Entra

Visualizza la versione completa : carassi - filtro con uv o lampada uv a parte?

steek
23-02-2015, 23:21
ciao a tutti,
ho una vasca da 90 litri (80*30 di base), con molte anubias, vallisneria e 2 carassi.....
consapevole del carico organico che rilasciano ho sempre tenuto a bada e monitorato gli no3 (e anche tutti gli altri valori ovviamente)....nonostante ciò e una dieta adatta a loro, in breve tempo ho assistito a morti "apparentemente" strane....leggendo, ho notato che molti utenti hanno risolto questo problema inserendo una lampada uv....
mi consigliate di aggiungere una lampada (che proprio economica non è) o prendere direttamente uno di quei filtri sera con la uv integrata?
il filtro che ho funziona abbastanza bene ma che ne pensate del sera 130uv ad esempio?

onlyreds
24-02-2015, 09:53
ha una lampada da 5w, non è molto ma per 90l di acquario potrebbe bastare.
Io ho 10w su 500l, non è la panacea a tutti i mali, ma da una grossa mano!

steek
24-02-2015, 12:50

grazie della risposta
beh certo non è una pozione miracolosa ma appunto credo che una mano me la dia....
se mi dici che 5w potrebbero bastare mi metto alla ricerca.....
tu come l'hai montata? sul tubo di risalita o di scarico?
normalmente ogni quanto vanno cambiate?

roberto leo
24-02-2015, 12:51
Uv-c a led...
Prima ero molto scettico. Ho letto varie discussioni, anche in un noto forum di laghetti...

Sembra che queste lampade uv-c a led, vengano usate, già da tempo, negli impianti di depurazione delle acque... con successo.

Per gli acquari non ho trovato molti prodotti.
Cercando un pò ho trovato un "giocattolino" di un marchio polacco Aquael...
da 0.5w (l'equivalente di una 3w) alimentato tramite usb e alimetatore 230v incluso..
Si chiama Aquael mini uv.
È molto pratico per le ridotte dimensioni e per la possibilità di innestarlo direttamente all'uscita del filtro.
Ho testato la sua efficacia in una vasca esterna da 140lt... ha eliminato le alghe unicellullari in pochi giorni... e questo indica un reale "funzionamento germicida".

In un acquario da 90lt non posso che consigliartelo.

Ps
Ora io lo sto usando nell'acquario di casa con due oranda... è sempre acceso. Lo stacco solo per 2 o 3 giorni quando metto i batteri.

onlyreds
24-02-2015, 13:13
grazie della risposta
beh certo non è una pozione miracolosa ma appunto credo che una mano me la dia....
io gli ho creato un circuito autonomo, perchè la mia lampada è data per 500l/h e non potevo montarla sul circuito della pompa, da 1200l/h...
comunque, quando avevo il vecchio acquario ed anche nel laghetto, la UV è montata sul tubo di uscita e cambio la lampada interna 1 volta all'anno

steek
24-02-2015, 13:59
Uv-c a led...
Prima ero molto scettico. Ho letto varie discussioni, anche in un noto forum di laghetti...

Sembra che queste lampade uv-c a led, vengano usate, già da tempo, negli impianti di depurazione delle acque... con successo.

Per gli acquari non ho trovato molti prodotti.
Cercando un pò ho trovato un "giocattolino" di un marchio polacco Aquael...
da 0.5w (l'equivalente di una 3w) alimentato tramite usb e alimetatore 230v incluso..
Si chiama Aquael mini uv.
È molto pratico per le ridotte dimensioni e per la possibilità di innestarlo direttamente all'uscita del filtro.
Ho testato la sua efficacia in una vasca esterna da 140lt... ha eliminato le alghe unicellullari in pochi giorni... e questo indica un reale "funzionamento germicida".

In un acquario da 90lt non posso che consigliartelo.

