Visualizza la versione completa : Larve
Salve a tutti. Ieri sera ho dato alla vasca un pizzico di snow reef appena spente le luci.
Dopo circa 30 minuti sono andato a dare una sbirciata con la torcia e l'acquario era pieno di larve lunghe circa 1mm che nuotavano ovunque. Impossibili da fotografare perchè sono troppo piccole ed in continuo movimento, alcune volte scattano, ma ad occhio nudo mi hanno ricordato moltissimo le larve dei thor amboinensis:
http://www.recif-france.com/Articles/Reproduction/thor_larve.jpg
Siccome ho appunto un paio di thor in vasca (tra l'altro molto probabilmente un maschio ed una femmina) mi chiedo se siano stati loro a deporre, e se queste larve possono arrivare ad uno stadio adulto. Altrimenti cosa potrebbero essere? Non ho altri animali a parte ovviamente anfipodi e copepodi.
Potrebbe essere qualsiasi cosa. ...per arrivare allo stadio adulto dovresti alimentarli e non è affatto facile....la foto che hai messo è uguale a quello che hai visto oppure l'hai postata così?
Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk
Per quanto fossero piccole quelle larve in vasca erano praticamente uguali a quella nella foto, peró dritte.
Riuscivo a distinguere corpo e addome/coda.
Si muovevano a scatti o roba del genere?
------------------------------------------------------------------------
Per alimentare le larve dovresti prenderle e metterle in una vaschetta con areatore e alimentare con fito e rotiferi....
Sennò le lasci in vasca e fanno cibo ai pesci e coralli....cosa che penso abbiano già fatto...
Se ci sono ancora sei fortunato! !!
Non ho pesci, solo coralli e due thor.
Cmq venivano trasportate dalla corrente, nelle zone a bassa corrente si muovevano a scatti.
Erano tantissime cmq, quande larve puó produrre un thor quando depone? Facendo una piccola stima ce ne saranno state un migliaio minimo.
Stasera vedo se ci sono ancora.
Che non hai pesci è un ottima notizia....solo il problema principale potrebbe essere la pompa di movimento che poverine le frullerebbe e un eventuale schiumatoio che comunque non è salutare....
Se ci sono ancora potresti prenderli e attrezzarti con vaschetta a parte con areatore e riscaldatore....ma soprattutto devi trovare del cibo vivo i rotiferi....e ne devi avere in quantità.....
Sennò per ora lascia perdere tutto e attrezzati facendoti delle colture di fitoplancton e rotiferi cosi alla prossima riproduzione sei gia pronto....
------------------------------------------------------------------------
Un thor può deporre molte larve!!!
Non ho nemmeno lo schiumatoio, l'unico pericolo meccanico è la pompa.
Sinceramente...colture di fito e rotiferi in casa? Anche no :-)) Mia moglie mi metterebbe alla porta.
Se vivono vivono, altrimenti cibo per coralli.
Grazie per l'aiuto.
Ok allora buon pranzo ai coralli. ...Di niente se hai bisogno sono qua! !!
Cmq se sono stati i thor potrebbero rifarlo tra un paio di settimane, giusto? Terró d'occhio la femmina, quando è carica di uova lo vedo, vero?
Si dovresti vedere tanti pallini nell'addome sotto i pleopodi....a regola dovrebbe fartele regolarmente
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |