PDA

Visualizza la versione completa : parassiti ceratophyllum?

newgollum
29-06-2006, 22:34
ho inserito la pianta in oggetto e in seguito ho notato in una zona dell'acquario in particolare (sul vetro: area delimitata, posizione sparsa) dei puntini microscopici bianchi o verdi (troppo piccoli per dirlo: anche con lente d'ingrandimento!) che dal movimento sembrano animali. saranno parassiti della pianta? nocivi per i pesci? della pianta mi importa poco: se è necessario la tolgo (doveva essere un rifugio nuovo per gli avannotti di guppy che mi stavano per nascere, ma la madre si è messa a partorire in mezzo alle piante e le usava proprio per fare in modo che i piccoli non andassero lontano per papparseli all'istante!!!!! -04 )
impossibile fotografarli, sono troppo piccoli.

balabam
30-06-2006, 00:15
io non mi preoccuperei per nulla...

newgollum
30-06-2006, 10:03
grazie balabam. all'inizio non mi ero preoccupato, poi ho letto un post in alghe che mi ha fatto interrogare, ma detto da te mi metto il cuore in pace :-)

newgollum
12-07-2006, 23:14
i puntini famosi sono restati visibili per qualche giorno, poi più niente o almeno sembrava... stasera torno a casa poco fa e accendo un attimo la luce dell'acquario che era spenta e che ti trovo? quei puntini -04 erano sul vetro, non più in un punto preciso ma sparsi (e ricoprono anche gran parte del ceratophyllum) e sono cresciuti!!! alcuni di loro infatti non sono più puntini, ma molto chiaramente vermetti di lunghezza fino a 1,5 mm circa! non capisco se siano scappati fuori mentre era buio o sia un casso, domattina ricontrollo meglio. oggi però è stato più caldo e lo era anche quando erano apparsi la prima volta.... sarà anche questo un caso o no?
a questo punto si ri-pone la domanda: saranno nocivi, per pesci e/o piante?

newgollum
12-07-2006, 23:17
dopo averli visti mi è tornato il prurito.... quella sensazione come di averli addosso che non ha nessun fondamento ma che mi era venuta anche la prima volta #19
prude tutto... che fastidio!!! #28g

newgollum
13-07-2006, 09:54
stamattina sul vetro non ce ne sono quasi più, credo dunque che davvero escano fuori al buio e/o col caldo. ieri ho sfiorato in vasca i 28 gradi. sulle piante però ancora si vedono i più piccoli, tanto che alcune foglie sembrano bianche perché ne sono ricoperte. Ricordo che sono vermetti bianco-verdini. proprio nessuno sa di che sto parlando e come mi dovrei comportare?

marko1975
13-07-2006, 16:51
Beh ormai sono in vasca.... in teoria le piante dovrebbero essere controllate e ripulite prima di essere introdotte in vasca.

Se hai già notato un loro calo magari è proprio perchè i pesciozzi li hanno visti e se li sono pappati. ;-)

Per le riproduzioni non sperare che si salvino molti piccoli ... purtroppo se non è la madre a farli fuori ci pensano tutti quelli che le stanno vicino durante il parto! -04 -04 Se puoi isola la femmina ma non rinchiuderla in una micro nursery!

Marco.

newgollum
13-07-2006, 18:51
grazie marko1975. per gli avannotti non ho problemi, è stata solo quella volta che se li è pappati tutti proprio perché ha sfruttato in questo strano modo le piante... ma gli altri parti sono andati bene sfruttando qualche trucchetto per creare ripari e comunque non ho bisogno di riempirmi di guppy :-D
riguardo la pianta hai proprio ragione, avrei dovuto controllarla e ripulirla meglio ma erano talmente piccoli che per parecchi giorni in vasca pensavo fossero microbollicine o pulviscolo...
la mia però è solo una supposizione: non so se sono entrati con le piante e non so se sono parassiti delle piante, è questo che mi preoccupa...
credo anch'io che i pesci se li mangino, anche perché dopo aver notato il loro aumento ho notato un aumento anche della cacca dei pesci #18 le ampullarie ciucciano di sicuro quelli sul vetro e con molto gusto! #21
la mia paura è invece che siano dovuti a cattiva pulizia... non perché io tenga male la vasca ma perché non ho pesci da fondo, la vasca è piccola e sebbene la tenga chiusa ci entrano spesso dei peli di gatto (ne ho 2 molto pelosi! -11 ). l'ho avviata da poco ed è la mia prima vasca da 50 lt per cui me ne rendo poco conto...
se invece fossero davvero parassiti delle piante che ci deo fare, me li tengo e basta o c'è un modo per debellarli?
gracias!! :-))

marko1975
13-07-2006, 20:47
Con le piante si possono purtroppo introdurre varie cose in vasca per questo è importante controllarne lo stato prima di inserirle.

Ad ogni modo non saprei dirti esattamente di cosa si tratti viste le esigue info in merito.

Prova a controllare:

1) il punto d'uscita dell'acqua dal filtro ed a verificare che gli esserini non provengano da li. Se così dovesse essere dovresti ripulire le spugne e/o altro dalla melma facendo attenzione a non distruggere il filtro.

2) essere sicuro che qualche pezzo di pianta/radice non sia marcita sotto il ghiaiano orginando la tua simpatica colonia. ;-)

Marco.

newgollum
13-07-2006, 21:28
grazie ancora marco.
sono passata in negozio (dove ho preso la pianta) e il negoziante (di fiducia!) mi ha detto che li conosce e si tratta di idre (Hydra Viridis): sono innocue per l'acquario e costituiscono anche un buon cibo per i pesci #22
sembrano vermini ma sono tipo polipetti...
grazie ancora della tua gentilezza! :-))