Entra

Visualizza la versione completa : raddoppio dosaggio fertilizzante

marol
13-02-2015, 20:06
ciao a tutti, ho un plantacquario abbastanza spinto con molta luce ( quasi 1w/l ) e molte piante a crescita rapida come varie rotale, hygrophila e glossostigma.
Il mio " problema " è il mantenimento della concentrazione del ferro con relativo dosaggio del fertilizzante, mi spiego meglio. utilizzo il dennerle scaper's green come fonte di ferro più micro, questo andrebbe dosato 10ml/100L ( ma anche fino al 50% in più ) a settimana e apporterebbe 0,14mg/l di ferro.
Io lo sto dosando quotidianamente, ovviamente suddividendo il dosaggio in 7 giorni, ma per mantenere una concentrazione ideale di 0,1mg/L di ferro a fine ciclo ho dovuto aumentare di molto il dosaggio avvicinandomi quasi al doppio. Naturalmente l'aumento è stato molto graduale ma sempre continuo ed al momento, a parte qualche filamentosa e una probabile carenza di K su cui sto lavorando, problemi non ne ho.
Vorrei chiedere se sovraddosare in questo modo può comportare qualche squilibrio o eccesso di micro con conseguenti problemi. Sebbene il valore del ferro sia ottimale e il consumo degli altri micro segua quello del ferro, comunque sto usando molto più fertilizzante di quello consigliato.
Quindi, posso continuare così oppure mi devo fermare a quanto consigliato e pensare ad un reintegro mirato del solo ferro?

pietro.russia
13-02-2015, 20:44
Lo SCAPER'S GREEN e un ottimo fertilizante MICROELEMENTE ma se hai un PLANTAQUARIO con piente chè assorbono tanto FERRO direi di utilizare del fertilizante SUPPLEMENTARE in FERRO

marol
14-02-2015, 00:14
ok ma integrando un altro fertilizzante quanto dovrei dosare lo scaper's a questo punto? il fatto è che l'unica pianta necessità di molto ferro è la macrandra quindi credo che siano più le condizioni generali della vasca ( forte illuminazione - piante a crescita rapida ) che determinano una una buona dose di ferro così come tutti gli altri micro ma anche macro. Se così fosse andar ad integrare solo il ferro e magari abbassare alla dose consigliata i micro mi potrebbe portare a carenze dei micro stessi...

pietro.russia
14-02-2015, 12:44
ok ma integrando un altro fertilizzante quanto dovrei dosare lo scaper's a questo punto? il fatto è che l'unica pianta necessità di molto ferro è la macrandra quindi credo che siano più le condizioni generali della vasca ( forte illuminazione - piante a crescita rapida ) che determinano una una buona dose di ferro così come tutti gli altri micro ma anche macro. Se così fosse andar ad integrare solo il ferro e magari abbassare alla dose consigliata i micro mi potrebbe portare a carenze dei micro stessi...

Lo SCAPER'S GREEN e il fertilizante chè preferisco, #70 ma se hai una vasca molto spinta e piante chè assorbono molto FERRO.Attieniti hai dosaggi del SCAPER'S GREEN, e usa un prodotto fertilizante suplementere contenente solo FERRO. qualsiasi MARCA va bene, (basta chè contiene solo FERRO) e risolvi la carenza FERRO.