PDA

Visualizza la versione completa : I guppy nel mio acquario muoiono

Ray2177
25-02-2015, 13:42
Buon giorno, vi descrivo la situazione in cui mi trovo:

- Preso acquario usato (Wave xcube 40) completo di piante finte, rocce, fondo, filtro, pompa e riscaldatore
- portato a casa e lavato tutto con acqua di rubinetto
- Riempito e avviato per tutto dicembre e metà gennaio senza pesci
- controllato valori (Ph 7, Gh 9, No2 0) temperatura 25°C
- Inserito 2 Corydoras e un Ancitrus e per due settimane tutto bene
- Controllato valori tutto ok, cambiato 10% acqua con acqua osmotica
- Inserito 3 guppy femmina + 3 guppy maschio
- per una settimana tutto ok
- alla seconda settimana nascono 12 avannotti
- alla terza trovo 2 guppy maschi morti
- poi inizio a notare che altri due guppy mangiano poco e stanno in superficie
- Alla quarta settimana compaiono macchie bianche ad alcuni guppy e un Corydoras
- compro medicina per malattina macchie bianche e areatore (ma in un giorno muoiono altri 2 guppy e un corydoras)
- Parto con la terapia di 10 giorni ma intanto mi lasciano 10 avannotti, 1 guppy e l'amato Ancitrus
- Ultimata la terapia con cambio acqua annesso rimango con 2 avannotti, 1 guppy e 1 Corydoras
- Attendo ada iserire altri pesci ma in settimana scopro un ulcera sul guppy e il corydoras che lo tormenta, in più un avannotto è sparito
- Ad una settimana dalla fine della terapia muore anche l'ultimo guppy eil secondo avannotto sparisce.
- Faccio passare altre due settiman con solo il Corydoras e sembra anadare tutto bene, valori acqua ok cambio ancora il 10% acqua e lavo le spugne filtranti
- Mi faccio coraggio e compro due Guppy femmina, un corydoras e un Gyrinocheilus
Ma dopo solo 3 giorni le due Guppy mi lasciano, gli altri pesci invece sono vivaci e tranquilli.
Dal secondo giorno mangiavano poco e stavano in superficie, ho messo aeratore a massimo, controllato temperatura (26°C) e valori acqua (ph7, gh 8, No2 0)

Perché? cosa sto sbagliando???

Grazie a chiunque mi aiuti

Puntina
25-02-2015, 16:27
Ciao, allora intanto dimentica l'acqua osmotica per questi pesci che richiedono acqua dura con PH 7.5/8. I corydoras sono pesci di gruppi e devono stare almeno in 5/6 esemplari della stessa specie (con i pecilidi solo aeneus o paleatus)...inoltre sono pesci che subiscono molto danno dai medicinali perciò vanno tolti durante le cure con farmaci (per questo motivo il cory potrebbe esser morto). Il gyrinocheilus é un pesce chdiventa enorme e rompiballe perciò levalo. I cambi ogni quanto li fai? Per le ulcere e le macchie bianche isola i pesci colpiti e trattali con il dessamor. Ma la vasca da quanti litri é?

Ray2177
26-02-2015, 23:43
La vasca è un Xcube da 40 litri lordi, i cambi li faccio una volta la mese 10-15% del totale acqua.

Ad oggi la situazione è:
2 guppy femmina + 2 guppy maschio (inseriti sta sera)
1 Corydoras + 1 Gyrinocheilus (inseriti una settimana fa)
1 Corydoras (unico supestite da primo inserimento dal 15/01/2015)

Il trattamento con dessamor ormai è finito 3 settimane fa, erano tutti malati e l'ho fatto all'intero acquario ma alla fine è sopravvissuto solo il Corydoras.

Il Gyrinocheilus è questo:
http://acquariofiliaconsapevole.it/sites/default/files/gyrinochelius-albino-mokina-trekearth-com.jpg

Mi sta simpatico e mi spiacerebbe levarlo, diventa così enorme?

Per quanto riguarda l'acqua cosa mi consigli: rubinetto, osmotica + rubinetto??
Per quanto riguarda cibo? ora uso solo Tetra Guppy una volta al giorno
Ho letto che anche la temperatura fa la differenza ora sto tra i 24-26°C

Grazie per la disponibilità

valegaga
26-02-2015, 23:48
la tua vasca è troppo piccola per tutti quei pesci
------------------------------------------------------------------------
inoltre i guppy che ti sconsiglio in una vasca così piccola perchè sono molto prolifici vanno messi con il rapporto 1 maschio e 2 , 3 femmine in modo che il maschio non stressi solo una pesciolina fino ad ucciderla
quell acquario io lo farei con 1 ender maschio e 2 femmine cercando e chiedendo un posto dove lasciare gli avannotti che nasceranno io non ti farei mettere nient altro
le piante mi raccomando vere e a crescita rapida
------------------------------------------------------------------------
non ti consigliuo neanche l ancistrus che anche lui cresce abbastanza

Puntina
27-02-2015, 00:17
I gyrinocheilus crescono fino a 30 cm e non in molto tempo quindi levalo.
Come acqua usa solo acqua di rubinetto aggiungendo il biocondizionatore.
I cambi vanno fatti settimanali cambiando il 20% dell'acqua, perciò effettua subito un cambio del 50% e poi comincia con i cambi settimanali...controlla sempre che la temperatura dell'acqua nuova sia uguale a quella presente in vasca.
Come ti è già stato detto i pecilidi vanno tenuti in rapporto di almeno 2 femmine per maschio altrimenti c'è il rischio muoiano a causa delle eccessive attenzioni da parte dei maschi.
In quei litri nemmeno io metterei guppy, farei un bel asiatico con un betta, pangio e al massimo qualche rasbora...
La temperatura va bene!

roberto leo
27-02-2015, 01:24
10-15% di cambio al mese, è molto poco... in un 40lt affollato.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ray2177
01-03-2015, 17:56
Grazie a tutti per i consigli!!!!!