Entra

Visualizza la versione completa : Colisa dimagrito

Giuseppedona
28-04-2005, 01:33
Salve, capisco che ci avviciniamo all'estate ed è ora di pensare alla dieta ma il mio mio colisa ialia maschio penso abbia anticipato un pò troppo i tempi ma soprattutto visto che non potrà andare al mare causa......GH e simili.

A parte gli scherzi, da una settimana noto che il mio piccolino e molto dimagrito e nuota molto lentamente nella vasca (popolata principalmente da poecilidi). Quando dò da mangiare noto che i poecilidi (come è loro solito fare) arraffano quasi tutto lasciando a bocca asciutta il poveretto.

Ho provato a fare un diversivo per i poecilidi e cadere alcuni fiocchi proprio vicino la bocca del colisa che in principio mangia molto lentamente e poi sembra non fregarsene più.

Ho notato oltre al dimagrimento che ha la zona anale (da dove fuoriesce la cacchina insomma) ingrossata rispetto a prima.

Che ne dite e solo un problema d'alimentazione o stà covando altro ?

lele40
28-04-2005, 20:13
posta i valori dell'acqua.se noti qualsiasi altra cosa che possa aiutarci a capire meglio riportala .grazie
ciao lele

Giuseppedona
29-04-2005, 01:53
posta i valori dell'acqua.se noti qualsiasi altra cosa che possa aiutarci a capire meglio riportala .grazie
ciao lele

I valori sono assolutamente normali o quanto meno stabili da quando ho inserito il colisa circa tre mesi fà.

PH 6,9 - GH 15 - KH 6 - PO4 0,25 - NO2 0 - NO3 <= 12,5 mg/l - Fe 0,1 mg/l -Ammonio 0 mg/l

Il discorso principale è che il poveretto mangia poco vista l'arroganza dei poecilidi nel mangiare tutto e velocemente. E' possibile che il dimagrimenti sia dovuto proprio a questo, visto che comunque in alcuni casi l'ho intravisto a mordicchiare le piante della vasca ?

Altra domanda il cibo in fiocchi, in granuli e spirulina vanno bene per l'alimentazione dei colisa o dovrei integrarlo con altro ?

Altro fattore potrebbe essere che non ha una compagna in vasca ?

lele40
29-04-2005, 22:46
una compagna fa sempre piacere ;-)
possibile che il dimagrimento sia dovuto ai poecilidi.il problema che non mangiando si indebolisce ed e' soggetto a malattie.
se hai la possibilita' di isolarlo per alimentarlo sarebbe probabilmente la cosa piu' saggia da fare per il momento,poi se non noti miglioramenti vedremo il dafarsi.
come cibo prova a somministrare mangime con aglio(se riesci solo il succo) aiuta a debellare eventuali vermi,e zucchine con piselli sbollentati.facci sapere lele