PDA

Visualizza la versione completa : acqua marcia

leonardo89
23-02-2015, 22:08
buonasera, sono un neofita e lo scorso mese ho avviato una vasca di circa 80x35x35, dopo aver atteso pazientemente per un mese che l'esplosione batterica passasse ho deciso di controllare l'acqua che si è rivelata piuttosto opaca ma sopratutto accompagnata da un odore sgradevole. Ho dovuto smontare il tutto per poi sciacquare abbondantemente qualsiasi componente, i materiali e la vasca una volta privati dell'acqua presentavano una patina oleosa e non riesco a spiegarmi cosa sia successo. l'acquario era allestito con solo sabbia finta, una roccia sintetica atossica e una piccola decorazione di gesso riciclata da un vecchio acquario di un mio parente(ovviamente risciacquata a dovere prima dell'inserimento) e il filtro caricato con cannolicchi, due spugne di grana differente e la pompa, infine del biocondizionatore Amtra. cosa è successo per far marcire l'acqua??? per favore datemi una mano.

Marcoferrantegoal
23-02-2015, 22:27
Ciao di che colore era la patina ?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Agro
23-02-2015, 22:35
Benvenuto #28
L'acqua non marcisce :-D
Tutto quello che ti è successo è una cosa normale che può capitare in fase di avvio, bisogna avere pazienza.
L'odore cattivo in queste fasi ci sta, ma poi sparisce.
La patina oleosa è biofilm batterico, sono i batteri che hai atteso per un mese che si formassero.
Se chiedevi prima di fare evitavi di buttare un mese di pazienza. ;-)

leonardo89
23-02-2015, 22:44
capisco che l'esplosione batterica è normale sopratutto in avvio ma mi chiedo se sia normale aver "oleato" tutto l'allestimento compresa la scatola filtro e decorazioni... ho dovuto bollire la sabbia in un pentolone per un'ora talmente era sgradevole all'olfatto per non parlare del resto...

leonardo89
23-02-2015, 22:57
comunque adesso l'ho avviato nuovamente con all'interno del filtro cannolicchi due spugne di grana differente carbone attivo e sostituita la pompa sovradimensionata con quella di serie 300litri-ora, non ho messo biocandizionatore perchè inutile avendolo appreso da voi! secondo te è tutto corretto??? grazie per l'aiuto!

Agro
24-02-2015, 02:12
Tutto quello che vien a contatto con l'acqua della vasca si ricopre di biofilm, e quello che fa funzionare tutto l'aquario.
La pompa sovradimensionata non serve, neanche il filtro sovradimensionato, devi lasciare fare alla natura.
Devi capire che ogni acquario ha un suo equilibrio e lo deve trovare da solo, devi assecondare quello che vuole fare.

leonardo89
24-02-2015, 18:20
grazie per avermi chiarito questi dubbi...ora non mi resta che aspettare. ti saluto#28