Visualizza la versione completa : Aggiornamento valori acqua
Ciao ragazzi,
Come da titolo volevo aggiornarvi sui valori dell 'acqua del mio acquario avviato da due settimane
Ph 7,8
Kh 16
Gh 5
No2 <0,3
No3 non pervenuto
Ho acquistato per errore i test nh3 nh4 al posto del No3
Mi sapreste dire se mi servono a qualcosa?
L ditemi cortesemente se i valori vanno bene e entro che range devono essere.
Grazie.#rotfl#
scheccia
15-02-2015, 00:09
Dalla decomposizione organica di escrementi, urina, resti di mangime, piante morte si forma dapprima l'ammonio (NH4) non velenoso e l'ammoniaca (NH3) velenosa. Con un valore pH sotto 7 si forma principalmente ammonio però più è alto il valore pH dell’acqua più si forma ammoniaca. Questo complesso ammonio-ammoniaca viene col tempo ossidato da batteri specifici in nitriti (NO2) velenosi. I nitriti vengono elaborati da un terzo gruppo di batteri in nitrati (NO3). I nitrati non sono velenosi però in concentrazioni molto alte nuocciono all'equilibrio biologico e sono letali per invertebrati.
Il kh + alto del GH mi sembra strano...
Test a striscette?
Piante? Rocce?
Quindi ti basta NO2.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Test effettuato con i reagenti, non striscette,
Avevo fatto fare i test settimana scorsa dal negoziante e anche da quei test il kh era elevato 16
Ho qualche pianta vera,rocce non ne ho o meglio ho quelle in resina
------------------------------------------------------------------------
Ho visto dai forum che parlano tutti dei 5 valori base
Ph, kh, gh, no2, no3
Ma mi sembra di non aver letto di nh3
Quindi mi conviene comprare il test per No3?
scheccia
15-02-2015, 01:11
Gli nh3 ed nh4 vengono trasformati in no2... Per questo si usa direttamente il test x no2. In teoria si... E ti servirebbero anche FE e PO4, ma li potrai comprare anche dopo... Io li uso x controllare il rapporto nkp e verificare quanto nitrati mi consumano le piante.
Con dei controlli accurati e una fertilizzazione adeguata... Si cerca di tenere a bada le alghe, oltre che a far crescere bene le piante.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ok grazie, allora provvederò quanto prima ad acquistare il test no3.
Ho ancora due settimane prima di inserire della fauna.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |