PDA

Visualizza la versione completa : Vasca all'aperto - esperimento Natura Viva

Aphanius
24-02-2015, 21:18
Ciao a tutti, spero di aver inserito la presente discussione nel posto giusto.

Vorrei provare a ricreare un piccolo ecosistema attraverso la predisposizione in una vaschetta di piante e piccoli pesci in modo molto naturale e senza l'ausilio degli apparecchi elettronici, quindi senza depuratore, senza luci e senza riscaldatore, quindi soltanto con l'aiuto del sole e della natura.

Intanto ho iniziato mettendo in terrazza una piccola vaschetta da 20 litri netti (penso di provare con un'altra più grande) il cui substrato è costituito da un residuo di terra "Nature Soil" balck a cui al momento ho aggiunto soltanto dell'acqua di rubinetto.

Dopo circa una settimana sulle pareti sono comparse le prime alghe verdi e poi in questi giorni con un po di calore e luce solare dal terriccio sono cominciate ad uscire tante piccole bollicine per le quali non riesco a darmi spiegazione, ossigeno ? o cosa ?

Resto in attesa di Vs. parere

dave81
26-02-2015, 20:27
ciao, ci sono veramente tante discussioni sulle vasche all'aperto
ti consiglio innanzitutto alcune letture
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138903

c'è anche un approfondimento sulle "auto-vasche" che puoi leggere, http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209020 in pratica tu vuoi fare una vasca senza l'ausilio di alcuna tecnologia.
è complicato da un certo punto di vista, perchè una vasca esposta alle intemperie è soggetta a sbalzi di temperatura, anche repentini, e questo non è un bene.

anche l'esposizione diretta al sole è sconsigliata. se in inverno può essere solo un bene, in estate il sole ti può cuocere i pesci. bisognerebbe trovare una collocazione giusta, che sia protetta in qualche modo, che ne so magari una veranda ben illuminata, non riscaldata ma protetta, o qualcosa del genere

sono meglio le vasche grosse, perchè hanno una massa d'acqua maggiore e quindi sono sistemi più stabili. una vaschetta piccola si può scaldare o raffreddare troppo in fretta

Aphanius
27-02-2015, 15:00
Grazie per i consiglio, in questi giorni leggo quanto da Te suggerito, ho visto che ci sono cose interessanti, c'è un mondo pazzesco, diverso da quello che siamo abituati a vedere nelle vasche interne.
Ti tengo aggiornato.

Antonio