Visualizza la versione completa : Triton e Zeovit
Takashi_Amano
24-02-2015, 12:24
Ciao a tutti raga
sto partendo con Triton e fino ad ora ho sempre gestito con Zeovit ( la triade l'ho sempre tenuta a bada con soluzioni buffer disciolte in tanica e pompa dosimetrica )
mi domando. il reattore di zeolite posso continuare a tenerlo attivo o lo devo togliere?
Io vorrei continuare ad utilizzare molti dei prodotti zeo che ho sempre usato fin'ora ( vedi cibo coralli, zeobak, zeofood7, amminoacidi ecc ). Ovviamente eliminerò invece reintegri con macroelementi, potassio, boro, iodio ecc visto che questi andranno tutti reintgrati con Triton
Esperienze il tal senso?
Grazie
Valentino74
27-02-2015, 15:35
Per quello che so io, il metodo Triton (che sto applicando anch'io alla mia vasca da circa un mese) è un metodo che serve per l'integrazione totale di macro e microelementi inorganici.
Pertanto qualsiasi metodo (tranne DSB) di gestione dell' "organico" della vasca può essere utilizzato senza nessuna contrindicazione. Questo è quello che mi è stato confermato personalmente dal rappresentante Reef Line.
L'unica accortezza è quella di gestire bene l'integrazione, visto che il sistema Triton, fornisce anche fonti di carbonio, però non ho ben capito lo scopo preciso di questa integrazione.
Forse è utile per compensare gli scompensi del rapporto di Redfield! Quindi cercherei altre indicazioni da chi lo usa da un po più di tempo, soprattutto con tecniche di riproduzione batterica!
Takashi_Amano
27-02-2015, 16:28
Scusami Valentino una domanda. Cambi acqua ne fai? Te lo chiedo perché l'unica cosa che davvero mi lascia leggermente perplesso è il fatto che con Triton di cambi ( a meno che non siano loro ad indicarteli come necessari a seguito delle analisi di laboratorio ) non se ne fanno.
Valentino74
27-02-2015, 16:33
Finora non ne ho fatti... credo che effettivamente essendo tedeschi non dicano baggianate sul fatto che la loro vasca espositiva non fa un cambio d'acqua da 7 anni.
Io però non credo che non ne farò mai... diciamo che un cambio ogni due mesi possa andare bene!
------------------------------------------------------------------------
Hai già iniziato a dosare?
Takashi_Amano
27-02-2015, 17:10
Ho preparato le soluzioni. Inizierò domenica
Valentino74
27-02-2015, 17:17
Ma la vasca da quanto tempo sta girando?
Takashi_Amano
27-02-2015, 18:01
2 anni
Valentino74
27-02-2015, 18:12
Ah ok allora i valori di triade ce l'hai già stabili immagino
Takashi_Amano
27-02-2015, 18:19
Yes
Valentino74
21-03-2015, 09:40
Ho fatto ieri un cambio d'acqua dopo circa 40 gg che uso i Base Elementz di Triton... sembra che la vasca inizi a girare bene... il kh è stabile a 8, tu Takashi sei partito?
Takashi_Amano
22-03-2015, 11:51
Io ho preparato le soluzioni ma visto che la vasca nuova sta per arrivare a sto punto aspetto e parto con tutto appena trasferisco di là
Valentino74
22-03-2015, 12:45
Ahh ok!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |