Visualizza la versione completa : Inizio a popolare??
Come da titolo, secondo voi posso iniziare ad inserire i primi coralli in vasca?
Ieri i valori erano i seguenti:
Calcio 450
Kh 12,20
Magnesio 1245
No2 0
No3 5
La vasca è avviata dal 02/01/2015. Non sono ancora stati fatti cambi d'acqua. Sono presenti qualche lumachina turbo e qualche discosoma che al momento sembrano in salute.
Potendo sbizzarrirvi, cosa inserireste?
Questa è la vasca:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=483920
Mi piacerebbe inserire qualche Sps poco esigente nella parte alta!!
Per gli SPS aspetterei, in un mese e mezzo la vasca non è pronta per accoglierli al meglio. Valori po4?
Se non hai problemi di alghe puoi procedere con un buon cambio di almeno 20 % e poi inserire molli e qualche lps con molta calma e vedere pian piano come va.
Grazie!
stasera misuro anche quelli, ieri non ho fatto in tempo...
Il Ph è però sempre bassino, tipo 7,8...ne tengo conto ho può essere il test (salifert) che sbaglia?
Per le alghe c'è una leggera patina sui vetri (dove non passano le lumache) che per il momento non ho ancora pulito (e nemmeno ho sifonato ancora). Però mi sembra una cosa stabile..
Il ph lo misuri ad inizio fotoperiodo o verso la fine?
Hai iniziato con luce da subito?
ho provato a misurare il ph sia ad inizio che verso la fine del fotoperiodo e mi da sempre lo stesso valore...ho fatto un mese di buio e poi iniziato gradualmente con la luce ;-)
ma NO3 a 5 o 50??
cmq sia il primo inserimento fallo con un mollo robusto (Zoa et simila) dopodichè vedi come reagisce il nuovo ospite...se si apre si gonfia insomma se sta bene ....quindi aspetti una settimana e poi vai a popolare sempre gradualmente dai piu robusti ai piu' diffcili/delicati...#28
ma NO3 a 5 o 50??
cmq sia il primo inserimento fallo con un mollo robusto (Zoa et simila) dopodichè vedi come reagisce il nuovo ospite...se si apre si gonfia insomma se sta bene ....quindi aspetti una settimana e poi vai a popolare sempre gradualmente dai piu robusti ai piu' diffcili/delicati...#28
5...è strano? mi fai venir il dubbio di aver sbagliato a far il test...le istruzioni dicevano che se guardando dall'alto il colore stava sotto i 10, guardare di lato e dividere poi il valore...era tra 25 e 50, dividendo per 10, direi 5.....
comunque ho già inserito da un mesetto dei discosomi e stanno alla grande (per quel che ne capisco..) si aprono per bene con la luce e i colori mi sembrano belli...
Oggi dovrebbero arrivarmi
-Goniopora
-Sympodium
-2 Sinularia
-Ricordea
-Euphyllia ancora
Nei prossimi giorni arriva anche
-Galaxea Fascicularis
A parte l'Euphyllia che credo sia un pò più difficile, gli altri da quel che ho trovato in rete dovrebbero essere fattibili e non richiedere nulla di particolare? Sbaglio?
Ogni quanto e con cosa mi consigliate di alimentare i coralli che lo necessitano?
Vacci un pò più piano all'inizio con gli inserimenti e soprattutto euphlia e galaxea tienile lontano dal resto e tra loro. Al momento visto la vasca appena partita non alimenterei con nulla.
Ricordati prima di ogni inserimento di verifcare le loro necessità, è importante per accudire i coralli al meglio
Vacci un pò più piano all'inizio con gli inserimenti e soprattutto euphlia e galaxea tienile lontano dal resto e tra loro. Al momento visto la vasca appena partita non alimenterei con nulla.
Ricordati prima di ogni inserimento di verifcare le loro necessità, è importante per accudire i coralli al meglio
Hai ragione, solo che dovendo farli arrivare le spese di spedizione incidono non poco...mi son stampata tutte le schede (per questo chiedevo del cibo..alcuni tipo, l'euphyllia dicono che beneficiano di cibo supplementare)...ora devo sistemarli per bene #36#
Hai ragione, solo che dovendo farli arrivare le spese di spedizione incidono non poco...mi son stampata tutte le schede (per questo chiedevo del cibo..alcuni tipo, l'euphyllia dicono che beneficiano di cibo supplementare)...ora devo sistemarli per bene #36#
Essendo avviata da poco eviterei di sovraccaricare anche di cibo, può vivere benissimo anche così un'euphylia, per me puoi andar tranquillo.
Ecco qui come sono stati sistemati! Avete qualche suggerimento su cosa poter posizionare nella nicchia centrale sotto le terrazze? È abbastanza in ombra...
http://s28.postimg.cc/5lz2r02i1/image.jpg (http://postimg.cc/image/5lz2r02i1/)
Non si vede il sympodium perchè è sopra la terrazza (e perchè è minuscolo!!)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |