PDA

Visualizza la versione completa : Deposizione Ram in acquario di cominità!!! consigli???

Fede80
29-06-2006, 22:17
Di nuovo ciao a tutti...
3 mesi fa inserisco una coppia di ram, probabilmente sono poco affiatati e non si filano assolutamente. 20 giorni fa decido di inserire un'altra femmina ed è amore a prima vista! Scrivo mentre stanno deponendo!!! Vi pongo alcune domande...
1- Le caridine sono molto interessate alle uova e cercano di papparsele, per ora i due ram sembrano tenerle a bada, credete possano fare una strage o sono innocue da questo punto di vista?
2- Gli altri pesci potrebbero danneggiare la riproduzione? ci sono 7 caridine, 20 cardinali, la seconada ram(molto più piccola degli altri due), 4 ancistrus (di quelli che rimangono piccoli, infine 4 brachydanio rerio di circa 4 cm. Il tutto in 190lt
3- Non vi sembra che con tutti i nascondigli sia strano che abbiano scelto di fare una buchetta sulla parte anteriore dell'acquario proprio accanto al vetro???
4- tempi di schiusura delle uova e consigli vari per far vivere gli avanotti???

Ogni consiglio è ben accetto!!

RamPrealpino
29-06-2006, 22:45
congratulazioni! :-)
è più normale ke scavino piuttosto ke depongano infrattati ;-)
secondo me in vasca ci sono un sacco di predatori di uova e difficilmente i neo-genitori riusciranno a difendere le uova (c'è il riskio ke addirittura se le mangino loro).
Stai un po' a vedere.... di sicuro se andranno avanti con le cure parantali avrai uno spettacolo stupendo da osservare.

ciao ciao

Fede80
01-07-2006, 02:13
Eppure penserei che caridine e cardinali fossero innocui per le uova, chi credi potrebbe disturbarli maggiormente?

garoluca
01-07-2006, 08:30
i cardinali e gli ancistrus sono micidiali.....

RamPrealpino
01-07-2006, 09:38
Eppure penserei che caridine e cardinali fossero innocui per le uova, chi credi potrebbe disturbarli maggiormente?

credo i cardinali....
io in vasca ho i neon (stessa famiglia dei cardinali) e sono predatori voracissimi.

ciao ciao

Fede80
02-07-2006, 13:12
In effetti qualcosa è successo.... Stamani le uova erano sparite... Secondo voi se metto un vasetto o noce di cocco che sia dove hanno deposto? Aumenterebbero le possibilità di salvare le uova?

garoluca
02-07-2006, 16:30
Dipende tutto dalle cure e da quanti predatori hai in vasca...io ho due noci di cocco, 2 cori e 10 caridine ma non ho ancora visto un bel niente....spesso va anche a fortuna.....devi avere la coppia affiatata, buoni nascondigli etc etc....
ciao ciao
e buona fortuna comunque...

dicanio10
03-07-2006, 11:11
ciao!ho anch'io il tuo stesso problema,anzi,i miei depongono minimo una volta a settimana,ma le uova vengono sempre mangiate!l'ideale sarebbe mettere la classica noce di cocco o spostarli in un altro acquario.io per adeso devo aspettare ad aiutarli perchè non ho tempo di allevare degli avanotti però appena posso prendo un acquarietto di 40 litri per queste esigenze...quindi vedi tu,o aspetti oppure ti attrezzi imediatamente!

GFONDA
03-07-2006, 23:20
In effetti qualcosa è successo.... Stamani le uova erano sparite... Secondo voi se metto un vasetto o noce di cocco che sia dove hanno deposto? Aumenterebbero le possibilità di salvare le uova?
Con i cardinali non hai speranza. In ogni caso mangerebbero gli avannotti non appena cominciano a nuotare e i genitori non riescono più a difenderli.
Talvolta sembra che i cardinali mettano in atto una sorta di attacco in squadra: prima due o tre attaccano da un lato, come i ram li cacciano, ce ne sono altri che attaccano dall'altra parte, e così avanti.
Gli ancistrus poi sono carri armati: i morsi dei ram non gli fanno niente, anzi i ram si pungono sulle scaglie. La prima volta che capiscono che le uova sono buone da mangiare, poi vanno diritti alla meta incuranti dei morsi.

Donix
21-07-2006, 11:40
:-) Ciao Fede.... come va con la coppietta? non rimpiangi il marino? I ram devono stare soli, altrimenti niente piccoli (i tuoi pesci e invertebrati stanno bene) ;-)

#include
21-07-2006, 11:51
Scusate l'OT: ma i ram possono convivere con un betta??!!