PDA

Visualizza la versione completa : nuovo acquario

wondermak
14-02-2015, 18:16
salve a tutti. ho appena finito di allestire il mio acquario da 200 lt.
le due immagini sono state appena scattate e volevo rendervi partecipi della mia soddisfazione nel completare l'allestimento e nel iniziare questa nuova avventura.
vi ringrazio in anticipo perchè so che avrò bisugno dei vostri utilissimi consigli, della vostra esperienza e, sopprattutto, della vostra pazienza#70
grazie mille e aspetto commenti
ps:ringrazio paolino melanie e giusi per il supporto e i consigli iniziali

http://s10.postimg.cc/436w7cmhx/foto_1.jpg (http://postimg.cc/image/436w7cmhx/)

http://s10.postimg.cc/4h886y6lh/foto_2.jpg (http://postimg.cc/image/4h886y6lh/)

dinopan
14-02-2015, 20:39
Spero che l'acquario sia stato creato per i ciclidi africani o pesci rossi perché se metti pesci d'altro tipo meglio mettere piante vere ed a proposito se vuoi consigli per queste devi darci un po' di informazioni sui watt dei neon che utilizzi ed se hai fondo fertile!!!:-))comunque è molto bello il layout

Dario.Blu
14-02-2015, 21:30
Mi piace!! Dai dicci di più :-))

wondermak
14-02-2015, 22:35
grazie per i complimenti. per il fondo ho messo un substrato fertile. le piante speravo di metterle oggi ma il mio negozio di fiducia era stranamente chiuso e comunque pensavo di far girare un pochino il filtro per "purificare" l'acqua. la pietra è una pietra bucata dove poter inserire delle piante mentre i rami sono tronchi di rosmarino fatti bollire per 4h circa. l'acquario è un acquatlantis da 200 lt con filtro esterno e riscaldatore (per ora spento) e impianto co2 a gel con diffusore in vetro. cmq spero domani di mettere un po di piante alte dietro e qualcosa di basso intorno al tronco. che ne dite?

wondermak
01-03-2015, 22:36
dopo 15 giorni i valori dell'acqua erano questi:
ph:7,5
no2: 0,025
kh:8
che ne dite? procede tutto in maniera giusta? domani farò altri rilievi e vi darò i nuovi valori.
nell'acquario si sono presentate piccole alghe verdi filamentose. il fotoperiodo è di circa 8 ore.
ho messo qualche pianta ma le foglie stanno diventando la maggior parte marroni.
grazie in anticipo per tutti consigli

wondermak
03-03-2015, 17:39
dopo tre settimane i valori sono i seguenti:
ph:7
no2: 0,2
kh:7
che ne dite? secondo voi a che punto è la maturazione del filtro?
inoltre le piante sono un po ingiallite ma crescono di lunghezza.
si sono formate qualche sporadica alga verde filamentosa.
sul vetro si sono formate delle piccole (circa 1cm) macchioline marroni che sembrano alghe.
consigli?
grazie a tutti

Robi.C
03-03-2015, 17:46
Le alghe sono normali, aumenta e soprattutto con piante a crescita rapida

wondermak
03-03-2015, 21:29
per quanto riguarda i valori? qualcuno sa darmi qualche dettaglio?
grazie

Robi.C
03-03-2015, 21:39
Cosa c'è da dire?
Hai ancora i nitriti quindi niente pesci.

wondermak
03-03-2015, 22:31
grazie robi c. era proprio l'informazione che cercavo.
secondo te vedendo l'andamento con i risultati precedenti credi che il filtro stia "maturando"? (sempre concesso che si possa vedere da questi valori)
grazie

Robi.C
03-03-2015, 22:34
Certo, quando avrai i nitriti a 0 aspetti ancora qualche giorno e poi poco alla volta inserisci i pesci

wondermak
03-03-2015, 22:55
grazie mille robi per le preziose informazioni. secondo il tuo punto di vista pensi che il filtro stia andando nella direzione giusta?

Robi.C
03-03-2015, 23:00
Sì, quando saranno a 0 i nitriti avrai chiuso il ciclo dell azoto

gianchy
04-03-2015, 00:19
dopo 15 giorni i valori dell'acqua erano questi:
ph:7,5
no2: 0,025
kh:8
che ne dite? procede tutto in maniera giusta? domani farò altri rilievi e vi darò i nuovi valori.
nell'acquario si sono presentate piccole alghe verdi filamentose. il fotoperiodo è di circa 8 ore.
ho messo qualche pianta ma le foglie stanno diventando la maggior parte marroni.
grazie in anticipo per tutti consigli

8 ore di foto periodo dopo 2 settimane sono eccessive....

porta il foto periodo a 5 ore e aumenta 1 ora alla settimana....per questo ti crescono le Alghe.

Quelle sul vetro toglie prima che diventino più difficili da eliminare

wondermak
05-03-2015, 15:33
grazie mille dei preziosissimi consigli. quindi riduco il fotoperiodo a 5 ore e poi ricomincio ad aumentare un ora alla settimana. non sconvolge i pesci questa azione vero? inoltre ho aggiunto una piccola luce da 1w (tipo lampadine da notte ikea) per simulazione luna., posso lasciarla giusto?

Mytaras
06-03-2015, 23:17
salve a tutti. ho appena finito di allestire il mio acquario da 200 lt.
le due immagini sono state appena scattate e volevo rendervi partecipi della mia soddisfazione nel completare l'allestimento e nel iniziare questa nuova avventura.
vi ringrazio in anticipo perchè so che avrò bisugno dei vostri utilissimi consigli, della vostra esperienza e, sopprattutto, della vostra pazienza#70
grazie mille e aspetto commenti
ps:ringrazio paolino melanie e giusi per il supporto e i consigli iniziali

http://s10.postimg.cc/436w7cmhx/foto_1.jpg (http://postimg.cc/image/436w7cmhx/)

http://s10.postimg.cc/4h886y6lh/foto_2.jpg (http://postimg.cc/image/4h886y6lh/)

Scusami ma l'acquario e il mobile di quale marca sono?

wondermak
08-03-2015, 22:47
il mobile e l'acquario sono marca "acquatlantis"
------------------------------------------------------------------------
alla quarta settimana i vlori dell'acqua sono i seguenti :
ph: 7
k:8
n: 0,001
che dite? è l'ora di far fare il loro ingresso ai pesci nella loro residenza?
grazie a tutti

Robi.C
09-03-2015, 00:14
N?

wondermak
09-03-2015, 18:57
scusa robi.C
volevo dire N : 0,001

Leopoldo123
09-03-2015, 19:53
io inserirei i pesci... se N è N02

wondermak
09-03-2015, 20:51
Grazie Leopoldo. si intendevo NO2.
mi stanno per "regale dei guppy (2) e dei neon (5) in piu un pulitore da fondo (che non ho ancora visto) ma dovrebbe essere un pulitore con i baffetti tipo triglia (scusate la descrizione poco professionale ma mi baso sulla descrizione di chie me li sta cedendo perche si vuole disfare dell'acquario).
secondo vooi che altri tipi di pesci potrei inserire? in mododa non fare una "frittura mista"?
l'acquario è naturalmente quello in foto da 200 lt
grazie

Leopoldo123
09-03-2015, 21:20
Io eviterei pulitori come il tuo se puoi ancora scegliere perche tendono a diventare grossi sui 20 cm e caso mai volessi fare un acquario con piante ti troveresti in difficoltà con un bestione del genere in vasca! Se posso consigliarti io metterei 5-6 neritine e 5-6 otocinclus (questo come pulitori in alternativa) come pesci puoi mettere praticamente tutte le specie che si adattano ai valori dei cardinali essendo molto pacifici ;)

wondermak
10-03-2015, 12:06
grazie mille Leopoldo pe ri consigli preziosi. devo tenere conto anche delle caratteristiche dell'acqua giusto? per il pulitore mi ha detto che non è come quelli "con la bocca a ventosa" e dovrebbe essere non più lungo di 5/7cm. credi potrei mettere anche degli scalari? con le speci che mi hai consigliato?
grazie in anticipo

Leopoldo123
10-03-2015, 15:58
Sicuramente devi tenere d'occhio i valori dell'acqua, riguardo al pesce pulitore di cui stai parlando mi viene in mente solo una sorta di pesce gatto ma se sei sicuro che rimanga 5-7 centrimetri non dovrebbe creare problemi! Gli scalari vanno benissimo con i cardinali, tieni sempre conto del litraggio della vasca in modo tale da non sovraffolare

briciols
10-03-2015, 16:07
Innanzitutto inizia a documentarti sui pesci e sulle loro esigenze,
neon e guppy richiedono valori dell'acqua opposti e quindi non puoi farli convivere insieme!
e gli scalari non possono convivere ne con neon (spesso li mangiano) ne con guppy (richiedono valori dell'acqua diversi)

Ti consiglio di leggerti le schede dei pesci prima di fare qualunque passo!
e evita di farteli regalare, quando cominciano dopo non smettono piu! e portarli indietro sarà dura!
quindi prima scegli che tipi di pesci vuoi allevare e dopo regolati di conseguenza variando i valori della tua acqua se necessario . #70

wondermak
10-03-2015, 20:37
grazie mille. credo che ciederò al mio negozio di fiducia se può prendere lui i pesci diciamo "in conto vendita" :-))
per il resto avevo già iniziato a leggere qualche scheda per vedere che pesci inserire.
grazie ancora e credo che abuserò ancora della vostra professionalita#70

wondermak
15-03-2015, 10:56
buongiorno a tutti. dopo 4 settimane i valori dell'acqua sono:
Ph: 8
K: 9
No2: <0,001
credo che sia pronta per i pesci.
crede che potrei inserire degli scalari con questi parametri e quali pesci potrei inserire da abbinare a degli scalari?
con un acqaurio da 190 lt quanti scalari potrei inserire?
scusate tutte queste domande ma "l'ansia da inserimento pesci" comincia a essere difficile da controllare :-)
grazie a tutti

wondermak
20-03-2015, 21:13
qualche consiglio per gli scalari?

daniele.cogo
20-03-2015, 21:41
PH 8 è altissimo per gli scalari, vogliono PH inferiore a 7.

wondermak
24-03-2015, 19:18
grazie daniele