PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per sostutuire filtro esterno mantenendo la flora batterica

maramao
13-02-2015, 16:51
Salve, a breve m'arrivera' il filtro JBL 1901, sostituiro' l'Eheim 2173 dato che fatica con il mobile alto che ho creandomi zone con acqua ferma in vasca che è meglio evitare.......
Il filtro è attivo da 3 anni nella mia vasca Rio 300 Juwel.

Domanda: sposto il materiale biologico aggiungendo qualcosa di quello JBL che trovero' nel 1901, esatto?
Preciso che il materiale biologico che ho ora nell'Eheim è quello della casa piu' ho aggiunto un po' di Seachem Matrix.

Accetto consigli ;-)

Agro
13-02-2015, 17:07
Si sposta il materiale, poi visto che è una vasca di tre anni hai anche il fondo che aiuta.
Monitora i valori dopo il cambio ;-)

andre8
13-02-2015, 18:16
È una vasca più che matura, quindi in poche ore i batteri presenti nel fondo e nell'acqua colonizzeranno il nuovo filtro:-))
Metti prima i materiali vecchi, poi se c'è ancora spazio riempi con quelli nuovi che ti arrivano col filtro, non dovresti avere pronlemi di inquinanti... Hai anche pesci o solo piante?
------------------------------------------------------------------------
Io ho cambiato il filtro 2/3 volte in una vasca e tolto qualche piccolo aumento di inquinanti non è successo nulla, ma perché la vasca è giovane e i pesci non ne hanno risentito, tranne uno più vecchio e debole, che ha avuto una corrosione alla pinna dovuta a una micosi, prontamente guarita con un ciclo di blu in vasca di cura