Visualizza la versione completa : quali tipi di rocce secondo voi devo inserire in un 20 l ??
come da topic e aggingo: quali sempre secondo voi sono le migliori ?? :-))
rocce vive naturalmente....
se le trovi belle piene di incrostazioni violacee di alghe calcaree tanto meglio!
...diciamo circa 4 kg...
ciao!
Io in 20litri ne ho messe 5kg e un pò prese in 2 negozi diversi! Comunque come saprai non si può fare molto affidamento sul peso, è solo un'indicazione di massima!
si cmq io pensavo sui 2 kg la mia vasca è un po strana (vedere foto)
leletosi
30-06-2006, 10:59
ahia.....difficilissima gestione.....
sei sicuro?? #24
ci provo dai uffi heheh leletosi secondo te come devo mettere le rocce qui ?? dammi qualche dritta su questa vasca....:D #17
e appunto come le devi mettere el rocce li??
è questo il punto..ma anche le pompe come le mettiamo e l'attrezzatura?
inanzitutto disponi pompe e tutto il resto..
per le rocce fai una base con una griglia in pvc tipo quelle del fondo per le cassette del latte..e la alzi due tre cm dal fondo con dei piedini (tubi in pvc tagliati)
così aumenti al base d'appoggio per le rocce che non toccheranno la sabbia..
cerchi delle rocce ben spurgate o ben mature da mettere e della giusta dimensione e le poggi dentro su qyesta base a mò di tronco di piramide...
fai girare e spurgare..con una cannula e tubo aspiri i sedimenti se spurgano..
poi dopo lo spurgo metterai la sabbia..fino a coprire la grata attorno alla rocciata e sotto..
spero di essermi spiegato in modo chiaro..ciao buon lavoro
grazie mille buona idea ma non ho capito dove trovo quella "grata" ?
zefiro ti ringrazio ,oltissimo perche te sei sempre disponibile e mi dai sempre un sacco di consigli!!
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEE
piu' che alle incrostazioni, porose e leggere...non prendere una sola roccia grande che poi non sai come gestirla, orientati su piccoli pezzi e qualcuno piatto
non è proprio una indicazione di massima, la regola è 1 kg ogni 5lt di acqua! meglio se porose!
ciao!
la grata la puoi trovare in materiale plastico pvc meglio..hai presente le cassette di plastica per le bottiglie del latte oppure della frutta?? il fondo dovresti tagliarlo con un seghetto o la lama di un seghetto in base alle misure che hai della vasca la superficie a 3 cm dal fondo..
stai attento a non farti male..magari fatti aiutare
oppure ci sono le grate che usano per fare i controssoffitti nei luoghi pubblici tipo..dovresti reperirla in qualche negozio di materiali epr l'edilizia..se vai sul sito di ap ci sta un tipo di grata che viene usata per fare il plenum..ma stai attento a come la posizioni e come costruisci il tutto..
hehehe grazzie per avermi avvistato zefiro ma non sono mica un bambino hehehe a cmq mio fratello è imprenditore nel campo dell'adilizia e magari lui in magazzino ha della roba....:D cmq non avevo pensato a lui e ho gia fatto hehe sono delle grate di 1cmx1cm i fori intento e le ho tagliate e inserite 3 cosi facevano piu spessore..ma queste le appoggio al fondo vero ?? o le lascio un po sollevate ?? cmq le ho lasciate 1 cm piu corte delle dimensioni effettive della vasca cosi quando metto la sabbia si nascondono bene...a un idea..in questo caso potrei gia mettere la sabbai magari un po fino ad arrivare al livello della grata ?? la sabbia deve essere di granulometria fine o gorssa ?? grazie #22 #22 :-)) :-))
io più che appoggiarle una sull'altra ti consiglio meglio di tenerne una sollevata con dei piedini a 2-3 cm dal fondo..è molto melgio anche per la fauna che vi si svilupperà..
su di questa grata devi appogiarci le rocce vive..solo dopo che avranno spurgato per bene tutte le schifezze ci metterai la sabbia finissima...
la griglia evita che le rocce pressino col loro peso sul fondo di sabbia, affondando e creando zone anossiche che potrebbero darti marcescenza e problemi di inquinanti..
ok capito bene grazzie 100000000000000000000000000 ancora :-)) :-)) :-))
leletosi
01-07-2006, 12:00
non male davvero come consiglio.....stile dsb con zanzariera
grazie zefiro ;-)
leletosi che centri ?? hehe
leletosi
01-07-2006, 15:29
no, ho detto solo che è un buon consiglio quello che ti è stato dato..... ;-)
alcuni hanno fatto così sulle loro vasche e sono andati bene.....visti personalmente
se fai così buoni risultati li ottieni.....ma ti invito a pensare seriamente se quella sia davvero la vasca per iniziare col marino
mooolto difficile gestirla.....
hehe lo so ma sono testardo raga..non ce nulla da fare ci provo #21 #21 ...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |