Visualizza la versione completa : Maledette....sono tornate !!!
Giuseppedona
28-04-2005, 01:27
Salve a tutti dopo una estenuante lotta con filamentose e a ciuffo nere effettuata con il Protalon e cambi frequenti di acqua, le maledette sono ritornate -04 -04 -04
A distanza di circa 15 giorni infatti, le foglie delle piante ora sono quasi tutte ricoperte da quelle verdi (tipo pratino !!!) e dalle solite ciuffo nere mentre per adesso le filamentose non si sono proprio viste.
Non capiscovalori dei PO4 0,25 NO3 12,5 mg/l, l'unica cosa che ho ripreso la fertilizzazione con i prodotti della Dernelle visto che le piante dopo quasi un mese di trattamento con il protalon e la sospensione della fertilizzazione erano quasi tutte con evidenti segni di "malcontento".
Come diavolo devo fare smonto tutto e ricomincio da capo ?
Giuseppedona
29-04-2005, 01:56
Allora AMICI senza parole ? #07 #07 #07
Nessuno risponde al post ? -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05
WebMaster
29-04-2005, 05:21
qua stiamo tutti inguaiati con ste alghe....quasi quasi torno alle piantine di plastica... #07 #07 #07
I motivi che portano le alghe sono diversi, non necessariamente un eccesso di nitrati e fosfati.
Probabilmente c'è qualcosa che non va con la fertilizzazione (co2 compresa).
Che acquario hai (luci, litri, co2, ecc.....)?
Giuseppedona
30-04-2005, 01:47
I motivi che portano le alghe sono diversi, non necessariamente un eccesso di nitrati e fosfati.
Probabilmente c'è qualcosa che non va con la fertilizzazione (co2 compresa).
Che acquario hai (luci, litri, co2, ecc.....)?
Allora per quanto riguarda la fertilizzazione utilizzo il metodo dernelle al 50% del dosaggio per quanto riguarda la CO2 con PH 6,9 e KH 6 stà tarata sulle 20 ppm.
L'acquario è un 200 litri lordo 160 netto, luci 4 neon da 25 watt di cui 3 con riflettore 2 6500 K° - 1 10000 k° e 1 4500 K°, fotoperiodo di 10 ore, vasca piantumata per circa l'80% di cui 30% a crescita rapida.
Fatemi sapere -04 -04 -04
Potrebbero essere i neon vecchi.
Ma le piante stanno bene, cioè crescono bene?
Intento puoi provare a ridurre leggermente il fotoperiodo.
Prova anche ad aumentare leggermente la co2.
E poi fai un bel cambio d'acqua.
Giuseppedona
01-05-2005, 00:12
Potrebbero essere i neon vecchi.
Non direi i neon hanno circa sei mesi
Ma le piante stanno bene, cioè crescono bene?
Si fortunatamente crescono a vista d'occhio...devo potarle ugni settimana specialmente la polisperma e la stricta rossa.
Prova anche ad aumentare leggermente la co2.
L'ho già fatto e sono proprio a limite di tolleranza in misuratore permanente indica una concentrazione normale/alta
E poi fai un bel cambio d'acqua.
Eh.... se ne ho fatti di cambi d'acqua (che poi non capisco a cosa servono se i valori sono tutti o.k.)
L'unica a questo punto è quella di diminuire il fotoperiodo...magari lo porto a 8 ore #24 #24 #24
Un bel cambio d'acqua serve anche per "resettare" la vasca.
Il problema è che se manca un elemento alle piante non assorbono neanche gli altri che quindi rimangono a disposizione delle alghe.
Hai usato delle pasticche per fertilizzare il fondo?
E che fondo hai?
Altra cosa, la lampada da 10000k che marca è?
Comunque nel frattempo comincia a ridurre il fotoperiodo, ma gradualmente.
L'acquario è un 200 litri lordo 160 netto, luci 4 neon da 25 watt di cui 3 con riflettore 2 6500 K° - 1 10000 k° e 1 4500 K°, fotoperiodo di 10 ore, vasca piantumata per circa l'80% di cui 30% a crescita rapida.
elimina la 10.000k e la 4500k usa 4 6500
Io uso 1 10000k, 2 4500k, 1 6700k e di alghe neanche l'ombra.
Però ho letto che alcune 10000k possono dare dei problemi.
Io uso 1 10000k,
io ho sempre usato solo 10.000, ma se andiamo per esclusione non vedo altra alternativa al problema. Sempre restando che i test siano affidabili
Come detto credo che dipenda anche dalla marca........
Dubito però che possa essere un problema solo di illuminazione.
E' più probabile un insieme di fattori, come per esempio una fertilizzazione del fondo........forse........
E' più probabile un insieme di fattori, come per esempio una fertilizzazione del fondo........forse........
In che senso?
Che è assente o è troppa?
Giuseppedona
15-05-2005, 02:11
Che è troppa.
Per quanto riguarda la fertilizzazione del fondo non l'ho mai praticata, in quanto in fase d'allestimento ho inserito prprio alla base uno strato di materiale fertilizzato per quanto riguarda l'illuminazione ho da circa tre giorni staccato il terzo neon da 10.000 K° ma non ho ridotto il fotoperiodo....che faccio lo abbasso a 8 ore ho lo mantengo sulle 10 attuali e vedo come và ? #24 #24 #24
Sinceramente non so che dirti.........
Prova a ridurre gradualmente il fotoperiodo e vedi come va.
Però io riattaccherei il neon.
Un buon aiuto potrebbe essere costituito dall'inserimento di piante a crescita veloce tipo la "lenticchia d'acqua" della quale non ricordo mai il nome scientifico #23
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |