Entra

Visualizza la versione completa : migliorare filtro biologico

naswal
13-02-2015, 12:03
per una vasca da 180 litri netti con filtro interno e popolato da una decina di orifiamma, mi rivolgo alla vostra competenza per capire se il filtro è adeguato per questi bellissimi pesci ma che sporcano molto.

il filtro è il classico scomparto plastico silicontato nella parete corta, il vano di filtraggio ha queste dimensioni
cm 30 x 12 circa con un'altezza di 40 cm circa.

materiali filtranti partendo dalla parte superiore:

1) strato di cm 2 di lana perlon come prefiltraggio
2) 2 strati da cm 5 spugna grossolana (totale 10 cm)
3) 2 strati da cm 5 spugna fine (totale 10 cm)
4) uno strato di 10 cm di canolicchi ceramici

il movimento dell'acqua in vasca e nel filtro è assicurato da una pompa da 900 lt\ora

secondo voi per rendere ancor di più efficiente il filtro potrebbe essere buona cosa sostituire 1 strato per ogni spunga e aggiungere più canolicchi o pietra lavica ?

grazie

Agro
13-02-2015, 14:38
Per sapere se un filtro è adeguato controlla il livello di ammoniaca.
Se anche i nitriti sono alti è un chiaro segno che il filtro è sotto dimensionato.
Non cadere nel tranello nitrati alti colpa del filtro sotto dimensionato.
Se hai nitrati alti nonostante cambi del 10/20% alla settimana in genere significa che la vasca e sovrappopolata.
Poi se la vasca ha più di un anno anche il fondo di comporta come un grosso filtro.

malù
13-02-2015, 21:57
La vasca è senz'altro sotto dimensionata......10 orifiamma sono troppi, il filtro può anche essere ben dimensionato, ma non risolve di sicuro i problemi di ordine batterico tipici di una vasca sovraffollata.
Li ho anche io in una vasca da 180 litri, ma non ho mai superato i 4 esemplari.