PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto guppy con strane macchie bianche

Fixxxer
30-06-2006, 07:47
Ieri sera ho notato che sulla coda e sul muso di una delle mie guppe si sono formate delle piccole macchie bianche se sembrano muffa, che cosa può essere ed eventualmente che cosa posso fare.

I valori dell'acqua sono quelli che trovate nel mio profilo, cmq mi sembrano nella norma, l'unica cosa che in questi giorni data la temperatura esterna l'acqua raggiunge in 28° nonostante cerchi di raffreddarla utilizzando una ventola da pc.

Raul3
30-06-2006, 07:58
Ciao, potrebbe trattarsi di Saprolegnia o micosi esterne. Prova a guardare qua http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/FUNGHI.ASP
Dai anche un occhiata qui per essere più sicuri.
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie_milanesi/default.asp

Fixxxer
30-06-2006, 08:44
Dai anche un occhiata qui per essere più sicuri.
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie_milanesi/default.asp

ho dato un'occhiata e la diagnosi che mi sembrano più probabili sono:

Sul pesce compaiono strutture batuffolose.

Micosi.
Mycowert della Sera o Fungistop della Tetra

--------------------------------------------------------------------------------

Sul pesce si forma una patina biancastra nella regione della bocca o sul corpo, il pesce barcolla e raccoglie le pinne

Infezione batterica.
Baktowert o Mycowert della Sera o General Tonic Plus della Tetra.

Le zone biancastre sono piccole e si presentano solo sulla coda e intorno ad un occhio. il pesce ieri sera si è nutrito regolarmente, altrp atteggiamento strano è che nei giorni scorsi si fermava spesso sul fondo.

Che medicinale mi consigli? Io pensavo al Mycowert visto che dovrebbe combattere sia i funghi che i batteri.

Posso usarlo direttamente in vasca o devo isolare il malato?

Grazie mille

lele40
30-06-2006, 19:49
sulla coda e sul muso di una delle mie guppe si sono formate delle piccole macchie bianche se sembrano muffa

potrebbe essere malattia colonnare.posta i valori dell'acqua.lele

Fixxxer
03-07-2006, 08:20
potrebbe essere malattia colonnare.posta i valori dell'acqua.lele

I valori sono gli stessi che trovi nel mio profilo.

Cmq ho iniziato venrsì la cura con baktowert e domani devo fare il cambio d'acqua parziale, la situazione sembra migliorare #22 anche se ieri sera erano presenti ancora delle piccole zone biancastre sulla coda del pesce malato.

Volevo sapere se nel caso non sparioscano del tutto le macchie dopo quanto posso ripetere il trattamento con il baktowert?

Domani devo fare il cambio d'acqua e iniziare il filtraggio con il carbone attivo, posso utilizzare la zeolite al posto del carbone?

Grazie anticipamente a chi mi risponderà

lele40
03-07-2006, 22:19
Volevo sapere se nel caso non sparioscano del tutto le macchie dopo quanto posso ripetere il trattamento con il baktowert?

si
a rigurado della zeolite nn so!

Fixxxer
04-07-2006, 09:19
ok oggi procedo con il cambio d'acqua e controllo la stato pinnuti e se noto ancora delle macchioline procedo con un secondo ciclo di cure.