Visualizza la versione completa : HQI attacco a baionetta VS attacco E40
Vorrei sapere se Voi escludereste a priori l'attacco a baionetta alle 250W, o è assolamente necessario l'attacco E 40 per via degli UV :-)
mariobros
29-06-2006, 20:51
io ho modificato la mia plafoniera 150w con una 250w con attacco a baionetta per motivi di spazio. l'importante è schermare la lampadina con del vetro temperato da 5mm, invece le lampadine con attacco e40 sono già schermate
RobyVerona
29-06-2006, 23:40
Sostanzialmente differenze tra i due bulbi non ce ne sono a parte appunto la schermatura UV, le lampade a baionetta sono molto più compatte rispetto alle E40. A te la scelta, ma ricordati il vetro temperato o meglio ancora il boro-silicato se opti per l'attacco a baionetta.
Io avendo 2 lampade con attacco a baionetta cioe' FC2, ti consiglio le E40.
Primo non hai problemi di schermatura
Secondo riesci ad avere maggiore scelta sulle lampade in commercio
RobyVerona, Il borosilicano non va bene per schermare gli uv delle biattacco, serve assolutamente un temprato minimo da 3 mm meglio da 5mm, se poi vuoi interporre un vetro di protezione contro schizzi ecc. per le lampadine con attacco edison allora puoi usare il borosilicato ;-)
Metto dei parametri:
Il temprato fa passare circa 0 UV-C, 1% di UV-B ed il 30% di UV-A.
Il borosilicato invece fa passare circa 0 UV-C, 10% di UV-B ed un 60& di UV-A.
;-)
Scusate l'ignoranza ma non sono gli UV-C quelli dannosi e pericolosi? Io adesso monto le 150 W BLV 10.000 con un temperato che ad occhio non supera i 3mm a 20 cm è non ho nessun problema, mettendo le 250 a baionetta con lo stesso vetro ci saranno più emissioni di UV, meno emissioni o le stesse?
vento, tranquillamente il vetro che hai va bene anche per le 250w
Dal punto di vista del rendimento: secondo me non c'è differenza!!!
Dal punto di vista della scelta sul mercato: ti consiglio E40.
Dal punto di vista della schermatura: con E40 hai molti meno problemi anche se io la schermerei ugualmente con un boro per evitare di rovinare il riflettore con gli spruzzi d'acqua!!!
;-)
Dal punto di vista del rendimento: secondo me non c'è differenza!!!
Dal punto di vista della scelta sul mercato: ti consiglio E40.
Dal punto di vista della schermatura: con E40 hai molti meno problemi anche se io la schermerei ugualmente con un boro per evitare di rovinare il riflettore con gli spruzzi d'acqua!!!
;-)
Per il rendimento in che senso e lo stesso le 150 rispetto alle 250 o attacco a baionetta rispetto agli E40?
Rovinare il riflettore con gli spruzzi d'acqua? Ma il vetro lo metterei comunque,quello che ho
mariobros
30-06-2006, 15:40
il borosilicato conviene metterlo per gli schizzi d'acqua, ti potrebbero corrodere il riflettore o addirittura arruginire l'attacco della lampada
Per il rendimento in che senso e lo stesso le 150 rispetto alle 250 o attacco a baionetta rispetto agli E40?
Ovviamente parlo a parità di wattaggio: i due attacchi sono identici (a occhio ;-) ) in rendimento!!!
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |