprire un nuovo topic, spiegare cosa ha letto grazie alla funzione "cerca" e chiedere se questo vale anche per la sua vasca...!!!!!
sono totalmente d'accordo, anche dopo 30 anni di esperienze non se ne sa mai abbastanza perchè un acquario è un piccolo ecosistema, e per quanto grande, anche 1000 litri, in confronto alla natura è sempre uno sputo, per cui c'è sempre da imparare, sempre qualcosa magari di cui non si era tenuto conto visto che la natura è un sistema aperto mentre quello è un sistema chiuso...
mkel77 ha detto che francescocic vorrebbe sempre avere ragione come piggarello...
beh questa è una cosa che vale per tutti, basta leggere sto topic...
se si sta scrivendo qua sopra è perchè non si può guardare solo quello che va bene, quello che porta soddisfazione:
-minchia guarda grazie ad AP che bell'acquario che ho fatto, grazie ragazzi!
-azz AP è uno dei forum + riconosciuti in termini di acquariofilia!
-"peppa" lo sai su AP ci sono tutte persone simpatiche intelligenti preparate gentili e disponibil!

si ma "peppa" ma ci sono anche persone (come in ogni comunità che si rispetti) presuntuose,annoiate o magari antipatiche (ovviamente non mi riferisco a NESSUNO in particolare, sto facendo un esempio per far capire le nostre considerazioni, se poi ve la prendete a male come cosa personale iniziatevi a domandare se avete la coda di paglia ;-) )
il fatto è questo: i neofiti in quanto tali posso ricevere critiche perchè tanto non capiscono 1a mazza, per cui via anche con termini forti, cazziate megagalattiche e paroloni da spavento (che sortiscono il solo effetto dello spavento e dell'allontanamento, dal forum e dalla neopassione nascente che li ha spinti fin qui)...per gli esperti e i mod invece?nooo....e perchè?
non siamo TUTTI, esperti o non, neofiti o acquariofili decennali ESSERE UMANI?!
perchè l'errore è scontato per il neofita e non per gli altri?
la critica basta che sia costruttiva, poi è solo utile...per il resto ci vuole solo un po di umiltà...

qualsiasi somiglianza con persone cose o animali è da ritenersi puramente casuale e a scopo informativo

così magari si risponde + obiettivamente e senza perdere la bussola ;-)

planetbaz
03-07-2006, 09:53
simovit,
se devo essere sincero non l'ho mica capito tanto questo tuo intervento... #24 #24

Symphori
03-07-2006, 19:23
:-D

mariobros
03-07-2006, 19:34
secondo me vi state scaldando piano piano per un problema che non è vostro :-))

simovit
03-07-2006, 20:36
e questo è anche vero ;-)
vabbè diciamo che forse ero un po sconnessa stamattina quando ho scritto, non riuscivo a dormire #19
ma il senso è quello cmq :-D

flavia
03-07-2006, 21:06
secondo me la verità è,come al solito,nel mezzo!se si chiede un consiglio bisogna accettare qualsiasi risposta(sta a noi decidere a quale dare retta e perchè)!il problema è che effettivamente,qualche volta,c'è gente qui che si crede onniscente e per questo si concede "toni" piuttosto fastidiosi!è vero che prima di intraprendere qualsiasi esperienza sconosciuta ci si dovrebbe documentare ma se si sbaglia c'è modo e modo di esporre le critiche(e poi nessuno è obbligato a rispondere...no?)!impariamo sia ad accettare i pareri discordanti sia a formularli!!! #36#

p.s.:sono perfettamente d'accordo con nettuno80

SqualoBruto
03-07-2006, 22:05
Flavia, sono con te al 100%

tweety
03-07-2006, 22:30
flavia, ASSOLUTAMENTE !!!!
#25 #25 #25

Heros
03-07-2006, 23:23
il tuo intervento è certamente giusto ma secondo me si sta tirando troppo per le lunghe!

rileggetevi un po il post.... su 30000 utenti in quanti se la sarebbero presa come l'autore di questo post??..

io sinceramente in 2 anni è la prima volta che vedo un evento simile!! magari mi sono perso qulke cosa!! #24

simovit
04-07-2006, 00:58
beh a me è capitato...poi è andata meglio dopo... ;-)
all'inizio mi ero proprio scoraggiata...e innervosita! #07

alessio123
04-07-2006, 10:51
sono d'accordo con flavia #36# #36# #25

sebyorof
07-07-2006, 01:09
ragazzi il discorso è uno: piggarello ha aperto un topic intitolandolo, “ho fatto tutto bene?” se io presento la mia vasca, dando i valori dell'acqua, la rocciata, la sabbia, dico pure chè voglio accendere le luci dopo manco una settimana, spegnere lo skimmer la notte (a mio parere assurdo, quasi lo paragonerei come aprire i tombini delle fogne la notte e lasciarci respirare a tutti quell’odore salubre) ecc... e ti danno dei consigli dicendoti cosa non fare e cosa correggere, tu non puoi successivamente dire. non ho tolto la sabbia perchè mi piace, i nitrati sono ok (15 mgl tanto ok non direi) lo skimmer non schiuma bene ma credo che non c'è carico (assordo che non ci sia carico nelle prime settimane) e per non sbagliare dico pure che gli ho messo pure degli ospiti dopo 14 giorni solo perche non resistevo alla tentazione! E come se non bastasse ha riempito la vasca di coralli invertebrati vari, pesci, echinodermi, ecc in 29 giorni?!?
scusatemi un attimo... non capisco se ha chiesto dei consigli o vuol far vedere come sta provando un nuovo tipo di conduzione?
Mi sembra un pò come quando le ragazze ti chiedono: “ti piaccio di più con la gonna o con i pantaloni? Tu magari rispondi… con la gonna! E loro ti spuntano con i pantaloni! Caxxo comincio ad ululare! ma che chiedi a fare se poi vuoi fare comunque di testa tua! Non chiedere è basta!
Ovviamente se i toni sono stati duri sono un altro discorso ma dubito che non ci si incazza se ti chiedono una cosa e quasi te la fanno come per ripicca al contrario pur sapendo che è rischiosa.

planetbaz
07-07-2006, 07:33
et voilà...
poche parole e pure ben dette #25

NIKO
07-07-2006, 14:04
Ok chiudo il topic e' diventato monotono e inutile.