Entra

Visualizza la versione completa : Filtro

MarcoTP
25-02-2015, 13:00
Ciao a tutti, mi chiedevo, visto che d'inverno non sono molto spesso in campagna, devo tenere lo stesso il filtro acceso? Problema: se o tengo acceso la pompa sommersa, ogni tanto vuole una ripulita e non tira più, quindi il compito del filtro non va.

onlyreds
25-02-2015, 13:09
ci sono diverse correnti di pensiero a riguardo. Io lo tengo acceso d'inverno in modo che, spero, i batteri del filtro non muoiano proprio tutti (tra freddo ed anossia) e quando in primavera riparte il tutto, ci metta meno a maturare.
C'è chi preferisce spegnere e ripartire da zero ogni primavera.
In ogni modo, qualsiasi strada tu scelga, tieni presente che la primavera è sempre critica sia per i pesci che sono indeboliti dall'inverno sia per il filtro che ripartendo, deve maturare nuovamente e potrebbe creare picco di nitriti nel laghetto

MarcoTP
25-02-2015, 16:20
Il problema potrebbero essere solo i nitrati, qui non c'è poi cosi tanto freddo d'inverno, dai 14/15 ai max 5/6 gradi. Il problema è che spreco energia e la pompa nel tiraggio si riempe di alghe e quindi non tira acqua nei bidoni.

roberto leo
25-02-2015, 16:30
Forse intedevi nitriti...

Alla fine tutto dipende dalla grandezza del laghetto e dalla popolazione.

In caso di sovrappopolamento, il filtro dovrebbe lavorare al 100% (se basta), per evitare grossi problemi.

Tieni d'occhio ammonio e nitriti...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk