Ray2177
25-02-2015, 13:42
Buon giorno, vi descrivo la situazione in cui mi trovo:
- Preso acquario usato (Wave xcube 40) completo di piante finte, rocce, fondo, filtro, pompa e riscaldatore
- portato a casa e lavato tutto con acqua di rubinetto
- Riempito e avviato per tutto dicembre e metà gennaio senza pesci
- controllato valori (Ph 7, Gh 9, No2 0) temperatura 25°C
- Inserito 2 Corydoras e un Ancitrus e per due settimane tutto bene
- Controllato valori tutto ok, cambiato 10% acqua con acqua osmotica
- Inserito 3 guppy femmina + 3 guppy maschio
- per una settimana tutto ok
- alla seconda settimana nascono 12 avannotti
- alla terza trovo 2 guppy maschi morti
- poi inizio a notare che altri due guppy mangiano poco e stanno in superficie
- Alla quarta settimana compaiono macchie bianche ad alcuni guppy e un Corydoras
- compro medicina per malattina macchie bianche e areatore (ma in un giorno muoiono altri 2 guppy e un corydoras)
- Parto con la terapia di 10 giorni ma intanto mi lasciano 10 avannotti, 1 guppy e l'amato Ancitrus
- Ultimata la terapia con cambio acqua annesso rimango con 2 avannotti, 1 guppy e 1 Corydoras
- Attendo ada iserire altri pesci ma in settimana scopro un ulcera sul guppy e il corydoras che lo tormenta, in più un avannotto è sparito
- Ad una settimana dalla fine della terapia muore anche l'ultimo guppy eil secondo avannotto sparisce.
- Faccio passare altre due settiman con solo il Corydoras e sembra anadare tutto bene, valori acqua ok cambio ancora il 10% acqua e lavo le spugne filtranti
- Mi faccio coraggio e compro due Guppy femmina, un corydoras e un Gyrinocheilus
Ma dopo solo 3 giorni le due Guppy mi lasciano, gli altri pesci invece sono vivaci e tranquilli.
Dal secondo giorno mangiavano poco e stavano in superficie, ho messo aeratore a massimo, controllato temperatura (26°C) e valori acqua (ph7, gh 8, No2 0)
Perché? cosa sto sbagliando???
Grazie a chiunque mi aiuti
- Preso acquario usato (Wave xcube 40) completo di piante finte, rocce, fondo, filtro, pompa e riscaldatore
- portato a casa e lavato tutto con acqua di rubinetto
- Riempito e avviato per tutto dicembre e metà gennaio senza pesci
- controllato valori (Ph 7, Gh 9, No2 0) temperatura 25°C
- Inserito 2 Corydoras e un Ancitrus e per due settimane tutto bene
- Controllato valori tutto ok, cambiato 10% acqua con acqua osmotica
- Inserito 3 guppy femmina + 3 guppy maschio
- per una settimana tutto ok
- alla seconda settimana nascono 12 avannotti
- alla terza trovo 2 guppy maschi morti
- poi inizio a notare che altri due guppy mangiano poco e stanno in superficie
- Alla quarta settimana compaiono macchie bianche ad alcuni guppy e un Corydoras
- compro medicina per malattina macchie bianche e areatore (ma in un giorno muoiono altri 2 guppy e un corydoras)
- Parto con la terapia di 10 giorni ma intanto mi lasciano 10 avannotti, 1 guppy e l'amato Ancitrus
- Ultimata la terapia con cambio acqua annesso rimango con 2 avannotti, 1 guppy e 1 Corydoras
- Attendo ada iserire altri pesci ma in settimana scopro un ulcera sul guppy e il corydoras che lo tormenta, in più un avannotto è sparito
- Ad una settimana dalla fine della terapia muore anche l'ultimo guppy eil secondo avannotto sparisce.
- Faccio passare altre due settiman con solo il Corydoras e sembra anadare tutto bene, valori acqua ok cambio ancora il 10% acqua e lavo le spugne filtranti
- Mi faccio coraggio e compro due Guppy femmina, un corydoras e un Gyrinocheilus
Ma dopo solo 3 giorni le due Guppy mi lasciano, gli altri pesci invece sono vivaci e tranquilli.
Dal secondo giorno mangiavano poco e stavano in superficie, ho messo aeratore a massimo, controllato temperatura (26°C) e valori acqua (ph7, gh 8, No2 0)
Perché? cosa sto sbagliando???
Grazie a chiunque mi aiuti