Ps
Ora io lo sto usando nell'acquario di casa con due oranda... è sempre acceso. Lo stacco solo per 2 o 3 giorni quando metto i batteri.

perfetto ora me la vado a vedere....

grazie della risposta
io gli ho creato un circuito autonomo, perchè la mia lampada è data per 500l/h e non potevo montarla sul circuito della pompa, da 1200l/h...
comunque, quando avevo il vecchio acquario ed anche nel laghetto, la UV è montata sul tubo di uscita e cambio la lampada interna 1 volta all'anno

ok quindi in base a quello che trovo, valuterò se fare un circuito a parte o metterla nel circuito filtro....
per il cambio lampada, c'è un modo per capirlo quando va cambiata?
nel frattempo anche se piantumata parecchio, aggiungerò del photos con radici sommerse e foglie emerse per tenere gli no3 a bada......
per quando riguarda il risparmio energetico....si potrebbe usare un timer che l'aziona tot ore al giorno, magari intervallate? tipo 2 ore on 2 ore off? se si quanto mi consigliate? immagino dipenda anche dalla lampada....supponiamo un 5w...

roberto leo
24-02-2015, 14:14
Tieni presente però che le lampade a gas in generale (come anche le uvc)... si esauriscono di più, con un alto numero di accensioni.
È meglio accenderle e lasciarle accese... o comunque fare accensioni con periodi lunghi.
Hanno una durata dichiarata dalla casa costruttrice.
In media sono circa 10.000 ore...
In un anno accesa sempre... fa 8.760 ore.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

steek
24-02-2015, 14:21
Tieni presente però che le lampade a gas in generale (come anche le uvc)... si esauriscono di più, con un alto numero di accensioni.
È meglio accenderle e lasciarle accese... o comunque fare accensioni con periodi lunghi.
Hanno una durata dichiarata dalla casa costruttrice.
In media sono circa 10.000 ore...
In un anno accesa sempre... fa 8.760 ore.

perfetto! mi avete chiarito quasi tutto! grazie ancora ragazzi.....

steek
24-02-2015, 14:52
una cosa del genere mi sarebbe molto comoda
http://www.aquariumline.com/catalog/newa-mirror-hang-nmho-sterilizzatore-appeso-pompa-acquari-litri-p-16461.html
che ne pensate?
in alternativa questo andrebbe bene per la mia?
http://www.aquariumline.com/catalog/aqua-medic-80805-helix-5watt-sterlizzatore-acquari-litri-p-7821.html

roberto leo
24-02-2015, 14:55
Beh se hai un filtro esterno...
Prenderei il secondo da innestare in uscita al filtro.
Anche se nel sito da te postato, lo da non disponibile.

Ma se ti è più comoda la prima opzione, va bene comunque.

steek
24-02-2015, 15:12
Beh se hai un filtro esterno...
Prenderei il secondo da innestare in uscita al filtro.
Anche se nel sito da te postato, lo da non disponibile.

Ma se ti è più comoda la prima opzione, va bene comunque.

se mi dici che l'effetto è lo stesso preferirei il primo, dato che mi si è rotto l'acquastop del filtro esterno e ogni volta che devo aprirlo ecc non è proprio simpatica come cosa....

roberto leo
24-02-2015, 15:21
Il primo va benissimo... è solo che è un pò sovradimensionato.
Già 5w è tanto per un 90lt.
Tu già con una cosa del genere saresti a posto... da innestare in ingresso al filtro.
http://m.ebay.it/itm/151192400516?nav=SEARCH

O al massimo questa...
http://m.ebay.it/itm/151319233178?nav=SEARCH

onlyreds
24-02-2015, 15:37
se hai un filtro esterno con la seconda risparmi e non hai altri aggeggi in vasca #36#

ops, mi ero perso gli ultimi post.
Bella soluzione quella postata da roberto leo!

Che lampade alloggia? si trovano i ricambi?

steek
24-02-2015, 17:55
è si bella soluzione anche questa.....dicci dicci#e39

roberto leo
24-02-2015, 18:31
Qiesto è il ricambio della 5w.
http://www.ebay.it/itm/5w-UV-lamp-bulb-spare-bulb-for-sunsun-CUV-305-CUV-505-JUP-02-UV-filter-/271784589453?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3f479fb88d
Il vantaggio di questo tipo di lampada sono le dimensioni. Rispetto alla 5w pl normale..