Visualizza la versione completa : dubbio su co2
ciao...da quando ho inserito la co2 sulla superfice dell'acqua si sono create tante bollicine e in alcuni punti una specie di schiuma(ovviamente non eccessiva)...volevo sapere se è normale...grazie..
Prova a dirigere il getto del filtro in modo che faccia muovere la superficie dell' acqua.
Cleo2003
30-06-2006, 10:24
Prova a dirigere il getto del filtro in modo che faccia muovere la superficie dell' acqua.
#24 perchè ? così rischia di far uscire la co2...
Dove hai posizionato il diffusore di CO2 Dorian ?
Cleo2003, a sei cm dal fondo dell'acquario dall'altra parte del filtro...
Cleo2003
01-07-2006, 10:12
Il diffusore deve stare più in basso possibile e in zona dove l'acqua porti la co2 a far un giro turistico completo..
Mi viene un dubbio... il diffusore è aquili ? perchè c'era chi riscontrava una cosa uguale e ha poi scoperto che era il diffusore da pulire o che nn andava bene.. nn ricordo
Vedi qui il topic http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=637322&highlight=#637322
nicolica
01-07-2006, 11:40
Grande Cleo2003 che cita i miei post.... :-D :-D
Comunque io non ho risolto il problema: dopo una decina di giorni il fenomeno era scomparso...ora da un paio di giorni è ritornato...schiuma a bordo vasca....
Non so che farci visto che l'acquario è in piena salute(apparte la temperatura un pò alta in questi giorni!)
sisi, è proprio acquili...ma l'impianto è nuovo quindi nn credo sia un fatto di sporcizia...cmq se nn si creano danni vorrei tenerlo, anche perchè l'alternativa è quello dell'askoll e sono tanti soldini!!!
Cleo2003
01-07-2006, 12:38
Grande Cleo2003 che cita i miei post.... :-D :-D
:-)) :-D :-D :-D
Ah.. nn hai risolto.. uhm.. sarebbe interessante che uno di voi però provasse un altro diffusore per capire se effettivamente è quello #13
Cmq Nicolica ci convive da un pò con sta cosa quindi danni nn ne fa :-D
Dviniost
01-07-2006, 13:05
Dorian in parecchi hanno avuto problemi col diffusore della Aquili....io ti consiglierei di cambiarlo così non ci pensi più...Tra il diffusore Askoll e Aquili non c'è storia.
Tanto l'impianto della Aquili va bene (adesso sono praticamente uguali Aquili e Askoll) ...il solo problema è il diffusore. Se però hai una pompa con effetto venturi puoi sfruttare questo come "TRITATORE" di CO2 che poi ti verrà sparata in tutta la vasca. E' un ottimo metodo, te lo dico per esperienza personale! ;-)
nicolica
01-07-2006, 14:10
Veramente proprio una settimana fa ho sostituito il diffusore di "serie" con quello angolare...e il problema si è ripresentato!
Cmq ripeto nessuno danno alla salute della vasca!
Cleo2003
01-07-2006, 15:03
#24 mi piacerebbe vedere però sto effetto bolle.. boh
Forse saranno bolle che si formano sotto un tirante o qualcosa del genere che è sopra il diffusore,anche perche la co2(come le bolle di ossigeno) che arriva in superfice tempo 1/2 secondi si disperde(le bolle scoppiano).
:-)) :-D :-D :-D
Ah.. nn hai risolto.. uhm.. sarebbe interessante che uno di voi però provasse un altro diffusore per capire se effettivamente è quello
Io ho il micronizzatore della askoll e il problema è lo stesso, ho imparato a conviverci, la schiuma si addensa negli angoli dove nn c'è corrente, ho alzato leggermente ma non troppo l'uscita del filtro e si è ridotta parecchio.
cmq non è dannosa
#24 #24 #24 io sta cosa della schiuma nn la riesco a capire,o meglio se si forma è perche vi è un tirante a fil di acqua oppure in superficie c'è un film(pellicola di batteri o simile) che nn permette alle bolle di co2 di disperdersi(esplodere) nell'aria che sta sopra la superficie.
#24 #24 #24 io sta cosa della schiuma nn la riesco a capire,o meglio se si forma è perche vi è un tirante a fil di acqua oppure in superficie c'è un film(pellicola di batteri o simile) che nn permette alle bolle di co2 di disperdersi(esplodere) nell'aria che sta sopra la superficie.
osservazione interessante, non ci avevo pensato, effettivamente sulla superficie si nota qualche chiazza dai 5 ai 10cm di diametro, ma sono rade, devo provare a creare un effetto pioggia per qualche ora per vedere cosa succede
oppure in superficie c'è un film(pellicola di batteri o simile) che nn permette alle bolle di co2 di disperdersi(esplodere) nell'aria che sta sopra la superficie.
..eggia'.. :-)
comunque la cosa non crea alcun problema.
ovviamente se e' eccessiva e generalizzata indica che lo scambio gassoso con l'atmosfera e' basso (e questo non e' certo un bene), ma se e' un problema localizzato si puo' stare tranquillissimi.
..e il tipo di diffusore IMHO e' completamente indifferente (a meno che non sia un reattore che riesce a sciogliere completamente la CO2 prima di immetterla in vasca).
specifico: in ogni caso il problema eventuale e' legato alla patina abtetrica, non alle bolle di co2..
luca2772
03-07-2006, 13:32
Anche a me capita talvolta che si formi della schiuma bordovasca, solo in un punto, e mi succedeva anche senza CO2.
Quando appare è verso sera, con la temperatura vicina ai 28-29°C e al mattino dopo è scomparsa... Io immagino sia per via dei batteri (superlavoro? #19 )
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |